Playstation, secondo Jim Ryan il mercato giapponese è la priorità

playstation giappone mercato

Qualche tempo fa girava la notizia che Sony Playstation volesse abbandonare il mercato della propria “madrepatria”, il Giappone, a favore del mercato occidentale. Il CEO, Jim Ryan risponde con una smentita, dicendo che il mercato giapponese resta la loro prima priorità.

Playstation: malgrado il sorpasso di Nintendo, il Sol Levante resta il mercato principale di Sony

Moglie e buoi dei paesi tuoi, dice un detto. A quanto pare Jim Ryan non vuole abbandonare il Giappone, da sempre un mercato florido per la console Playstation, dal suo debutto ad oggi. Negli scorsi mesi alcuni rumor si sono susseguiti riguardo l’abbandono del mercato giapponese da parte di Sony, una cosa che – stando alle parole di Jim Ryan in un’intervista rilascia a Famitsu – non è vera.

Malgrado la produzione dei titoli first-party sia ad esclusivo appannaggio degli sviluppatori occidentali, i team di Sony Japan si occupano di titoli minori o lavorano unitamente con altri studi più grandi.

É indubbio il calo delle vendite del brand Playstation nel Sol Levante, a causa della strabiliante ascesa di Nintendo che ha “preso d’assalto” il mercato delle console con la sua ibrida Switch.

Per Jim Ryan, il team Playstation è orgoglioso dei titoli esclusivi rilasciati dai Worldwide Studios, e continuerà a supportare le varie partnership tra Sony e gli editori giapponesi molto attivi durante la generazione appena passata. Senza dubbio, Sony continuerà ad avere forti legami con le produzioni giapponesi anche per questa nuova generazione di console.

Secondo il CEO, il mercato giapponese è il secondo più importante e soprattutto, citando un termine calcistico, “gioca in casa”. É di qualche settimana fa la notizia dell’acquisizione, da parte di Sony, di una quota di Kadokawa Corporation, azienda che possiede anche From Software, casa produttrice di Tenchu, Dark Souls, Sekiro: Shadows Die Twice e Bloodborne. Già prima dell’acquisizione ufficiale, lo studio aveva un rapporto consolidato con Sony, che ha pubblicato in esclusiva oltre la metà dei suoi prodotti.

Si mormora da tempo che arriveranno su PS5 altri classici videoludici made in Japan, colonne portanti di Konami, Metal Gear Solid e Silent Hill. Secondo i rumor, i remake saranno curati da Sony Japan, sarà vero o è frutto di una leggenda del web? Non ci resta che attendere conferme ufficiali sul ritorno di queste vecchie esclusive Playstation.

Vi ricordiamo che domani sarà atteso il nuovo State of Play di Playstation, l’evento durerà mezz’ora e sarà dedicato a dieci nuove esclusive in arrivo su PS4 e PS5. Nella giornata di ieri, un comunicato su Playstation Blog ha ufficializzato la produzione del nuovo headset VR di Playstation che supporterà alcune features di Dualsense.