Silent Hill 4: ora è possibile acquistarlo su GOG

silent hill 4 arriva su pc

Perché dare una classificazione PEGI a un videogioco del 2004? Alcuni se lo sono chiesti stamattina quando sul sito ufficiale è apparso il rating di Silent Hill 4: The Room, l’ultimo capitolo con un’indicazione numerica della serie Konami (dopo sono arrivati Origins, Homecoming, Shattered Memories e Downpour).

Ebbene, la risposta è che il gioco in questione ritorna, ma non bisogna esaltarsi più di tanto, nessun remake, nessuna remaster, Silent Hill 4 è stato reso disponibile su PC, più precisamente su GOG.

La stessa sorte è capitata ad alcuni capitoli di Metal Gear Solid, pertanto molti si stanno ponendo delle domande fondamentali: qual è la strategia di Konami? A che gioco sta giocando la software house giapponese?

Konami sembrava aver dimenticato del tutto le sue serie più importanti, lasciandole all’oblio, addirittura sembrava volersi auto-estromettere dal mercato videoludico che conta, ma queste ultime mosse hanno generato un po’ di confusione e, diciamolo, hanno instillato la speranza di un ritorno.

Tanto in queste settimane si è parlato di un nuovo possibile Silent Hill (remake, reboot o capitolo completamente inedito), anche se i leak fanno leva maggiormente su un eccessivo ottimismo più che su veri e propri indizi. Le voci più insistenti parlano di una Sony convinta a volersi e voler regalare ai fan un nuovo Silent Hill (soprattutto ora che Microsoft ha mosso mari e monti per ampliare i suoi studi first party) e di un progetto addirittura in fase avanzata.

L’aggiunta di Silent Hill 4 al catalogo di GOG lascia intendere che qualcosa, non sappiamo in che termini, si stia muovendo. Possibile che Konami, con tutte le pressioni che sta ricevendo, stia semplicemente dando un contentino agli appassionati? Non ci sembra il modo corretto per placare gli animi, anzi, pertanto nel prossimo futuro ci aspettiamo degli annunci a sorpresa, sempre però tenendo i piedi ben piantati a terra perché basta un attimo per cadere rovinosamente.

Comunque, se avete voglia di riscoprire Silent Hill 4 questa può essere un’ottima occasione. Il gioco infatti è stato aggiunto a GOG a un prezzo più che onesto, €9,99.


Leggi anche: Sony dovrebbe puntare dritto su Silent Hill.