Take-Two interessata a DiRT. Trattativa in corso per acquistare Codemasters

Pare che Codemasters, a pochi giorni dalla pubblicazione di DiRT 5, sia per essere acquisita da Take-Two Interactive, colosso del gaming che ha già sotto di se editori come Rockstar Games e 2K Games.

Take-Two avrebbe un particolare interesse nel prendere sotto la sua ala l’editore di giochi di corsa come DiRT e F1 per espandere il suo portfolio. Non c’è ancora nulla di definitivo e le trattative sarebbero tutt’ora in corso secondo Video Games Chronicle che ha avuto modo di leggere mail interne del consiglio di amministrazione di Codemasters, il quale starebbe cercando di convincere gli azionisti ad accettare l’offerta di Take-Two Interactive nel caso venga ufficializzata.

VGC ha anche ricevuto una dichiarazione ufficiale da Take-Two:

La combinazione di Take-Two e Codemasters riunirebbe due portfolio di intrattenimento interattivo di classe mondiale, con un adattamento altamente complementare tra 2K e Codemasters nel genere dei racing game. Take-Two ritiene di poter portare benefici alle prestazione di Codemasters sfruttando la distribuzione globale di Take-Two e l’esperienza operativa di 2K nel settore editoriale, incluse le operazioni live, l’analisi, lo sviluppo dei prodotti e il marketing del marchio e delle prestazioni.

Va notato che sia Take-Two che Codemasters sono stati impegnati in acquisizioni in tempi recenti. Un mese fa Rockstar Games, già filiale di Take-Two, ha acquisito lo sviluppatore di Crackdown 2, Ruffian Games. Codemasters invece l’anno scorso ha acquisito Slightly Mad Studios, il team che è stato dietro Project CARS. L’editore recentemente ha anche siglato un accordo con il World Rally Championship (WRC) per assicurarsi l’esclusiva su 5 giochi WRC annuali tra il 2022 e il 2027.

Staremo a vedere come seguiranno gli sviluppi di questa trattativa.