Baldur’s Gate 3: una mod aggiunge più opzioni all’editor del personaggio

Dallo scorso 6 ottobre il terzo capitolo di Baldur’s Gate targato Larian Studios è finalmente disponibile in accesso anticipato. Vi abbiamo dato una nostra impressione dopo 50 ore di gioco proprio qui.

I milioni di giocatori e appassionati di Dungeons & Dragons si sono imbattuti però in un editor del personaggio ancora in fase embrionale e con alcune opzioni ancora povere di contenuti, per questo motivo c’è chi sta cercando di potenziare la personalizzazione attraverso mod nell’attesa di futuri aggiornamenti.

Certo, si tratta già di un editor più ricco di Divinity, la saga RPG che ha reso famosi gli sviluppatori di Larian, ma i fan più esigenti trovano la personalizzazione ancora un po’ scarna se comparata ad altri titoli ruolistici. Insomma, stiamo pur sempre parlando di un videogioco basato su Dungeons & Dragons, e quindi la voglia di creare personaggi il più caratterizzati possibile nonostante l’accesso anticipato è comprensibile.

Un personaggio di Baldur's Gate 3 creato con una mod

Alcune mod sono già disponibili su Nexus, un portale per gli amanti delle modifiche ai videogiochi operate dagli utenti. Una di queste in particolare, chiamata Custom Character Enhancer, aggiunge un po’ più di varietà all’editor del personaggio. Seguendo tutte le indicazioni descritte nella pagina della mod, è possibile aggiungere sia i volti e i capelli dei personaggi di gioco già presenti in Baldur’s Gate 3 come Shadowheart e Gale, sia altre decine di nuove modifiche facciali.

È bene ricordare che trattandosi ancora di un accesso anticipato, potrebbero sorgere dei problemi prestazionali nel caso installiate delle mod. Insomma, provate pure ma a vostro rischio e pericolo!