Oculus Rift è il device VR più utilizzato su Steam

oculus rift steam
La società è stata direttamente coinvolta nello sviluppo di HTC Vive.

L’utenza PC, si sa, è da sempre la fetta più avanguardistica dei videogiocatori. Proprio per questa ragione, i pc gamer sono stati gli early adopter dei visori di realtà virtuale. Sin dai suoi esordi, la tecnologia VR ha sempre trovato qui il suo terreno più fertile, attraverso i suoi due principali device: l’Oculus Rift e l’HTC Vive. Quest’ultimo è stato progettato con la collaborazione di Valve, e rappresenta, ad oggi, uno dei migliori visori sul mercato, nonché la periferica VR più utilizzata sulla piattaforma digitale per eccellenza. Questo fino ad oggi. Oculus Rift è infatti diventato il device per la realtà virtuale più usato dai PC gamer su Steam, spodestando il suo storico rivale.

Oculus Rift è riuscito a spodestare HTC Vive

[amazon_link asins=’B00ZFOGHRG,B071CDLYQ1,B01MA48Z63,B01KJ4DYZ4,B071V7S23D’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a9287982-2073-11e8-8d21-9fcfcfdf70bb’]

La realtà virtuale, nonostante gli entusiasmi iniziali, ha stentato ad imporsi come fenomeno di massa. Nonostante il successo del Playstation VR nello scorso Black Friday, i device VR vengono ancora percepiti come una tecnologia acerba, non ancora pronta per imporsi alle masse. Questo è stato il pensiero espresso da Phil Spencer, ed è anche il motivo principale per cui Nintendo non ha investito né sul 4K, né sulla realtà virtuale. Una delle cause che ha determinato uno scarso entusiasmo nei confronti dei visori VR è anche legato all’alto costo dei device in questione, nonché degli alti requisiti hardware per poter essere utilizzati.

Nonostante tutto questo, oggi Oculus Rift è riuscito ad effettuare un sorpasso nei confronti di HTC Vive. Sin dallo scorso Agosto 2017, OR aveva iniziato a recuperare terreno, avvicinandosi sempre più al suo rivale. Andando a consultare i recenti dati raccolti, Oculus Rift risulta essere il device utilizzato dal 47,31% degli utenti di Steam in possesso di tecnologia VR, mentre il 45,38% predilige HTC Vive. Risultano invece stagnanti le percentuali relative alla realtà aumentata proposta da Microsoft, leggermente in aumento dal 5,1% al 5,36%. Tuttavia, gli utenti Steam risultano non aver adottato in massa i dispositivi di realtà virtuale. Solo lo 0,14% degli account Steam risulta essere in possesso di un Oculus Rift, mentre lo 0,13% possiede un HTC Vive.

Futuro incerto per la realtà virtuale

nintendo switch realtà virtuale
Qual è lo stato dell’arte della realtà virtuale?

Sulla base delle tendenze attuali, è probabile che il visore Oculus Rift, sostanzialmente più economico rispetto ad HTC Vive, possa avanzare ulteriormente nelle vendite nei mesi a venire, ma non vi è alcuna indicazione che i tassi di adozione accelereranno nell’immediato futuro.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.