Il creatore di Deltarune: “L’idea del gioco mi è venuta durante un sogno”

Deltarune-intervista-a-toby-fox

Deltarune, il nuovo gioco di Toby Fox, creatore di Undertale, arriverà su Nintendo Switch il prossimo 28 febbraio. Per l’occasione il game designer ha rilasciato un’intervista nella sezione news di Nintendo Japan. Noi ve la riportiamo in italiano.

 

Come ti sei sentito riguardo alla risposta del pubblico alla presentazione della versione PC di Deltarune?

Toby Fox: È stato soddisfacente, ma soprattutto non devo più trattenermi sul parlare di quello su cui sto lavorando. Libertà! Libertà USA!

Da quanto tempo hai in mente l’idea di Deltarune?

Toby Fox: Era il 2011, ero a scuola e non mi sono sentito bene. Alla fine ho avuto una febbre terribile e non avevo medicine da prendere. Mentre dormivo, ho avuto un sogno vivido sulla fine di un gioco. Da allora… mi sono posto l’obbiettivo di realizzare quel gioco, con quel finale. Ho provato a realizzare quel gioco nel 2012 usando i character design di un artista che mi piace molto chiamato Kanotynes. Tuttavia, ho smesso di realizzarlo prima di concludere una singola location del gioco.

Quel gioco… ho finito per riutilizzare alcune delle sue canzoni per Undertale. Per esempio, “Heartache” era originalmente chiamato “Joker Battle” e “Bobwtrousle” era inizialmente il tema principale della battaglia. Poi ho preso la decisione, quando ho fatto il Kickstarter di Undertale (2013), che se avessi completato Undertale, il mio prossimo gioco sarebbe stato un mix di Undertale e quel concept.

Devo fare quello che ho visto nel mio sogno. Non so nemmeno se sia particolarmente bello, ma devo farlo .

Da dove vengono le idee per i tre protagonisti di Deltarune?

Toby Fox: Kris e Ralsei hanno origini abbastanza ovvie. Per quanto riguarda Susie, l’ho originariamente progettata proprio dopo aver giocato a Phoenix Wright per la prima volta. All’inizio, lei era essenzialmente come Maya Fey: una piccola, amichevole assistente. Non ci sarebbe dovuta essere nessuna tensione, lei era semplicemente dolce e carina.

Ma… mentre continuavo con la scrittura, l’ho trasformata in qualcosa di completamente diverso da Maya. Adesso è più il personaggio duro che viene incastrato per un crimine o qualcosa del genere. Quindi Kris, durante il processo, punta il dito e fa “Obiezione!” e il cuore esce dal loro dito. Poi vengono radiati per aver filtrato con il testimone.

Ci piacerebbe sapere riguardo alle idee che hai per i tipi di magia a cui non vedi l’ora di lavorare, o qualsiasi tipo di magia che hai deciso di scartare.

Toby Fox: Stavo per dare a un certo personaggio un incantesimo di fuoco, ma ho deciso di no per il primo capitolo. Per quanto riguarda quelle che non vedo l’ora di… beh, è ​​difficile descriverlo senza rovinare nulla, ma un certo personaggio impara un certo tipo di incantesimo in cui non è esattamente bravo. In realtà, è così pessimo che non ci sono praticamente motivi per farglielo usare all’inizio. Ma il fatto che l’abbia imparato e continuia praticarlo è davvero commovente.

Qualche finestra di rilascio per Deltarune Capitolo 2 e gli altri? Inoltre, quanto è ancora lungo lo sviluppo?

Toby Fox: Recentemente ho scritto molti dialoghi e ho composto molta musica. Ma la programmazione è ancora allo 0% e non ho un team, quindi lo sviluppo attuale è ancora allo 0%. Sai, come quando la tua connessione internet è lentissima, ti darà una stima come “20 anni …” per quanto tempo ci vorrà per scaricare un file? È come questo.

In chiusura, hai qualcosa che vorresti dire a tutte le persone là fuori che giocheranno la versione per Nintendo Switch di Deltarune?

Toby Fox: Grazie mille per aver scaricato il gioco. Spero davvero che lo proviate. Se avete familiarità con Undertale intendo. Se non l’avete, allora non so davvero perché state leggendo tutto questo adesso. È questo che fate per divertirvi!? Immagino di poterlo rispettare.

Deltarune è già disponibile per PC gratuitamente a questo indirizzo e, oltre che su Switch, uscirà, successivamente, anche su PlayStation 4. Potete trovare anche la traduzione amatoriale in italiano del Lancer Italian Fanclub qui su Player.it