Hytale: nuovo sandbox di Riot Games

La Riot Games, casa produttrice di League of Legends, ha acquistato Hypixel Studios, il team dietro Hytale, promettente progetto in stile Minecraft. Hytale è un sandbox RPG che ha molte somiglianze (ad esempio mobs e biomi) in comune con quello di Mojang, ma si concentra anche sulla creatività del giocatore, offrendo molti mini-giochi. Il gioco si sviluppa proceduralmente e, come si legge sul sito ufficiale, offre un mondo pieno di avventure dove dar libero sfogo alla propria creatività.

Il mondo sommero di Hytale

Sul sito si legge che Hytale si basa su un custom engine costruito da zero negli ultimi quattro anni. Quest’anno, gli sviluppatori hanno continuato a migliorare il loro lavoro con nuove features, incluse ombre che sembrano reali ed effetti di cascate ed acqua più verosimili. Per quanto riguarda la compatibilità hardware, i requisiti di sistema non sono cambiati. Hytale sarà giocabile su un sistema di fascia bassa con scheda grafica integrata.

Il titolo è in sviluppo dal 2015 ma la data di pubblicazione è stata rivelata nel novembre del 2019, e ad oggi sappiamo che verrà rilasciato nel 2021. Sarà possibile giocarci su Windows e macOS, nessuna ulteriore notizia circa le versioni per console. Qui è possibile vedere un’anteprima dell’estetica del gioco.

“Abbiamo conosciuto il team di Hypixel Studios (gestori di uno dei più popolari server di Minecraft) alcuni anni fa e, fin dall’inizio, ci siamo resi conto di quanto fossero visionari, così abbiamo deciso di supportarli” afferma il presidente di Riot Games, Dylan Jadeja. “Negli ultimi 18 mesi abbiamo avuto la fortuna di supportare e confrontarci con Hypixel Studios mentre sviluppavano la loro visione del gioco. Ora che si stanno preparando ad entrare nel prossimo capitolo, siamo entusiasti di portare la nostra partnership al livello successivo attraverso questa acquisizione”. 

Anteprima di Hytale

Al momento, Hytale è in beta. Più di 2,5 milioni di giocatori si sono registrati per partecipare ai test del progetto. Lo studio prevede di rilasciare una versione PC di Hytale entro novembre 2021.

Nell’ultimo anno, Riot Games ha ampliato la sua gamma di giochi. La casa offre non solo League of Legends, Teamfight Tactics, Legends of Runeterra e lo sparatutto Valorant.