Un classico lovecraftiano potrebbe risorgere molto presto, grazie alle mod

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth, Il Richiamo di Cthulhu, giochi lovecraft, Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth mod,

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth è un gioco a suo modo leggendario: progettato per essere il perfetto gioco dell’orrore a tema lovecraftiano, forte di una trama ispirata e paraletteraria e di strette collaborazioni con Chaosium e la linea gdr de Il Richiamo di Cthulhu, il titolo di Headfirst affondò come una pietra alla sua uscita iniziale a causa di alcuni pesanti problemi tecnici. Ma come disse Lovecraft, non è morto che può attendere eternamente, e come il Grande Cthulhu forse anche Dark Corners avrà una possibilità di resurrezione. L’utente sucklead ha infatti dato alla luce DCoTEPatch, un’estensione che permette al gioco di eseguire Vortex, il Mod Manager di Nexus Mods e dunque di installare mod degli utenti.

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth, Il Richiamo di Cthulhu, giochi lovecraft, Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth mod,
Ah, la cara vecchia Innsmouth!

Ciò significa che questo gioco vecchio di 15 anni può finalmente supportare tutti quei miglioramenti e rifiniture che forse all’epoca avrebbero potuto dargli un’esistenza meno claudicante.

Ora Dark Corners of the Earth ha anche una pagina su NexusMods, anche se finora ospita solo un paio di aggiornamenti grafici: Creepy HDR ReShade e un pacchetto di texture da 5,5 GB chiamato Sharp Corners of the Earth.

Uscito nel 2005 e prodotto da Bethesda e 2K Games, Dark Corners of The Earth è un gioco ufficiale de Il Richiamo di Cthulhu che, al netto dei suoi problemi (basta dare un’occhiata a uno dei tanto longplay su YouTube per capire quanto fosse obsoleto-anche graficamente-già ai suoi tempi), è passato alla storia per la sua capacità di adattare La Maschera di Innsmouth, uno dei racconti più suggestivi ed essenziali di Howard Phillips Lovecraft e del Ciclo di Cthulhu.

In particolare, Dark Corners of the Earth rimane memorabile per sequenze come la fuga dall’hotel di Innsmouth e l’arrivo del Grande Dagon, bellissime trasposizioni di elementi topici della mitologia lovecraftiana.

Ora, grazie al duro lavoro di sucklead, forse il gioco potrà far sì che molti giocatori amanti del Solitario di Providence possano goderselo al meglio.