HOME » guide

Come si gioca ad Among Us

Among Us è senza dubbio il titolo che più di tutti gli altri è esploso durante l’estate 2020, diventando un grande successo su Twitch e riempiendo improvvisamente di soldi gli sviluppatori che lo avevano lanciato sul mercato circa due anni fa.

Da giugno 2020 in poi il titolo di Innersloth è unicamente cresciuto, diventando uno dei successi più rapidi e misteriosi della storia recente di Steam.

Come giocare ad Among Us

among us uccisione

Among Us è un gioco decisamente accessibile e chiede al giocatore di avere giusto un mouse. Il titolo costa la modica cifra di cinque euro su Steam ed ha requisiti di sistema incredibilmente bassi.

Among Us ha una struttura di gioco semplice, con regole poco complesse e con una profondità di gioco data dalla comprensioni delle sottigliezze delle interazioni tra le meccaniche secondarie e quelle principali.

Possiamo guardare ad Among Us come ad una versione giocabile e speciale di Lupus in Tabula, il più famoso dei giochi story and tell presenti sul “mercato”. Il titolo si può giocare online ed in locale con gruppi che vanno dai 4 ai 10 giocatori.

Come è strutturato Among Us

among us emergency meeting

Among Us prevede che il gruppo di giocatori si trovi all’interno di una nave spaziale che ha appena subito un avaria. La nave spaziale, divisa in diversi settori, è navigabile comodamente in un minuto ed è soggetta ad un avaria multisistemica che richiede differenti tipologie di manutenzione.

Il gioco divide i giocatori in due gruppi:

  • Crewmate (membri dell’equipaggio)
  • Impostors (impostori)

Il gioco ha le seguenti condizioni di vittoria:

  • L’obbiettivo degli impostori è quello di uccidere tutti i membri dell’equipaggio.
  • L’obbiettivo dei membri dell’equipaggio è portare il viaggio della nave spaziale a buon termine prima che gli impostori uccidano tutti completando una serie di compiti.
  • Se membri dell’equipaggio e impostori sono in pareggio per numero allora gli impostori vincono automaticamente.

Membro dell’equipaggio

among us crewmates

I membri dell’equipaggio (o crewmates) sono il ruolo più comune all’interno di una singola partita di Among Us.

L’incarico principale di un membro dell’equipaggio è quello dai completare tutti i compiti che vengono assegnati ad inizio partita senza venir ucciso dall’impostore; l’incarico secondario è quello di trovare l’impostore e di esiliarlo fuori dalla nave.

Quando un membro dell’equipaggio viene ucciso dall’impostore esso si trasforma in un fantasma.

Abilità del membro dell’equipaggio.

Vediamo insieme quali sono le abilità del membro dell’equipaggio.

Report (segnalazione)

I membri dell’equipaggio possono segnalare ai colleghi la presenza di cadaveri all’interno della nave spaziale, riunendo tutto l’equipaggio all’interno di una riunione in cui si discute (attraverso chat testuale o vocale) sull’identità dell’impostore.

Use (interagire con lo scenario)

I membri dell’equipaggio possono interagire con lo scenario in una differente quantità di modi. Essi possono completare dei compiti, controllare le telecamere di sicurezza, leggere i doorlogs o guardare la admin map.

Impostore

among us impostor

L’impostore è l’altro ruolo presente all’interno di Among Us.
Esso ha il compito di eliminare tutti i membri dell’equipaggio prima che la barra dei task si riempia. A seconda del numero di giocatori in partita e alle impostazioni dell’host possono esserci uno, due o tre impostori.

L’impostore non può completare alcun tipo di task ma ha la possibilità di sabotare alcune componenti dello scenario al fine di complicare l’obbiettivo dei membri dell’equipaggio. Gli impostori quando muoiono si tramutano in fantasmi e mantengono la possibilità di sabotare oggetti della mappa.

Abilità dell’impostore

Vediamo insieme quali sono le abilità dell’impostore

Kill (uccidere)

L’impostore ha il compito di uccidere i membri dell’equipaggio per poter vincere la partita. Uccidere un membro dell’equipaggia trasforma quest’ultimo in un fantasma e lascia un cadavere in bella vista nell’esatto punto in cui l’uccisione è avvenuta. A seconda delle impostazioni della partita (decisa di volta in volta dall’host) la portata dell’abilità kill può essere short, normal o long.

L’abilità kill ha un cooldown di dieci o sessanta secondi.
Questa variazione è dovuta al come il round procede: il cooldown è di dieci secondi se nessun meeting è stato fatto o se nessun corpo è stato segnalato. In caso contrario il coodown è di sessanta secondi.

Il cooldown dell’abilità Kill si blocca se stiamo accedendo a strumenti, navigando attraverso il sistema di ventilazione o riparando cose come bombole di ossigeno/luci/reattori

Sabotage (Sabotare)

Gli impostori hanno la possibilità di effettuare dei sabotaggi. Sabotare un qualcosa all’interno dell’ambientazione crea dei problemi con cui i membri dell’equipaggio devono interfacciarsi, scegliendo se aspettare, ignorare o riparare.

Gli impostori possono partecipare alla risoluzione del sabotaggio.
Anche i fantasmi degli impostori possono effettuare un sabotaggio.

Come per l’abilità kill anche il sabotaggio ha un cooldown. Esso si smette di diminuire quando si interagisce con uno strumento o si naviga all’interno del sistema di ventilazione.

All’interno delle varie mappe è possibile effettuare quattro tipi di versi di sabotaggi:

  • Sabotaggio al reattore
  • Sabotaggio al sistema di ventilazione
  • Sabotaggio al sistema di illuminazione
  • Sabotaggio al sistema di comunicazione
  • Sabotaggio ad una porta

Il sabotaggio al reattore e il sabotaggio al sistema di ventilazione sono due eventi che se non risolti portano alla vittoria degli impostori.

Il sabotaggio al sistema di illuminazione e di comunicazione invece non compromettono la partita in maniera irrimediabile ma la rendono semplicemente più difficle per i membri dell’equipaggio.
Il sabotaggio al sistema di illuminazione riduce di molto il campo visivo dei membri dell’equipaggio mentre quello al sistema di comunicazione impedisce loro di utilizzare gli strumenti presenti all’interno della nave e di comprendere la natura dei compiti che devono completare.

Il sabotaggio ad una porta chiude quest’ultima per 10 secondi con un cooldown di 17 secondi

NOTA BENE: i cooldown relativi ai sabotaggi sono condivisi tra tutti gli impostori presenti in partita. L’unico sabotaggio che non genera un cooldown condiviso è quello alle porte.

Vent (navigare nel sistema di ventilazione)

L’impostore può navigare nel sistema di ventilazione interagendo con le grate che sono sparse per le mappe di gioco. Una volta che un impostore si trova vicino ad una grata il pulsante Sabotage viene sostituito dal pulsante Vent. Nascondersi all’interno di una grata permette al giocatore di muoversi rapidamente per la mappa in maniera invisibile agli occhi degli altri giocatori.

Report (segnalare)

Esattamente come per i membri dell’equipaggio gli impostore possono segnalare la presenza di cadaveri all’interno della nave. Questo azione solitamente viene usata come copertura dai giocatori per evitare di diventare il bersaglio dei sospetti.

Use (interagire con lo scenario)

Gli impostori possono interagire con lo scenario in maniera leggermente diverso rispetto al come fanno i membri dell’equipaggio. Gli impostori non possono completare i compiti ma possono controllare le telecamere di sicurezza, leggere i doorlogs o guardare anche loro la admin map.

I Task (compiti)

among us task

In Among Us i compiti sono gli obbiettivi che i membri dell’equipaggio devono completare per poter vincere la partita. Se tutti i membri dell’equipaggio, eventuali fantasmi compresi, riescono a completare i propri compiti essi vincono la partita.

Gli impostori non hanno compiti da completare, hanno una list di compiti che possono fingere di completare per evitare di destare sospetti.

In Among Us esistono quattro tipologie di compiti:

  • Short: compiti che richiedono una singola azione e pochissimo tempo per essere completati.
  • Long: compiti che hanno bisogno di più azioni e richiedono più tempo per essere completati, obbligando il giocatore ad aspettare nelle stanze per più tempo.
  • Visual: compiti che sono accompagnati da un qualche tipo di animazione quando fatti da un membro dell’equipaggio. Sono il metodo più facile per dimostrarsi innocenti agli occhi degli altri.
  • Common: compiti che vengono dati a tutti i membri dell’equipaggio. Se vediamo un giocatore eseguire un compito common che non è presente all’interno della nostra lista allora esso è per forza di cose un impostore.

Ogni volta che un membro dell’equipaggio completa un compito l’indicatore visibile in alto a sinistra dello schermo progredirà in proporzione alla natura del compito.


Questa è una raccolta più o meno omnicomprensiva delle meccaniche e dei ruoli presenti all’interno di Among Us. Vincere all’interno del gioco di Innersloth è un pelino più complicato, motivo per cui vi rimandiamo alla nostra guida tematica sul come portare a termine con successo una partita al nostro gioco del momento!

Super Mario Bros. 35, Super Mario, Nintendo, Super Mario 35° anniversario

Nintendo accusata di plagio: avrebbe riutilizzato l’idea di un progetto fan-made per Super Mario 35

Assassin's Creed Valhalla, Assassin's Creed, Assassin's Creed Echoes of Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla: Ubisoft ci racconta il background storico su Spotify