Shadow of The Tomb Raider: difficoltà regolabile tra azione e puzzle

Shadow of the Tomb Raider

Shadow of the Tomb Raider, la nuova avventura di Lara, ha una serie impressionante di opzioni per la difficoltà che ti consentono di regolare in modo indipendente la difficoltà per puzzle, esplorazione ed il combattimento.


Shadow of the Tomb Raider

Quattro difficoltà per ogni categoria

Ci sono quattro livelli di difficoltà per ogni categoria: facile, normale, difficile e “Ossessione mortale”. (Se segli Ossessione mortale, si applica a tutte e tre le categorie, il che significa che non puoi cambiare la difficoltà per il resto del gioco).

Combattenti nati

Per esempio se siamo particolarmente portati per l’azione, sarà possibile alzare la difficoltà dei combattimenti. Viceversa possiamo abbassare quella dei combattimenti, che risulteranno meno ostici.

Senso dell’orientamento

Possiamo alzare quella delle esplorazioni che ad esempio comporta l’eliminazione delle tracce bianche su una parete rocciosa. In questo modo sarà più difficile capire dove è possibile arrampicarsi ma ciò renderà il gioco più realistico e immersivo.

Shadow of the Tomb Raider

Lara, dammi una mano!

Se impostiamo i puzzle a facile Lara ci darà suggerimenti diretti sulla prossima azione da eseguire. Gli istinti di sopravvivenza evidenzieranno gli oggetti con cui è possibile interagire mentre quelli necessari per avanzare saranno in blu. Inoltre i meccanismi a tempo dureranno di più se impostiamo la difficoltà a facile.

Shadow of the Tomb Raider

Un gioco per tutti i tipi di gamer

Insomma, modificando le varie difficoltà saremo in grado di scegliere il tipo di gameplay più adeguato alle nostre abilità videoludiche. Una feature interessante visto che i videogiochi stanno diventanto un fenomeno aperto ad un pubblico sempre più vasto, che nella maggior parte dei casi non è abbastanza skillato. Una fature simile la troveremo in Resident Evil 2 Remake che avrà una difficoltà dinamica in base alle abilità del giocatore.
Che dire, non ci resta che aspettare l’uscita del terzo capitolo del reboot delle avventure di Lara Croft in uscita il 14 Settembre per Pc, PlayStation 4 e Xbox One e avrà una longevità davvero non male.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze.

Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne.

Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

overcooked

Recensione Overcooked 2

PES 2019 COPERTINA

PES 2019: le prime impressioni dalla demo ufficiale