Final Fantasy XVI annunciato al PlayStation 5 Showcase

Il primo titolo mostrato nel corso del PlayStation 5 Showcase di settembre è Final Fantasy XVI, nuovo titolo esclusivo della console di Sony sviluppato da Creative Business Unit III e pubblicato da Square Enix.

C’erano già state delle voci non confermate in giornata in quanto a una nuova apparizione del nuovo titolo del redditizio franchise di Square Enix, e Final Fantasy non ha deluso le aspettative presentandosi proprio all’inizio della conferenza.

Il franchise attivo dal 1987 è arrivato al suo sedicesimo capitolo della saga videoudica principale. Senza considerare remake e porting, il precedente episodio era uscito nel 2016. A parte l’estetica medievaleggiante, con tanto di doppiaggio dagli accenti arcaici, che ricorda i primi capitoli della serie non sappiamo ancora quali dettagli ci riserverà questa nuova storia tra cristalli e mostri elementali. Non vogliamo far prendere un colpo ai fan, ma si tratta di un ritorno su Ivalice, l’universo di Final Fantasy XII e Final Fantasy Tactics?

Sul blog ufficiale di PlayStation dopo la diretta dello Showcase sono intervenute alcune delle personalità dietro il gioco. Naoki Yoshida, il producer di Final Fantasy XVI nonché nome storico dietro il brand, afferma che le cinematiche e i combattimenti in tempo reale visti nel trailer in alto sono solo una frazione di cosa rappresenta il nuovo Final Fantasy. Ci tiene inoltre ad avvisare i fan che le prossime informazioni riguardo il gioco saranno disponibili nel 2021.

Una creatura legata al fuoco in Final Fantasy XVI

È intervenuto anche il director Hiroshi Takai, spiegando come il nuovo team abbia lavorato in un ambiente di sviluppo del tutto nuovo per apprendere i segreti della PlayStation 5, e avvisando i fan dello sviluppo ancora in corso.

Il team e io abbiamo affrontato innumerevoli sfide durante il nostro viaggi oper portarvi il sedicesimo capitolo della storica serie Final Fantasy. E anche se stiamo riversando il nostro cuore e la nostra anima in questo progetto ogni giorno, potrebbe passare ancora un po’ di tempo prima di poterlo mettere nelle vostre mani. Tuttavia, vi prometto che ne varrà la pena.

Uno dei protagonisti visto nel trailer di Final Fantasy XVI

Non conosciamo ancora date ufficiali né finestre probabili d’uscita, ma è ipotizzabile il gioco venga pubblicato più in là nel 2021, o stando a quanto si legge dal blog di PlayStation addirittura nel 2022. Da notare inoltre che, come scritto in partenza al video, la cattura delle immagini è stata fatta da una versione per PC. Square Enix ha quindi optato per un’esclusiva temporale stavolta.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon.

Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, per diventare un mittente di mail professionista per annunci di lavoro che non avranno mai risposta.

Prima di approdare a Player.it si è distinto nella fan-community di Pokémon Millennium diventandone rapidamente editorial supervisor e simultaneamente PR, garantendo alla redazione del portale un flusso costante di videogiochi per Nintendo Switch da recensire.

I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Tuttavia, essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano.

Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

assassin's creed e splinter cell VR

Assassin’s Creed e Splinter Cell VR annunciati per Oculus

PlayStation 5, Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Spider-Man

PlayStation 5 Showcase: sguardo inedito a Marvel’s Spider-Man: Miles Morales