Fortnite – ecco tutte le novità della stagione 7

Fortnite Stagione 7 copertina

È ufficialmente cominciata la settima stagione di gioco di Fortnite: Battaglia Reale portando con se un succoso carico di novità tutte da scoprire.
Nel corso di questo articolo vi andremo ad illustrare tutti i più grandi cambiamenti che sono stati fatti all’interno di Fortnite: Battaglia Reale per questa Stagione 7: tra neve, aereoplani, nuove modalità e chi più ne più ne metta

Vediamo insieme cosa c’è all’interno di questa nuova stagione di Fortnite!

Fortnite Stagione 7 – come è cambiata la mappa di gioco?

Una delle più grandi differenze che è possibile notare appena aperto il gioco è insita nella mappa di gioco, stavolta con tanto di neve e con un grandissimo numero di piccole variazioni sul tema.

La prima grande differenza è il  nuovo bioma che è stato aggiunto con l’arrivo della stagione 7 del gioco: la neve.
L’intero angolo sud-orientale della mappa si è fatto ricoprire di neve, modificando in modo importante la geografia del luogo e cambiando anche i nomi e le fattezze di molti luoghi presenti in zona.

La mappa della stagione 7 di Fortnite

Guardando la mappa è possibile notare fin da subito che:

  • Laboratorio della latrina e gli edici nei dintorni di esso è scomparso, lasciando spazio a delle piccole isole.
  • Boschetto Bisunto ci ha abbandonato ed è stato sostituito dal monte di Picco Polare, una location piuttosto grande che si trova a moltissimi metri da terra, a ridosso di un lago ghiacciato.
  • Gli edifici che si trovavano lungo la strada che collegava Laboratorio Della Latrina a Approdo Avventurato sono stati trasformati in Borgallegro, piccolo richiamo al Canto di Natale di Charles Dickens
  • Gli edifici che si trovavano sulla strada tra Laboratorio Della Latrina e Boschetto Bisunto sono stati distrutti e nelle loro vicinanze è nata una nuova location chiamata: Rampe Ghiacciate.
  • Pinnacoli Pendenti è stata invasa dalla candida neve.
  • Spiagge Snob è stata invasa sempre dalla sopracitata coltre bianca.

Oltre a tutto ciò su molte montagne sono state aggiunte delle teleferiche che permettono al giocatore di viaggiare di cima in cima con relativa semplicità; per poter usare queste teleferiche basterà saltare mentre ci si trova al di sotto dei fili per vedere la propria testa magnettizzarsi e attaccarsi al cavo.

Fortnite Stagione 7 – Gli aeroplani.

Ludicamente parlando una delle cose più importanti arrivate all’interno del titolo con questa settima stagione di gioco è rappresentata dagli aeroplani, i nuovi veicoli di Fortnite: Battaglia Reale.

L'aeroplano presente tra i nuovi contenuti della stagione 7 di Fortnite

Aereo X-4 Stormwing (Battaglia reale)
Disegna acrobazie in volo! Domina i cieli insieme al tuo equipaggio a bordo dell’X-4 Stormwing!

L’aeroplano compare in prossimità di luoghi dotati di pista di atterraggio/decollo ed è una nuova tipologia di veicolo, il primo a poter volare e ad essere armato senza bisogno di altri passeggeri. Gli aeroplani hanno, in primis, le fattezze di vecchi biplani e sono armati di mitragliatrice; si comandano senza troppi problemi esattamente come un veicolo di terra.

Lo schema dei comandi lascia al giocatore le seguenti possibilità:

  • Rallentare utilizzando gli aerofreni
  • Accellerare utilizzando il turbo
  • Sparare con la mitragliatrice in dotazione al veicolo
  • Guardarsi intorno utilizzando la telecamera
  • Virare con prepotenza a destra e sinistra.

Al momento sembra esista un unico modello di aeroplano disponibile al giocatore; molto presto vi mostreremo la posizione di tutti i luoghi dove è possibile trovare questi nuovi veicoli all’interno della mappa di gioco.

Fortnite Stagione 7 – la modalità Creativa.

Altra grande novità presente nella stagione 7 di Fortnite è l’introduzione della modalità creativa, una specie di parco giochi potenziato dove ai giocatori è permesso rilassarsi attraverso l’utilizzo delle costruzioni che rendono le altre modalità del titolo così apprezzate.

La modalità creativa di Fortnite rappresenta un nuovo approccio al mondo di gioco; essa è diventata disponibile oggi 6 dicembre e permette ai giocatori di tirare fuori il meglio dell’engine di gioco grazie alla possibilità di costruire praticamente qualsiasi cosa.

Tutti quanti avranno una vera e propria isola privata dove ogni progresso viene salvato ed avranno il resto del mondo di gioco a loro disposizione per modificare e fare quello che si vuole: dal girare dei cortometraggi sfruttando le funzionalità della modalità replay al creare arene dove sfidare i propri amici a colpi di bazooka.

I possessori del solito pass battaglia potranno avere un’ isola privata a propria disposizione dalla primissima settimana della stagione 7 di Fortnite: Battaglia Reale; tutti gli altri avranno accesso all’isola privata a partire dal 13 dicembre.

Entrati all’interno di questa modalità si potranno utilizzare delle features esclusive come lo strumento chiamato Telefono o la modalità volo: il telefono sarà in grado di copiare dei pezzi di struttura a nostro piacimento mentre la modalità volo può essere utilizzata per spostarsi liberamente all’interno dell’ambiente di gioco in modo da creare quel che si vuole anche a mezz’aria.

L’ isola privata avrà un menù richiamabile con cui sarà possibile avviare o interrompere le partite in corso, sarà possibile personalizzare impostazioni come la salute, i danni da caduta, i punti di spawn e molto altro ancora.

Premendo sul pulsante dedicato all’inventario sarà possibile generare un sacco di oggetti altrimenti non utilizzabili: prefabbricati, armi, consumabili e moltissimi altri oggetti: sarà possibile scegliere di cosa riempire i forzieri e i lama che andranno poi posizionati all’interno dell’isola. I prefabbricati sono interi pezzi di asset rubati dalla modalità Battaglia Reale come costruzioni, corse ad ostacoli e moltissime altre cose.

All’interno dei propri diorami sarà possibile inserire cose del tutto nuove come blocchi di ghiaccio, potenziamenti alla velocità, timer , checkpoints e chi più ne ha e più ne metta: la modalità sandbox definitiva in grado di scatenare un intera playerbase alla ricerca del contenuto più divertente da creare.

La modalità creativa di Fortnite sarà potenziata con il passare del tempo grazie a nuove funzionalità e a miglioramenti generali grazie ai prossimi aggiornamenti; diventerà la terza importante modalità del titolo di Epic Games oltre a Battaglia Reale e a Salva il mondo.

Epic Games ha anche rilasciato un regolamento da seguire per lo svolgimento delle partite all’interno della modalità Creativa di Fortnite.

All’interno della modalità Creativa di Fortnite ti chiediamo di attenerti al seguente codice di comportamento:

Rispetta gli altri giocatori. Mostrati cordiale quando crei e modifichi insieme agli altri. I termini discriminatori, la violenza verbale, le minacce, lo spam o altre forme di comportamento moleste o illegali non saranno tollerati.
Mantieni i dati del tuo account sicuri e privati. Dare accesso ad altri al tuo account ti mette a rischio. Non condividere le informazioni del tuo account o di quelli altrui.
Sii gentile e buon divertimento!
Se incontri giocatori che non rispettano il codice di comportamento della modalità Creativa di Fortnite, comunicacelo all’interno del gioco usando il pulsante di segnalazione oppure contatta l’assistenza giocatori. Valuteremo tutte le segnalazioni, prendendo i necessari provvedimenti.

Il codice di comportamento della modalità Creativa di Fortnite non è definitivo e potrebbe subire variazioni nel corso del tempo, quindi assicurati di consultarlo periodicamente. L’ignoranza non è mai una giustificazione, oltre a essere una pessima scusa di per sé. Siamo tutti qui per divertirci e goderci il mondo di Fortnite!

Fortnite Stagione 7 – arrivano le coperture

Altra novità per questa nuova stagione di Fortnite è rappresentata dall’introduzione delle coperture, ovvero un nuovo oggetto che funge da skin particolari per armi e veicoli, dando l’ennesimo grado di personalizzazione ad un titolo che ha fatto dei costumi alternativi il suo punto di forza assoluto dal punto di vista remunerativo.

Per scoprire con mano come sono fatte queste coperture vi consigliamo di acquistare per i soliti dieci euro il Pass Battaglia della stagione 7 in modo da mettere mano su alcune di esse e scoprire questo nuovo grado di personalizzazione possibile.

Fortnite Stagione 7 – Pass Battaglia e le sue sfide.

La stagione 7 di Fortnite: Battaglia Reale ha il solito Pass Battaglia da acquistare a 950 V-buck, ovvero i soliti quasi dieci euro.
Il Pass Battaglia, come sempre, è composto da cento livelli che andranno completati tra le 75 e le 150 ore di gioco; la scadenza del pass bataglia e della stagione di Fortnite è prevista per il 28 Febbraio 2019, due settimane in più delle solite tempistiche a cui Epic Games ci ha abituato.

Le ricompense in palio con il battle pass di questa stagione sette sono più di cento, queste sono quelle che noi riteniamo più interessanti:

  • Il costume progressivo Zenith ottenuto al livello 1
  • Il costume progressivo Lynx ottenuto al livello 1
  • Il costume Sergente Bruma (rarità epica) ottenuto al livello 23
  • Il costume Polvere (rarità epica) ottenuto al livello 47
  • Il costume Trog (rarità epica) ottenuto al livello 71
  • Il costume Calzamaglia (rarità epica) ottenuto al livello 87
  • Il costume Re Dei Ghiacci (rarità leggendaria) ottenuto al livello 100
  • 1300 V-Bucks complessivi (abbastanza per ripagarsi l’intero pass)
  • Numerose coperture per armi e veicoli.

Gli sviluppatori hanno stimato che per completare il pass battaglia di questa settima stagione sono necessarie tra le 75 e le 150 ore di gioco complessive.

Il Pass Battaglia, come al solito, è collegato ad una nutrita serie di sfide: ci sono le sfide settimanali che abbiamo già imparato a conoscere nel corso delle stagioni precedenti, le sfide legate allo sviluppo degli stili dei costumi Zenith e Lynx ed una nuova tipologia di sfide, chiamate Sfide Neve.

Le sfide settimanali le abbiamo già imparate a conoscere nel corso delle precedenti stagioni: offrono punti esperienza e stelle della battaglia e sono praticamente il modo migliore per far aumentare di livello il nostro pass battaglia: tre sfide settimanali sono gratuite mentre le restanti quattro sono esclusive per tutti quelli che hanno aquistato il pass battaglia.

Le sfide Zenith e Lynx sono sfide legate allo sbloccare nuovi stili per i sopracitati costumi: esattamente come le precedenti sfide legate ai costumi progressivi esse chiedono semplicemente al giocatore di accumulare un crescente numero di punti esperienza durante l’intero arco della stagione 7.

Le Sfide Neve vanno a sostituire le sfide Spaccatutto e Battuta di caccia che erano presenti all’interno della sesta stagione del gioco ed hanno come ricompensa finale un costume leggendario ancora misterioso. Queste sfide chiedono al giocatore semplicemente di completare tutte le sfide di una determinata settimana ed i milestone rappresentano semplicemente il numero di settimane le cue sfide sono state completate: al decimo milestone, ovvero completando tutte le sfide di un’ intera stagione, si otterà il costume leggendario. Completata una settimana di sfide normali si otterrà una schermata di caricamente con al suo interno un’ indizio sulla posizione di un oggetto da scovare; questo farà progredire la sfida.