Sono uscite le classifiche per i titoli con il maggior numero di vendite su Steam


Nel bel mezzo del turbinio di sconti che caratterizzano gli ultimi saldi Steam, Valve ha rilasciato informazioni su quali siano stati i videogiochi più venduti nel corso dell’annata attuale. I titoli free-to-play inseriti nella classifica sono lì per i ricavi dei contenuti disponibili in-game.

Steam

I titoli sono stati divisi in base a differenti categoria:

  • Maggior numero di vendite su steam
  • Maggior numero di vendite su steam per un titolo in realtà virtuale 
  • Maggior numero di giocatori simultanei (con 100000+ giocatori)
  • Maggior numero di giocatori simultanei (con 50000+ giocatori)

Vediamo insieme quali sono questi titoloni di successo.

Maggior numero di vendite su Steam

  1. Counter-Strike: Global Offensive
  2. Warframe
  3. Far Cry 5
  4. Jurassic World Evolution
  5. Dota 2
  6. Kingdom Come: Deliverance
  7. Grand Theft Auto V
  8. Rocket League
  9. Civilization VI
  10. PlayerUnknown’s Battlegrounds
  11. Warhammer: Vermintide 2
  12. Rainbow Six Siege

Interessante notare come siano presenti all’interno della classifica anche titoli minori come Warhammer: Vermintide 2. Notevole anche la quarta posizione di Jurassic World Evolution, titolo che è stato giudicato in molto altalenante dalla critica specializzata.

Buone posizioni per Warframe e Dota 2, entrambi titoli free-to-play con oggetti acquistabili per soldi reali in game; curiosa la decima posizione di PUBG, titolo in un declino piuttosto sentito aver subito i colpi del successo inarrestabile di Fortnite (titolo non presente su Steam).

Maggior numero di vendite su Steam per un titolo in realtà virtuale.

  1. Job Simulator
  2. Beat Saber
  3. Superhot VR
  4. Budget Cuts
  5. GORN
  6. Onward
  7. OrbusVR
  8. Hot Dogs, Horseshoes & Hand Grenade
  9. Arizona Sunshine
  10. Pavlov VR
  11. Skyrim VR
  12. Fallout 4 VR

Alle prime posizioni troviamo tre titoli molto diversi tra loro: i primi due veri e propri titoli adatti per lo streaming su Twitch o per la realizzazione di video su Youtube; il terzo (Superhot VR) uno degli esperimenti più riusciti della breve storia della piattaforma di realtà virtuale. Come fanalini di coda troviamo le versioni in realtà virtuale di Skyrim e Fallout 4, probabilmente molto più interessante nelle loro versioni normali.

Maggior numero di giocatori simultanei (con 100000+ giocatori)

  1. Counter-Strike: Global Offensive
  2. PlayerUnknown’s Battlegrounds
  3. Grand Theft Auto V
  4. Rainbow Six Siege
  5. Dota 2
  6. Warframe

Anche qui troviamo principalmente i soliti noti: CS-GO continua a essere un titolo estremamente popolato mentre PUBG, nonostante il sopracitato declino, continua a macinare numeri davvero enormi. Fanalini di coda i due titoli free-to-play dove i giocatori spendono più soldi in contenuti aggiuntivi, quasi a voler rovesciare la medaglia della classifica.

Maggior numero di giocatori simultanei (con 50000+ giocatori)

  1. Far Cry 5
  2. Garry’s Mod
  3. Team Fortress 2
  4. Payday 2
  5. Subnautica
  6. Football Manager 2018
  7. ARK: Survival Evolved
  8. Civilization V
  9. Path of Exile
  10. Skyrim
  11. Rocket League
  12. Kingdom Come: Deliverance
  13. Stardew Valley
  14. Civilization VI
  15. Warhammer: Vermintide 2
  16. Stellaris
  17. Rust

Nella classifica dei titoli più giocati tra 50000 e 10000 giocatori troviamo un sacco di videogiochi tra i tripla A e gli indipendenti. Alle posizioni più alte troviamo, ad esempio, Far Cry 5, Garry’s Mod e Team Fortress 2; tre titoli che si differenziano enormemente per game design e idee di fondo; un titolo completamente nuovo e due classici praticamente eterni. Per il resto della classifica troviamo sparsi, a destra e manca, un sacco di titoli interessanti ma comunque di nicchia come Path Of Exile, Rocket League, Stardew Valley o Stellaris. Vera sorpresa di tutta la classica è trovare Subnautica in quinta posizione.

Che vi aspettavate da questa classifica?
Scrivetecelo nei commenti!

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

Far Cry 5

Il nuovo aggiornamento di Far Cry 5: Tutti i dettagli

Rocket League

Psyonix non ha piani per Rocket League 2