Bloccati gli spacciatori che inserivano le ROM di Mario e Sonic nelle estensioni di Edge

microsoft edge rom giochi famosi, microsoft edge versioni false giochi famosi

Caso particolare per Microsoft: nelle ultime ore si è scoperto che lo store delle estensioni per Microsoft Edge ospitava copie probabilmente illegali di una serie di giochi iconici, tra cui Mario Kart 64, Super Mario Bros, Sonic 2, Pac-Man, Tetris e addirittura Minecraft. Come avrete capito, gli sviluppatori di queste versioni indicati nello store non sono certo Microsoft, Nintendo, o qualsiasi altro sviluppatore di giochi riconoscibile.

microsoft edge rom giochi famosi, microsoft edge versioni false giochi famosi
Mario Kart 64

Dalle indagini incrociate di testate giornalistiche e publisher sono emersi svariati giochi contraffatti come quelli sopra indicati, tutti riconducibili 10 diversi team che ovviamente sono considerati “farlocchi”. Inoltre, tutti i giochi elencati presentavano delle strane analogie nella descrizione prodotto, fatto che ha portato a pensare a un’unica “matrice” per questa elaborata truffa.

Stranamente, Microsoft stessa sembrava promuovere le estensioni del browser in quello che sembra essere un tweet ora cancellato dall’account @MSEdgeDev, apparso anche su ResetEra, un tweet che al momento sembra essere stato rimosso.

Nel frattempo cominciano ad arrivare testimonianze da utenti che hanno scaricato i giochi incriminati, come quella di tale Jordan Chase che su Twitter ha raccontato come l’installazione dell’estensione Mario Kart 64 scarichi una ROM del gioco. Va da sé come Nintendo-azienda famosa per la sua lotta alla pirateria senza quartiere-lascerebbe le persone scaricare copie dei suoi giochi più amati in questo modo.

Alcuni dei giochi incriminato hanno recensioni che risalgono a ottobre, cosa che lascia intuire come sono siano rimasti tranquillamente nel catalogo di Microsoft per un bel po’ di tempo.

microsoft edge rom giochi famosi, microsoft edge versioni false giochi famosi
Un altro esempio

Molte delle inserzioni dei giochi incriminati tentano inoltre di aggirare i sospetti con disclaimer che riconoscono che le inserzioni non sono affiliate con i giochi originali. Eccone uno per l’annuncio di Mario Kart 64, per esempio:

IMPORTANTE: Questo emulatore non è affiliato né approvato da Nintendo. Tutta la grafica, i giochi e altri multimedia sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari e autori. Questo gioco è per TUTTI i fan di Mario!

Una situazione senza dubbio strana, che ha già portato alla rimozione di diversi dei giochi incriminati e ovviamente a un monitoraggio costante da parte di Microsoft e Nintendo.