Nintendo+accusata+di+plagio%3A+avrebbe+riutilizzato+l%26%238217%3Bidea+di+un+progetto+fan-made+per+Super+Mario+35
player
/news/444622-nintendo-super-mario-bros-35-plagio.html/amp/
Pubblicato in: News

Nintendo accusata di plagio: avrebbe riutilizzato l’idea di un progetto fan-made per Super Mario 35

Caso in arrivo per Nintendo? Forse, e il motivo sarebbe Super Mario Bros. 35, titolo celebrativo per i 35 anni di Super Mario strutturato su dinamiche multiplayer che, secondo parte della community, sarebbero state “un po’ troppo ispirate” da un gioco fan-made duramente attaccato da Nintendo nel 2019.

L’oggetto dello scandalo è la vicinanza concettuale fra Super Mario Bros. e Mario Royale, un battle royale gratuito sviluppato dal modder e creativo Infernoplus lo scorso anno.

Il gioco, strutturato attorno alla sfida di tanti PG dalle fattezze di Mario, aveva destato l’attenzione di siti come Vice e Kotaku, e la notizia era giunta fino alle orecchie di Nientendo.

Circa un paio di settimane dopo, il colosso giapponese aveva intimato a Infernoplus di togliere dalla circolazione Mario Royale. Di tutta risposta, il creativo aveva risolto la situazione facendo uscire una nuova versione del gioco con titolo diverso (DMCA Royale) e ovviamente l’assenza di riferimenti a Mario sia negli elementi grafici che nella soundtrack.

Fin qui tutto “bene” (per quanto “bene” si possa usare in una vicenda come questa), non fosse che l’uscita di Super Mario Bros.35, basato sulla stessa logica da battle royale, abbia sollevato gli animi di parte della fan-base che ora accusa Nintendo di aver utilizzato un’idea dal basso per il nuovo gioco.

Nintendo e i creators: uno scontro antico

Quello fra Nintendo e i creators che nel corso degli anni hanno reso omaggio-molte volte con sincero spirito d’amore-alle creazione del colosso giapponese è un rapporto da sempre conflittuale, con l’azienda che non ha mai mancato di fare di tutto per stroncare sul nascere qualsiasi operazione potesse essere anche solo in odore di mancato rispetto del copyright.

La lista è lunga, e solo nel 2016 gli avvisi di rimozione per questo genere di problemi sono stati ben 562.

Al tempo stesso, non è la prima volta che l’azienda viene accusata di prendere idee da questi progetti e di rielaborarli per prodotti ufficiali. Un esempio è quello di Super Mario Maker, che secondo molti si baserebbe sul progetto fan-made Full Screen Mario. Ed è solo un esempio di una lunga lista che nomina anche giochi come Fire Emblem o Metroid.

Come finirà? Nintendo risponderà alle critiche (cosa che finora non ha fatto?)? E quanti di voi stanno giocando Super Mario Bros. 35?

This post was published on 6 Ottobre 2020 11:02

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…

Il nuovo FIFA arriverà e lo farà grazie a Netflix in tempo per i mondiali del 2026: ecco cosa sappiamo

FIFA tornerà nel mondo dei videogiochi e stavolta lo farà in collaborazione con Netflix in…