In video i primi 15 minuti del remake di Shadow of the Colossus

shadow of the colossus
Remake di Shadow of the Colossus

Mancano circa due settimane all’uscita del remake di Shadow of the Colossus. Il prossimo 6 febbraio potremo riimmergerci nella meravigliosa avventura creata da Fumito Ueda e il suo team.

Shadow of the Colossus uscì la prima volta nel 2006 in esclusiva su Playstation 2 e ci mise davvero poco a diventare un cult della console Sony. Fumito Ueda aveva già fatto breccia con Ico e con il suo secondo capolavoro si consacrò come uno dei migliori game director e lead designer del panorama videoludico mondiale.

Nel 2011 un’operazione di restauro fu già attuata. Quell’anno uscì la versione in HD per PS3 sia di Ico sia di SotC. Questa volta, però, la differenza estetica sarà ancora più marcata, tanto che lo stesso team che sta curando il remake, Bluepoint Games, ha affermato che s tratterà di un remake estetico. I ritocchi, dunque, hanno assicurato, non riguarderanno il gameplay (se non con le ovvie correzioni di eventuali imprecisioni dovute all’hardware del tempo).

I colossi tornano in 4K

Qui di seguito potete vedere il filmato pubblicato su Youtube che mostra i primi quindici minuti di gameplay:

Bluepoint Games è un team specializzato proprio in remaster. Tra i suoi lavori troviamo la Metal Gear Solid HD Collection, che includeva MGS 2, MGS3 e Peace Walker, la remaster della trilogia di Uncharted, Gravity Rush Remastered e la God of War Collection. Con Shadow of the Colossus, il team si è trovato di fronte, probabilmente, alla sfida più grande.

Nel filmato in alto potete ammirare la versione di Shadow of the Colossus per PS4 Pro. Una particolarità di questa versione sta nel fatto che il giocatore potrà selezionare tra due modalità. Una chiamata Cinematic che migliora la risoluzione e supporta il 4K, però con un frame rate di 30fps; l’altra chiamata Performance che, come si evince dal nome, si concentra maggiormente sulle prestazioni. Shadow of the Colussus con questa impostazione girerà a 60 fps.

Vi ricordiamo, inoltre, che sarà disponibile anche una Modalità Foto che consentirà di scattare foto in game. Bluepoint Games l’ha presentata il 16 gennaio:

Visto che abbiamo ricreato da zero la grafica del gioco (letteralmente), abbiamo deciso di includere una modalità Foto. Ci siamo ritrovati a passare sempre più tempo nella modalità Foto, man mano che il gioco prendeva forma, scattando fotografie che ritenevamo immortalassero momenti unici e maestosi. Date un’occhiata alle foto scattate dai ragazzi di Bluepoint durante lo sviluppo.

Ciò che più stupisce della modalità Foto è la potenza unita alla flessibilità. È un vero e proprio programma di fotoritocco incluso nel gioco! Tutte le funzioni disponibili a me come direttore artistico saranno accessibili anche ai giocatori.