Final+Fantasy+XVI+stravolger%C3%A0+il+combat+system+della+serie%3F+La+risposta+del+producer
player
/news/462420-final-fantasy-xvi-combat-system.html/amp/
News

Final Fantasy XVI stravolgerà il combat system della serie? La risposta del producer

Quando Square Enix ha annunciato Final Fantasy XVI allo showcase PS5 dello scorso settembre (qui l’annuncio), il suo sistema di combattimento ha immediatamente attirato l’attenzione per il suo essere completamente in tempo reale. I precedenti titoli principali di Final Fantasy hanno tutti avuto una qualche variazione del sistema Active Time Battle o ATB (ovvero, il sistema di gestione del combattimento a turni in Final Fantasy come nella maggior parte dei jrpg a turni), ma stavolta le cose sembrano stare in maniera diversa.

Come twittato dal senior editor di Nova Crystallis Tony Garsow, intervenendo su questo argomento in una recente trasmissione radiofonica il producer di Final Fantasy XVI Naoki Yoshida ha affermato che il gioco sarà “orientato all’azione”, anche se il team di sviluppo sta lavorando per supportare i giocatori che sono meno abili nei titoli action.

Ovviamente, massimo impegno anche sul versante storytelling, che come possiamo ipotizzare sarà uno dei comparti più messi sotto esame da parte dei fan di vecchia data.

Ci sono molti modi di interpretare queste notizie. Quel che sembra emergere, forse, è la volontà degli sviluppatori di puntare su un approccio più immediato e “mainstream”, ma facendo di tutto per rendere Final Fantasy 16 appetibile per diversi tipi di pubblico, in primis chi non è abituato ai giochi d’azione. Forse alla fine si opterà per un doppio sistema di gestione del combattimento, non molto diverso da quello di Final Fantasy 7 Remake, in cui modalità Casual rendeva i combattimenti più facili e permetteva ai i giocatori di rimanere indietro e lasciare che l’indicatore ATB si riempisse. Se questo è l’intento o meno, e come lo sviluppatore intende implementarlo, resta da vedere.

Final Fantasy 16 è attualmente in sviluppo per PS5. Era stato annunciato anche per PC, ma in seguito l’indicazione è stata rimossa (anche se si dice che sarà in esclusiva per la console di Sony per un anno, per poi perdere l’esclusività).

This post was published on 22 Febbraio 2021 15:47

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…