Resident Evil 4 Remake presenterà nuovi pezzi di trama

Resident Evil 4, Resident Evil 4 Remake, Resident Evil, Capcom

L’anticipazione azzeccata dei contenuti e del titolo di Resident Evil VIllage, presentato nella serata di reveal di PlayStation 5 (qui il nostro articolo in merito), ha alzato la quota di affidabilità del noto leaker Dusk Golem, che nelle ultime ore è tornato a twittare in merito al remake di Resident Evil 4, in programma per il 2022.

Stando a una nuova serie di tweet dell’insider, Capcom sta preparando qualcosa di più di una semplice remastered del quarto capitolo della serie, come ipotizzato da alcuni nelle scorse settimane in ragione delle somiglianze concettuali fra RE4 e i remake del secondo e del terzo gioco. Infatti, secondo Dusk Golem quel che ci troveremo davanti sarà un action/survival horror dalla filosofia in linea con quella che ha guidato Resident Evil 2 e 3 remake, una vera e propria ri-realizzazione tecnica in toto dei giochi.

Resident Evil 4, Resident Evil 4 Remake, Resident Evil, Capcom

Tuttavia, sembra che l’approccio adottato sia più vicino a quello di Resident Evil 3, con la rielaborazione di alcuni frammenti dell’avventura.

Ricordiamo che, nonostante il benestare all’operazione da parte di Shinji Mikami, lead designer del gioco originale, la scelta di Capcom di realizzare un remake del gioco ha incontrato molte perplessità. Di fatto, al momento della sua uscita (2005) Resident Evil 4 ha rappresentato per la serie un restart, con un’attenzione maggiore alla componente action/pulp e l’adozione dell’ottica del giocatore alle spalle del personaggio, una scelta che in pratica ha fatto da apripista ai remake.

Resident Evil 4, Resident Evil 4 Remake, Resident Evil, Capcom

Tuttavia, varie voci sottolineano anche come la riscrittura di alcuni passi più “ingenui” della sceneggiatura del gioco potrebbe al tempo stesso rendere giustizia a Resident Evil 4 e, al contempo, aggiornare l’esperienza di gioco rendendola adatta a palati più attuali, fatto che potrebbe giustificare in toto la scelta di Capcom di rimettere mano al progetto.

Cosa ne pensate? Resident Evil 4 merita un remake?