Ubisoft ci parla dello sviluppo di Beyond Good and Evil 2

Molti di noi stentano ancora a crederci, ma Beyond Good and Evil 2 è finalmente realtà, e potremmo avere l’occasione di divorarlo forse molto prima di quanto pensiamo. Il seguito dell’iconico capolavoro della Sesta Generazione targato Ubisoft non è stata però un’idea immediata, e nonostante i teaser degli anni passati lo sviluppo è iniziato solo negli ultimi anni.

Yves Guillemot, attuale CEO di Ubisoft, in una recente intervista ad IGN ha parlato di come sia nato questo progetto, dei piani di sviluppo e di come abbia approcciato il mitico Director del franchise, Michel Ancel.

 

Un progetto non scontato, un seguito che rivoluzionerà tutto

 

Dopo l’uscita di Beyon Good and Evil nel 2003, un gioco che ha segnato una generazione e che ha ufficialmente consacrato Michel Ancel come uno dei migliori Director del mondo, c’era bisogno di un momento di pausa. Il progetto ha creato qualcosa di unico per Ubisoft ed Ancel, ma è stato logorante e dispendioso.

Fu così che Michel si staccò in parte dai suoi franchise più famosi, ovvero Beyond e soprattutto Rayman, ed iniziò a lavorare a nuovi progetti, tra cui il forse uno dei miglior tie-in della storia del medium, Peter Jackson’s King Kong, e il fantomatico Wild, un action-adventure open-world ambientato in una preistoria fantasy che ancora non ha visto la luce.

Dopo il ritorno di Michel Ancel ad Ubisoft e il rilascio dei due più recenti platform di Rayman, ovvero Origins e Legend, Guillemot capì che era giunto il momento di chiedere al Director di iniziare il progetto del seguito di Beyond Good and Evil. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, Michel non ha mai chiesto informazioni riguardo al progetto, ma è stata proprio Ubisoft a spronarlo. 

 

beyond good and evil 2 e3 2018

 

“Lo abbiamo convinto che fosse davvero il momento giusto per un seguito, ma a dire la verità anche lui era pronto per creare qualcosa di incredibile, visto che era libero. E così tutti i pianeti si sono allineati e tutti i team di sviluppo erano pronti a lavorare con lui sul progetto.”

IGN ha poi chiesto nuove informazioni riguardo allo sviluppo di Beyond Good and Evil 2. Il progetto, inizialmente, doveva esser un seguito diretto del primo capitolo, e scoprire al reveal trailer dell’E3 2017 come il titolo sia diventato invece un prequel prese molti alla sprovvista, pensando a qualche problema di produzione o sviluppo.

Anche qui, Guillemot ha rassicurato tutti quanti.

“A dire la verità ho parlato con Michel la scorsa settimana per capire dove il progetto stesse andando a parare, se ci dovessimo muovere in un’altra direzione, insomma se tutto stesse andando come sperato. Abbiamo visto insieme che il potenziale di questo nuovo universo è fantastico, e Michel è davvero appassionato del suo lavoro all’interno del progetto. Penso che sarà fantastico.”

A quanto pare, quindi, non c’è da preoccuparsi secondo le parole di Ubisoft. Come abbiamo già visto dalla pre-alpha del titolo, Beyond Good and Evil 2 ha già parecchi asset ed idee di sviluppo già implementate. Un nuovo video gameplay e qualche nuova informazione potrebbero arrivare quest’estate con l’E3 2019, e Ancel potrebbe addirittura suggerire che verrà introdotta una sorta di beta pubblica intorno alla fine dell’anno, ma per ora è solamente un rumor. 

 

 

Al momento, non c’è alcuna data di rilascio ufficiale per Beyond Good and Evil 2, ma probabilmente uscirà solo quando i lavori saranno tutti completati alla perfezione.