Sorpresa: Sony non vi farà spostare i giochi PS5 su dispositivi esterni (per ora)

PlayStation 5, PS 5, installare giochi PlayStation 5 su USB, spostare giochi PlayStation 5 USB, Sony Computer entertainment

La notizia del fatto che i salvataggi di giochi PS5 non possono essere archiviati su dispositivo esterno (come dicevamo in questa news) ha già creato lamentele, ma oggi arriva un’altra doccia fredda: la console Sony sembra infatti non permettere neanche l’installazione di giochi nativi “next-gen” sulle memorie esterne, di fatto restringendo la sua capienza potenziale.

Al momento sembra che l’interfaccia utente della console consenta di spostare i giochi PS4, mentre non elenca nemmeno i giochi PS5. A fronte di 667GB di memoria utilizzabile, Sony non dà quindi al giocatore la possibilità di archiviare giochi all’esterno della console costringendoci a optare per la meccanica installazione di un titolo, gioco, disinstallazione.

PlayStation 5, PS 5, installare giochi PlayStation 5 su USB, spostare giochi PlayStation 5 USB, Sony Computer entertainment

È possibile che questo cambierà quando Sony ci permetterà di installare le SSD aggiuntive, cosa prevista, ma non dimentichiamoci che i prezzi di queste memorie fanno già tremare i polsi di molti.

Cosa vuol dire ciò, a conti fatti? Semplicemente che per il momento non potremo installare più giochi di grandi dimensioni contemporaneamente, sperando nell’aiuto di una memoria esterna? La situazione è più grave, se pensiamo che giochi online come Modern Warfare o Warzone richiedono già oggi davvero molto spazio, un trend destinato a salire con la messa su mercato di giochi sempre più esigenti. Ricordiamo inoltre che, al contrario di Play 5, Xbox Series X/S permette invece il così detto “cold storage” dei dati, seppur su dispositivi autorizzati.