Mass Effect Legendary Edition | Il multiplayer di Mass Effect 3 non verrà nuovamente riproposto

Mass Effect Legendary Edition

Il multiplayer di Mass Effect 3 è la gemma nascosta della community. Essere in grado di sperimentare il combattimento come un Asari, un Drell, un Turian, e altro ancora è stato emozionante e la modalità ha sviluppato rapidamente una base di giocatori molto affezionata nonostante le preoccupazioni iniziali. Allora perché BioWare non l’ha riportata per la Mass Effect Legendary Edition? Lo stesso team è stato intervistato sull’argomento per scoprire che questa aggiunta è stata considerata “troppo complicata” durante il periodo di sviluppo della remaster.

Una Porsche del 1982 da restaurare

Stando all’intervista a Kevin Meek, direttore dell’ambiente e dei personaggi, e al direttore del progetto Mac Walters, si è parlato del multiplayer e del perché lo studio ha deciso di eliminare la sua inclusione. Meek ha paragonato il multiplayer al restauro di una Porsche, e l’analogia ha funzionato davvero.

“Ho avuto tutte queste analogie all’inizio per cercare di aiutare le persone a capire cosa sarà questa remaster”, ha detto. “Una cosa è prendere una Porsche del 1982 che deve essere completamente restaurata – ma ora voglio che immaginiate che sia stata effettivamente sepolta nel cemento. Perciò devi scalfire tutto questo cemento, e ogni volta che vai a provare qualcosa ti chiedi ‘questo funzionerà? Faccio saltare la rotazione del motore? Sai, è solo un sacco di lavoro. E penso che la gente sottovaluti cosa significhi fare questo gioco, perché – ad ogni passo – ti viene data una scelta angosciante di ‘è questa la cosa su cui vogliamo spendere il nostro tempo e cercare davvero di migliorarla’ e ‘dove ci porterà questo lungo la strada?'”

Ha aggiunto: “Sento fortemente che abbiamo scelto le cose che sono quelle che appassionano di più la maggior parte dei nostri fan. Per quanto riguarda il multiplayer, è stato davvero difficile. Far funzionare tutti i sistemi online e le funzionalità sarebbe stata un’altra grossa mole di lavoro, ma allo stesso tempo, ci sono un sacco di altri aspetti logistici coinvolti. L’economia è costruita in modo completamente diverso. Poi sono sorte domande come: “Lo supportiamo dopo il lancio? Che ne sarà delle persone che stanno ancora giocando in multiplayer oggi? Cerchiamo di trovare un modo per fare in qualche modo il crossplay tra PS3 e PS4?”

Con il lavoro che sarebbe stato messo in questa logistica, la maggior parte del progetto ne avrebbe sofferto, in termini di tempo, e alla fine si è deciso che il multiplayer non era l’ostacolo di cui questa remaster aveva bisogno, soprattutto perché lo studio voleva farlo da molto tempo.

Considerando che la maggior parte dei giocatori sono interessati a giocare nei panni del comandante Shepard ancora una volta e alla loro esperienza in single-player, la decisione di eliminare il multiplayer è stata presa in considerazione del tempo di sviluppo. Mentre io ho apprezzato immensamente l’esperienza multiplayer di ME3, la base di giocatori impallidisce in confronto a quelli che hanno amato la storia di base.

Cosa ne pensate? Pensate che sia stato un errore lasciare il multiplayer fuori dalla Mass Effect Legendary Edition, o hanno fatto la scelta giusta? Esprimete i vostri pensieri nella sezione dei commenti qui sotto!