Il+primo+ministro+indiano+vorrebbe+pi%C3%B9+videogiochi+sul+folklore+dell%26%238217%3BIndia
player
/news/439694-primo-ministro-indiano-videogiochi-folklore.html/amp/
News

Il primo ministro indiano vorrebbe più videogiochi sul folklore dell’India

I videogiochi possono essere strumenti straordinari per veicolare e divulgare la cultura di un paese e di un popolo. Ci sono ormai tantissimi esempi di videogiochi in grado di insegnare il folklore, la mitologia e la storia di grandi nazioni o di popoli sconosciuti ai più.

Basti pensare al Giappone che in questi anni è stato raccontato con insistenza attingendo da racconti popolari, eventi storici e miti. Un genere poi che affronta bene la tematica è senza dubbio l’horror, difatti il folk horror è uno dei sottogeneri più apprezzati dal pubblico, e ci teniamo a menzionare una vera e propria perla, Detention.

Ormai anche le radici culturali “meno in vista” riescono ad attirare l’attenzione dei developer, un caso recente è quello di Maid of Sker, basato sulle leggende gallesi, ma ancora più significativi sono gli esempi di Never Alone, indie che tratta la cultura Inupiat, gruppo di nativi dell’Alaska, e The Mooseman, che invece abbraccia il folklore delle popolazioni che abitano gli Urali.

Ebbene, un paese che ne avrebbe da raccontare è sicuramente l’India, il cui primo ministro, Narendra Modi, si è detto favorevole a promuovere lo sviluppo di videogiochi incentrati sulla cultura del paese asiatico.

Una dichiarazione ufficiale è stata pubblicata questa settimana sul sito web del primo ministro Modi, in cui si riconosce il potenziale dell’industria dell’intrattenimento in India, un’ampia categoria che include anche i videogiochi.

Sebbene gran parte della dichiarazione si riferisse all’intrattenimento in generale, Modi ha individuato nei videogiochi un’area di interesse riconoscendo la necessità di coinvolgere giovani e studenti. Modi ha anche sottolineato che “l’India dovrebbe sfruttare l’enorme potenziale di quest’area e guidare il settore internazionale dei giochi digitali sviluppando titoli ispirati alla cultura indiana e ai racconti popolari”.

Questa presa di posizione molto netta può essere vista come un’integrazione dell’iniziativa “Ek Bharat, Shreshtha Bharat“, avviata nel 2015 dal governo che mira a promuovere l’orgoglio e l’unità nazionale celebrando la storia e le tradizioni degli stati indiani e territori dell’unione.

Esistono già esempi di videogiochi sviluppati da team indiani? Certo, uno di questi è Raji: An Ancient Epic di Nodding Heads Games per Nintendo Switch, ma bisogna prestare maggiore attenzione a Studio Oleomingus, una software house davvero talentuosa che ha all’attivo già un buon numero di giochi incentrati sulla cultura indiana. I titoli sono davvero evocativi, citiamo Under a Porcelain Sun – ancora in sviluppo – che narra la storia di un viaggio alla ricerca della città mitica di Kayamgadh, e Timruk, una sorta di storybook di miti e racconti popolari indiani.

This post was published on 26 Agosto 2020 12:50

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…

Il director di Kingdom Come Deliverance 2 commenta le uscita degli sviluppatori di Baldur’s Gate 3 sull’IA e le risposte fanno riflettere

Dopo la polemica sull'utilizzo dell'IA per lo sviluppo di Divinity, uno dei creatori di Kingdom…

Questa nonnina di 92 anni ha appena vinto un torneo provinciale di Tekken 8

Pensate di non avere più l'età per i videogiochi? Ditelo a questa campionessa 92 di…