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E se Hades suonasse davvero dall’inferno? Ecco Hades… versione Doom Eternal!

Hades è un gioco perfetto, non ha quasi alcuna sbavatura e sinceramente non gli si può dire nulla neanche per il comparto sonoro. Ma lasciamo andare l’immaginazione: se l’oltretomba di Hades suonasse davvero con una colonna sonora infernale come quella di Doom Eternal?

A questa domanda ha provato a rispondere lo YouTuber GeoffPlaysGuitar, un chitarrista e compositore che ha provato a trasformare le musiche di gioco in qualcosa di veramente, veramente malvagio.

Negli 11 minuti di video registrati dallo YouTuber c’è anche un’intera sezione dove viene spiegato l’intero processo di ricerca prima che poi l’artista si getti nella trasformazione e nella produzione vera e propria dei brani. La ricerca di Geoff si è spinta fino a studiare le abitudini e gli stili dei musicisti che hanno composto le colonne sonora di Hades e di Doom. Un brevissimo e simpatico viaggio che mette in luce anche quali sono le strumentazioni e i processi che hanno portato gli artisti a comporre opere del genere.

Per trasformare la colonna sonora di Hades in qualcosa che suona come Doom Eternal, Geoff si è avvalso del software Ableton Live e di parecchie chitarre distorte e una bella manciata di compressori. Non avendo pedali analogici come quelli usati per la colonna sonora di Doom, la distorsione creata dallo YouTuber è stata fatta tutta tramite un rack digitale ribattezzato Doom Machine, una mostruosità composta da 4 tipi differenti di distorsione intercambiabili.

Con l’aggiunta di un po’ di suoni ambientali, sintetizzatori e altri effetti infernali, GeoffPlaysGuitar è riuscito poi finalmente a presentarci 3 brani di Hades suonati a la Doom Eternal: No Escape, Scourge of the Furies e Out of Taratrus. Cosa ne pensate? Amplificano l’atmosfera di Hades o la distorcono?

This post was published on 23 Febbraio 2021 19:07

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

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