Microsoft-GameStop%3A+la+catena+di+negozi+guadagnerebbe+%24+1%2C50+per+ogni+Game+Pass+sottoscritto+nei+punti+vendita
player
/news/445838-xbox-game-pass-gamestop.html/amp/
News

Microsoft-GameStop: la catena di negozi guadagnerebbe $ 1,50 per ogni Game Pass sottoscritto nei punti vendita

Negli scorsi mesi, mentre sia Sony che Microsoft lanciavano console all digital che di fatto potrebbero aver dato una spallata non da poco al mercato dei giochi in confezione, le catene di negozi specializzati sembravano essere state eclissate quasi del tutto dalla scena, ma oggi arriva una notizia che le riporta in scena: nuovi dettagli circa l’accordo fra Microsoft e GameStop (di cui abbiamo parlato qui) che vedrebbero protagonisti gli abbonamenti al Game Pass.

Stando a quanto affermato dall’analista Michael Pachter, parte dell’accordo verterebbe sul Game Pass: GameStop si accingerebbe a ricevere 1 dollaro e 50 da ogni abbonamento mensile sottoscritto presso i punti vendita, di fatto ottenendo una parte del ricavato dell’abbonamento.

Un’innovazione che sembrerebbe puntare verso il coinvolgimento della catena nella strategia di crescita e della filiera di vendita di Microsoft, facendo di GameStop un fedele alleato.

Un modus operandi che secondo DOMO Capital potrebbe estendersi in futuro anche ad altri contenuti digitali come DLC e tessere giochi Microsoft.

Se così fosse, non soltanto come scritto da Pachter in un ipotetico futuro i prodotti Microsoft potrebbero di fatto avere una preminenza all’interno dei punti vendita della catena a discapito di PlayStation 5 (cosa già di per sé interessante), ma soprattutto un accordo del genere potrebbe salvare o aiutare a salvare GameStop, da anni in crisi finanziaria costante e reduce da un lockdown da Covid-19 molto duro.

Altri termini dell’accordo non sono ancora chiari e il tutto è basato su semplici supposizioni, ma va da sé che, se confermata questa strategia segnerebbe un passo avanti nel rapporto fra punto vendita fisico e mercato digitale. Soprattutto, però, darebbe l’idea di quanto “totale” e “su più livelli” si appresti a diventare la strategia di sviluppo di Xbox.

Cosa pensate di questa strana alleanza? Credete che GameStop possa avere una sorta di “seconda vita” grazie a essa?

This post was published on 15 Ottobre 2020 12:22

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…