HOME » news

Control, i possessori della versione Deluxe Edition ricevono “accidentalmente” l’upgrade alla Ultimate Edition

L’editore di Control (qui la nostra recensione), 505 Games, aveva annunciato alla fine di agosto che i possessori della versione Deluxe del gioco non avrebbero ricevuto l’aggiornamento gratuito alla nuova generazione, possibile solo per chi possiede la Ultimate Edition. Se desidereranno giocare su PS5 o Xbox Series X, dovranno sborsare ulteriori soldi. Va notato che tutte le versioni di Control saranno retrocompatibili sia su PS5 che su Xbox Series X, ma non trarranno pieno vantaggio dall’hardware dei nuovi sistemi.

Il mese scorso è stato pubblicato anche un post sul blog ufficiale del titolo che spiegava perché un proprietario della Deluxe Edition non sarebbe stato in grado di eseguire l’aggiornamento alla versione di nuova generazione del gioco gratuitamente. In esso, l’editore 505 Games spiegava che possedere il gioco base di Control e il suo Season Pass non è la stessa cosa che possedere la Ultimate Edition del gioco, che include gli stessi contenuti ma in un unico pacchetto. Pertanto, un percorso di aggiornamento non sarà possibile:

“Il percorso di aggiornamento che stiamo offrendo è possibile solo quando si esegue l’aggiornamento dalla stessa versione del gioco”. Poiché la versione base di Control non sarà disponibile sulle console di nuova generazione, quei giocatori non potranno ottenere il gioco su next gen gratuitamente.”

Quanto dichiarato, non sembra essere del tutto veritiero. Un thread su Resetera descrive in dettaglio le esperienze di alcuni possessori della Deluxe Edition di Control, che, anche se non sarà presente sulle console di nuova generazione, hanno scoperto che la loro versione del gioco era stata aggiornata alla Ultimate Edition. Questo è successo solo ai possessori del gioco su PS4 e solo in alcune specifiche regioni. Quando hanno visitato la pagina del PlayStation Store, relativa alla Control: Ultimate Edition, questi giocatori hanno scoperto che invece di essere invitati ad aggiungere il gioco a un carrello digitale per l’acquisto, potevano scaricarlo subito e udite udite, gratuitamente. A quanto pare l’edizione Digital Deluxe di Control era stata addirittura rimossa dallo store.

Si è trattato purtroppo di un errore, poiché gli stessi giocatori, che avevano scaricato la Control: Ultimate Edition gratuitamente, hanno segnalato di aver perso l’accesso allo stesso. Tuttavia, la “svista” non è sicuramente il massimo per 505 Games e alla sua dichiarazione in merito all’impossibilità di ottenere l’upgrade alla next gen per i possessori del gioco su current-gen. I fan ora hanno un ulteriore motivo per essere legittimamente arrabbiati con 505 e lo sviluppatore Remedy, in quanto sembra chiaro che la versione Deluxe di Control e la sua Ultimate Edition sono lo stesso prodotto ma con nomi semplicemente diversi.

Il Papa buono: giocatore di Crusader Kings III mangia il pontefice

Pac-Man Geo potrebbe arrivare questo settembre 2020