PSN di Sony nel 2018 ha generato più soldi di tutti i servizi Nintendo messi insieme

PSN di Sony ha generato più soldi di tutti i servizi Nintendo messi insieme

Nintendo sta andando molto bene con le vendite di Nintendo Switch e con gli introiti provenienti dai giochi mobile, ma i dati di queste ultime ore ci dicono che Sony, nel 2018, è riuscita a fare ancora meglio. Grazie alla lungimiranza dell’azienda nell’investire in servizi come PSN e PS Now (che sembra in procinto di arrivare anche qui in Italia), sembra che Sony stia raccogliendo importanti traguardi finanziari, oltre a quelli ottenuti con la console attuale. Ps4, infatti, è vicina ai 100 milioni di unità vendute.

Il dato più significativo e impressionante è questo: nel 2018, il PSN ha fatto guadagnare a Sony più denaro di quanto Nintendo abbia ricavato con tutta la sua intera divisione di hardware, software e servizi messi insieme. Questa osservazione viene da Daniel Ahmad di Niko Partners, importante azienda che si occupa di strategie di mercato, che ha pubblicato su Twitter dei grafici che spiegano bene la situazione.

PSN: gallina dalle uova d’oro in casa Sony

I grafici pubblicati da Ahmad sono molto chiari: il PSN ha generato così tanti soldi nel 2018 che Nintendo non è riuscita a stargli dietro neanche mettendo insieme i ricavi di console, software e servizi. Questo potrebbe dimostrare che i servizi digitali saranno i capisaldi delle generazioni future e che Sony sta già sfruttando alla grande questo mercato.

Nelle prossime generazioni videoludiche vedremo probabilmente il declino del supporto fisico, con grandi investimenti invece in servizi digitali. Nintendo è arrivata in ritardo sul fronte della monetizzazione digitale (come dimostra un secondo grafico condiviso da Ahmad su Twitter), ma per lo meno, l’azienda sta ora cercando di fare ammenda. Nintendo ha recentemente lanciato Nintendo Switch Online, un servizio a pagamento che sembra già avere 8 milioni di abbonati.