Bloccati+gli+spacciatori+che+inserivano+le+ROM+di+Mario+e+Sonic+nelle+estensioni+di+Edge
player
/news/461154-rom-mario-sonic-microsoft-edge.html/amp/
News

Bloccati gli spacciatori che inserivano le ROM di Mario e Sonic nelle estensioni di Edge

Caso particolare per Microsoft: nelle ultime ore si è scoperto che lo store delle estensioni per Microsoft Edge ospitava copie probabilmente illegali di una serie di giochi iconici, tra cui Mario Kart 64, Super Mario Bros, Sonic 2, Pac-Man, Tetris e addirittura Minecraft. Come avrete capito, gli sviluppatori di queste versioni indicati nello store non sono certo Microsoft, Nintendo, o qualsiasi altro sviluppatore di giochi riconoscibile.

Mario Kart 64

Dalle indagini incrociate di testate giornalistiche e publisher sono emersi svariati giochi contraffatti come quelli sopra indicati, tutti riconducibili 10 diversi team che ovviamente sono considerati “farlocchi”. Inoltre, tutti i giochi elencati presentavano delle strane analogie nella descrizione prodotto, fatto che ha portato a pensare a un’unica “matrice” per questa elaborata truffa.

Stranamente, Microsoft stessa sembrava promuovere le estensioni del browser in quello che sembra essere un tweet ora cancellato dall’account @MSEdgeDev, apparso anche su ResetEra, un tweet che al momento sembra essere stato rimosso.

Nel frattempo cominciano ad arrivare testimonianze da utenti che hanno scaricato i giochi incriminati, come quella di tale Jordan Chase che su Twitter ha raccontato come l’installazione dell’estensione Mario Kart 64 scarichi una ROM del gioco. Va da sé come Nintendo-azienda famosa per la sua lotta alla pirateria senza quartiere-lascerebbe le persone scaricare copie dei suoi giochi più amati in questo modo.

Alcuni dei giochi incriminato hanno recensioni che risalgono a ottobre, cosa che lascia intuire come sono siano rimasti tranquillamente nel catalogo di Microsoft per un bel po’ di tempo.

Un altro esempio

Molte delle inserzioni dei giochi incriminati tentano inoltre di aggirare i sospetti con disclaimer che riconoscono che le inserzioni non sono affiliate con i giochi originali. Eccone uno per l’annuncio di Mario Kart 64, per esempio:

IMPORTANTE: Questo emulatore non è affiliato né approvato da Nintendo. Tutta la grafica, i giochi e altri multimedia sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari e autori. Questo gioco è per TUTTI i fan di Mario!

Una situazione senza dubbio strana, che ha già portato alla rimozione di diversi dei giochi incriminati e ovviamente a un monitoraggio costante da parte di Microsoft e Nintendo.

This post was published on 13 Febbraio 2021 11:54

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…