PS5: Sony smentisce di aver ridotto il numero di unità prodotte

playstatiton 5, ps5, sony interactive entertainment, console next gen, console war

PlayStation 5 avrà più unità disponibili nei primi mesi di lancio della console di quanto si potesse immaginare.

Come vi avevamo riportato, nella giornata di ieri, la multinazionale dei mass media, Bloomberg aveva dichiarato, attraverso un nuovo report, che Sony Interactive Entertainment era stata costretta a rivedere al ribasso le stime di produzione (circa quattro milioni di unità in meno) dopo che si erano verificati rilevanti problemi di fabbricazione, in particolar modo causati da rotture improvvise del chip customizzato della console. Prontamente, l’azienda nipponica ha commentato la notizia, dicendo che le informazioni riportate non erano corrette.

In una nuova dichiarazione rilasciata a GamesIndustry.biz, Sony ha respinto il rapporto e ha semplicemente affermato che ciò che è stato segnalato non era vero. “Anche se non condividiamo i dettagli relativi alla produzione, le informazioni fornite da Bloomberg sono false”, ha commentato chiaramente Sony. “Non ci sono stati cambiamenti nel numero di unità prodotte di PlayStation 5 dall’inizio della produzione di massa.”

È raro vedere aziende come Sony “abbattere” direttamente un rapporto come quello di Bloomberg. Considerando il modo in cui la notizia ha influenzato le azioni della società questa mattina (in evidente calo), avrebbe senso che il colosso nipponico voglia chiudere questa storia il prima possibile.

Questa è sicuramente una buona notizia anche per coloro che avevano più di qualche timore di riuscire ad acquistare la console non al lancio, ma nei primi mesi successivi allo stesso. Solitamente all’uscita di una nuova generazione di console le unità in vendita nei negozi, vanno via a velocità vertiginose, quindi sapere che Sony non ridurrà le unità prodotte, è sicuramente qualcosa di positivo. Vi ricordiamo anche che per garantire il soddisfacimento della domanda nel minor tempo possibile al lancio, Sony si avvarrà della spedizione “Air Freight”, ovvero aerea. Che seppur più esosa, risulterà drasticamente più rapida rispetto alla classica spedizione via mare.

Per quanto riguarda ulteriori informazioni su PlayStation 5, vi ricordiamo che stasera (alle ore 22 italiane) si terrà uno speciale Showcase dedicato alla console, in cui, Sony annuncerà finalmente la data di uscita e il prezzo di PS5 e PS5 all digital. Si vocifera che i prezzi saranno rispettivamente di 499 euro e 399 euro.