Jim Ryan di PlayStation: “Mai più un lancio come quello di Cyberpunk 2077”

Cyberpunk 2077, CD Projekt Red, Jim Ryan Sony, Jim Ryan Sony Cyberpunk 2077

Il CEO di PlayStation Jim Ryan è stato recentemente intervistato da GQ relativamente al lancio dei titoli next gen di Sony, e in quell’occasione è tornato a parlare di CD Projekt Red e del disastroso lancio di Cyberpunk 2077.

Parlando delle date di lancio dei giochi PS5 e di come la pandemia di Covid abbia creato molta incertezza e difficoltà, Ryan ha fatto un riferimento che sembra ammiccare a CD Projekt RED e al fatto che abbia messo sul mercato Cyberpunk 2077 ben prima che fosse pronto. Mentre Ryan stesso evita di nominare qualsiasi studio o titolo nella citazione, GQ ha pensato che fosse un riferimento abbastanza ovvio da citare e linkare la propria recensione di Cyberpunk 2077.

Cyberpunk 2077, CD Projekt Red, Jim Ryan Sony, Jim Ryan Sony Cyberpunk 2077

“Ci sono due approcci [nella fase di pubblicazione]: [te editore] puoi tenere la data e far uscire il gioco indipendentemente dalla qualità, o puoi spedirlo quando è pronto“, ha detto Ryan. “Abbiamo sempre adottato il secondo approccio. Ci sono stati alcuni casi di alto profilo di editori che hanno provato il primo“.

Il caso di Cyberpunk 2077 è perfetto per descrivere i casi in cui publisher e team di sviluppo non concordano la release di un prodotto, al punto che CD Projekt ha lanciato sullo Store un prodotto talmente mal ridotto da aver portato Sony a ritirarlo e a non inserirlo di nuovo neanche oggi, a oltre due mesi.

Cyberpunk 2077 potrebbe non essere l’unico gioco che è stato rilasciato ben prima di raggiungere la maturazione adatta, ma certamente è uno di quelli col profilo più alto (almeno nella storia recente). Ryan ha ribadito che i giochi first-party per PlayStation non vengono rilasciati finché lo sviluppatore e l’editore non sentono che il gioco è veramente pronto per essere nelle mani dei giocatori, cosa dimostrata da esempi recenti come Ghost of Tsushima o The Last of Us-Parte II, rinviati più e più volte nel corso della loro gestazione.

Una cosa è certa: Sony si è dimostrata abbastanza attenta alla rifinitura e ottimizzazione dei suoi prodotti e di quelli che ospita sul suo Store e non sembra tollerare passi falsi da parte degli sviluppatori. Di recente Gran Turismo 7 è stato posticipato nel 2022, e God of War Ragnarok non arriverà quasi sicuramente quest’anno, (ma Ryan ha lasciato intuire che Returnal, Ratchet & Clank: Rift Apart e Horizon Forbidden West sono quasi pronti e in dirittura d’arrivo).

Quanto ai rapporti futuri fra la mamma di PlayStation e CD Projekt, i segnali non sono certo incoraggianti.