HOME » news

Project Athia, ecco per quanto sarà esclusiva PlayStation

Una delle IP più misteriose della next-gen è senza dubbio Project Athia, titolo in sviluppo da parte di Square Enix, che evidentemente si compiace nel rilasciare informazioni col contagocce. Dall’uscita del trailer di annuncio dello scorso giugno, che vi riproponiamo di seguito, sono seguiti solo scampoli di informazioni, a cui oggi se ne aggiunge però una nuova: la durata dell’esclusiva temporale PlayStation.

Trailer di annuncio di Project Athia

Ciò che sappiamo è che il titolo è progettato per girare tramite Luminous Engine, il motore proprietario di Square Enix, che a quanto pare è stato notevolmente rifinito negli anni (le sue criticità causarono vari problemi di sviluppo a Final Fantasy XV) anche grazie alla creazione di una succursale ad hoc, Luminous Productions, incaricata dalla casa madre di perfezionarlo e curare in toto lo sviluppo di un titolo next-gen: Project Athia, appunto.

Leggi anche: Project Athia, presentato il Luminous Engine World Editor

Il gioco, descritto dal presidente di Square-Enix Yosuke Matsuda come un open-world che sfrutterà al massimo la tecnologia ray-tracing per assicurare un resa generale paragonabile a quella di un gioco PC, è stato fin da subito presentato come un’esclusiva temporale PlayStation, ma non sono mai uscite informazioni più precise tanto che, all’epoca, non mancò chi suppose che dietro questo working title si celasse nientemeno che Final Fantasy XVI. Dopo l’annuncio ufficiale di quest’ultimo, tuttavia, un velo di mistero ha circondato ancor più Project Athia, di cui non si è più sentito parlare. Fino ad ora.

Leggi anche: Project Athia sarà un open world, arriva la conferma di Square Enix

Ieri Sony ha pubblicato un video sul suo canale Youtube, in cui ricapitola alcune delle esclusive più interessanti in arrivo su PS5. Tra di esse figura anche Project Athia, con un’inedita informazione in sovrimpressione: attualmente in sviluppo per PS5, il titolo sarà disponibile anche su PC. Inoltre, rimarrà esclusiva console per 24 mesi. L’unica cosa non chiara è se la versione PC sarà disponibile contestualmente al lancio su PS5, o se invece ci sarà una discrepanza temporale tra i due lanci. Di seguito il video.

Il reel ci ricorda anche altri appuntamenti importanti, tutti previsti per il 2021: Horizon II Forbidden West (anche su PS4), Gran Turismo 7, Deathloop e Ghostwire: Tokyo (anch’essi disponibili su PC e in esclusiva temporale console, per 12 mesi), Ratchet & Clank Rift Apart, Sackboy: a Big Aventure (anche su PS4) e Destruction AllStars.

Da non perdere: Cyberpunk 2077, la parola passa al Game Director | Sta arrivando Super Mario Bros 3?

FONTE kotaku

The Game Awards, anche il Pre-show riserva delle sorprese

scott pilgrim vs the world complete edition rilascio fisico

In arrivo la versione fisica di Scott Pilgrim vs The World: Complete Edition?