Nintendo ha guadagnato 348 milioni nel 2018 solo dai giochi mobile

ninendo ha guadagnato 348 milioni di dollari dai giochi mobile

Il successo dei giochi mobile su scala mondiale non era difficile da prevedere. Nell’era digitale degli smartphones, i giochi per cellulare stanno diventando una grossa fonte di guadagno per molte aziende. Tra queste c’è anche Nintendo che può ritenersi molto soddisfatta del successo commerciale di Nintendo Switch, ma non si è fermata certo alla console ibrida nel 2018. Una grossa fetta dei suoi introiti, infatti, proviene dai giochi mobile, su cui l’azienda giapponese ha deciso di fare affidamento ormai da un po’.

Possiamo dire senza ombra di dubbio che, ormai, Nintendo difficilmente può fare a meno dei guadagni provenienti dai giochi per dispositivi mobili se le cifre che ballano sono quelle dell’anno appena trascorso.

Cifre record per Nintendo sui giochi mobile

Il business dei giochi mobile ha portato nelle casse di Nintendo cifre da record che fanno ben sperare per progetti futuri, anche dal punto di vista delle uscite su console casalinga. Nell’anno 2018, i giochi per dispositivi mobili di Nintendo hanno totalizzato la bellezza di 348 milioni di dollari di entrate cumulativamente, sostenuti principalmente da Fire Emblem Heroes e dal lancio di Dragalia Lost, secondo i dati pubblicati da Sensor Tower.

La ripartizione delle entrate è la seguente: 117 milioni di tali entrate sono arrivate nel quarto trimestre, si tratta del maggior reddito che i giochi per dispositivi mobile abbiano mai generato per Nintendo in un solo trimestre. Come già detto, Fire Emblem Heroes è stato il principale gioco mobile per incassi, facendo guadagnare all’azienda circa 225 milioni di dollari; Dragalia Lost arriva secondo, con poco più di 50 milioni di dollari, mentre Animal Crossing Pocket Camp completa i primi tre posti con poco meno di 50 milioni generati.

La notizia più sorprendente? Questi introiti derivano principalmente da quattro giochi messi insieme, come abbiamo visto, ma non raggiungono neanche la metà della cifra incassata da Nintendo l’anno scorso, grazie alle vendite di Pokemon GO. Il franchise dei Pokemon è uno dei più conosciuti al mondo e ha garantito a Nintendo incassi pari a 800 milioni di dollari in un anno solare.