Half Life 2: Episodio 4 | Ecco alcune clip di gameplay del progetto cancellato

half-life-2-episodio-4-gameplay

Recentemente il mondo è tornato a parlare di Half Life grazie all’uscita di Half Life: Alyx, il capitolo in realtà virtuale che ha praticamente annunciato l’arrivo di Half Life 3.

Ormai sono passati anni dal progetto cancellato di Half Life 2: Episodio 3 di cui non abbiamo mai visto gameplay, solo artwork e parti della trama diffusa online da un ex sceneggiatore. Sapevate tuttavia che era già in sviluppo Half Life 2: Episodio 4 presso gli Arkane Studios, gli stessi di Dishonored e Prey (2017)?

Half Life 2: Episodio 4 ecco il gameplay

Il titolo del progetto cancellato sarebbe stato “Half life 2: Episodio 4 – Ritorno a Ravenholm”. Lo sviluppo era abbastanza avanzato al punto che nell’ultimo video documentario rilasciato dal canale YouTube Noclip è possibile anche vedere artwork, modelli e alcune clip di gameplay.

https://www.facebook.com/player.it.official/videos/246327356461702/

In questi piccoli secondi di video è possibile vedere Gordon Freeman combattere zombie e risolvere puzzle ambientali. Purtroppo non è moltissimo ma è interessante (a questo punto anche spiacevole) sapere che c’erano molti progetti in sviluppo per il continuo della serie.

Il gioco gira sempre sul motore grafico Source e un occhio attento può notare dei miglioramenti delle animazioni come quella della porta sradicata dallo zombie o dell’interazione dei medesimi con le superfici come le pozzanghere sotto l’effetto di scariche elettriche.

Video documentario su Arkane Studios

Fortunatamente Half Life tornerà con nuovi capitoli, Valve l’ha promesso tempo fa. Hanno specificato, inoltre, che i titoli sarebbero stati in VR o meno in base alla risposta del pubblico ad Half Life: Alyx. Visti i risultati possiamo già immaginare migliaia di giocatori indossare il visore per vestire ancora una volta i panni del dottor Freeman.