Menu
HOME » news »

Consumi record per Xbox Live e Game Pass a causa dell’isolamento da epidemia

xbox-game-pass-e-xbox-live-aumento-servizi-coronavirus

In questo difficile periodo di epidemia i giocatori combattono l’isolamento giocando e rimanendo collegati con gli amici sulle piattaforme di gioco online.
Recentemente Microsoft ha affermato che l’utilizzo dei suoi servizi Xbox Live, Game Pass e Mixer ha avuto un aumento da record.

Mentre gli utenti rimangono connessi giocando, registriamo numeri record sulle piattaforme Xbox Game Pass, Xbox Live e Mixer.

Microsoft

L’utilizzo di tali servizi è aumentato addirittura del 775% nelle regioni in cui l’epidemia è più diffusa e\o ci sono leggi che impongono ai cittadini di rimanere a casa.

Microsoft disattiva alcune feature per alleggerire i server

Inevitabilmente l’aumento dei consumi delle piattaforme può portare a dei problemi tecnici e di instabilità. Per questo motivo Microsoft ha deciso di disattivare temporaneamente alcune features come la possibilità di caricare sui server grafiche personalizzate, immagini e background dei club.

Si tratta di misure di prevenzione che non interferiscono in alcun modo con la qualità del gioco online. Inoltre la compagnia sta già preparando un piano per ottimizzare i consumi e migliorare la stabilità dei server. Ad esempio si è concordata con i partner di non rilasciare aggiornamenti dei giochi durante le ore di punta.

L’aumento dei consumi è cross-platform

Microsoft non è la sola a registrare un aumento dei consumi delle sue piattaforme. Anche PlayStation ha avuto un aumento netto delle connessioni con un conseguente calo della velocità di download dal PlayStation Network.

Nelle ultime settimane si sono verificati dei problemi di connessione anche per i servizi di Nintendo Online, arrivando anche a dei piccoli down dei server.

Anche la piattaforma per pc Steam registra un record di connessioni, con un conseguente stop agli aggiornamenti di gioco.

L’impatto dell’epidemia di Coronavirus sul mercato videoludico non è limitato a quello dei servizi online: grandi eventi videoludici, come l’E3, sono stati cancellati, alcuni titoli sono stati rinviati e le scorte di alcune console scarseggiano.

Intanto noi consigliamo ai giocatori di “distrarsi” recuperando alcuni titoli a tema pandemia.

Exit mobile version