Il+pap%C3%A0+di+God+of+War+non+vede+l%26%238217%3Bora+di+giocare+Assassin%26%238217%3Bs+Creed+Valhalla
player
/news/430006-assassins-creed-valhalla-cory-barlog.html/amp/
News

Il papà di God of War non vede l’ora di giocare Assassin’s Creed Valhalla

Di fatto, il nuovo episodio di Assassin’s Creed, Valhalla, sarà il primo videogioco a portare sui nostri schermi l’ambientazione vichinga dopo God of War, che dell’immaginario nordico ha fatto una sua colonna portante. Ebbene, se qualcuno si è chiesto cosa Cory Barlog abbia pensato della decisione di Ubisoft di riproporre il tema in qualche modo, eccovi accontentati:

Da brava super star del videogioco, Barlog non ha esitato a intervenire su Twitter elogiando il lavoro di Ubisoft e parlando di come sia curioso di vedere la stessa ambientazione di quello che è tutt’oggi il suo capolavoro autoriale riletta dal punto di vista di altri creativi.

In effetti, parlare di una “somiglianza” fra i due progetti può essere fuorviante, soprattutto se andiamo oltre il fatto palese che Ubisoft abbia scelto lo stesso “tema” di GoW. Come infatti argomentava il nostro Michele Longobardi nel suo speciale sulla questione, mentre God of War raccontava l’aspetto mitologico del popolo vichingo, l’approccio di Assassin’s Creed sembra essere molto più vincolato alla narrazione di un episodio storico, ovvero le incursioni dei popoli scandinavi nelle isole britanniche nel periodo altomedioevale.

Molto più interessante sarà constatare quanto Assassin’s Creed Valhalla saprà rielaborare l’immaginario di una delle serie storiche più famose dell’ultimo decennio, quel Vikings che, seppur giustamente criticato per le numerose imperfezioni storiche, ha appassionato milioni di spettatori.

Ubisoft riuscirà a proporre una sua visione originale della vicenda dei raid vichinghi in terra inglese o i fan di Vikings si troveranno davanti la sagra del deja-vù (sempre che questo non sia in effetti ciò che vogliono)?

This post was published on 2 Maggio 2020 10:07

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…