Shenmue+3+su+PC+richieder%C3%A0+100+Gb+di+spazio+libero
player
/news/282860-shenmue-3-su-pc-richiedera-100-gb-di-spazio-libero.html/amp/
News

Shenmue 3 su PC richiederà 100 Gb di spazio libero

Sono state aggiornati i requisiti di sistema di uno dei videogiochi che più attendiamo sulla faccia della terra: Shenmue 3.

Il seguito della leggendaria saga nata sul Dreamcast e quasi morta li, in arrivo per il 2019non sarà particolarmente esoso in termini di risorse informatiche: avrà semplicemente bisogno di moltissimo spazio.

E per moltissimo spazio diciamo che supera un sacco di videogiochi notoriamente grandicelli; Shenmue occupa quasi quanto il mastodontico Final Fantasy XV o come due The Witcher 3: Wild Hunt.

Ma quanto pesi, mio caro Shenmue 3?

I requisiti di sistema di Shenmue 3 sono forse la cosa meno terrorizzante uscita negli ultimi tempi; basta un PC di fascia media di qualche anno fa per far girare senza problemi il titolo. A spaventare è la quantità di spazio su disco che il titolo richiede, davvero esorbitante.

Requisiti minimi Shenmue 3

  • Sistema operativo: Windows 7, 8, 10 64-bit
  • Processore: Intel Core i5-4460 (3.40 GHz) o più; Quad-core o più
  • Memoria RAM: 4 GB RAM
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 650 Ti or più (Scheda video compatibile con il DirectX 11 & minimo VRAM 2GB )
  • DirectX: Versione 11
  • Network: Connessione internet Broadband
  • Spazio necessario: 100 GB di spazio disponibile su hard disk.
  • Scheda audio: Scheda audio compatibile con il DirectX 9.0c
  • Informazioni aggiuntive: È necessario un’ account Steam.

Stentiamo a credere che questi 100 GB necessari siano tutti composti da contenuti veri e propri; già giochi a dir poco immensi come il sopracitato The Witcher occupa 50GB ed è uno dei titoli più mastodontici di sempre. È probabile la mole di spazio necessaria dipenda dalla tipologia di compressione usata da gli sviluppatori, esattamente come è stato per Final Fantasy XV nella sua versione console.

Esiste anche la vaga possibilità che i cento gigabytes richiesti siano un grosso placeholder, messo li perché ancora non è ben chiara nemmeno a chi sta sviluppando il gioco la mole di dati che verranno inseriti nella release finale.

Guardando gli altri requisiti di sistema invece vien un po’ da ridere; dimostrano con sincerità come l’aspetto tecnico del titolo non sia il suo punto di forza; la Nvidia 650 Ti è una scheda video uscita sei anni fa, e non era nemmeno di fascia alta.

Che altro sappiamo?

I videogiocatori del mondo attendono l’arrivo di Shenmue 3 in modo quasi religioso; da quando è stato annunciato all’E3 del 2015 a oggi abbiamo visto rinvii, annunci su features e caratteristiche del titolo, una collection made in SEGA per i primi due leggendari capitoli della saga su PC, PS4 e Xbox One.

 

Shenmue 3 racconterà il seguito della storia di Ryo Hazuki, ancora alla ricerca del killer che ha portato via la vita di suo padre. I primi due capitoli della saga ci hanno messo al comando del personaggio all’interno di Yokosuka e di Honk Kong, facendoci letteralmente vivere delle esperienze che negli ultimi anni sono state rivaleggiate soltanto dalla saga di Yakuza.

Non parliamo inoltre del finale di Shenmue II, un vero e proprio cliffhanger che ha lasciato col fiato sospeso tutti i videogiocatori per oltre quindici anni. Questi, alcuni dei motivi, per cui non ce la facciamo palesemente più come videogiocatori ad aspettare l’arrivo del terzo capitolo della saga.

Forza Yu Suzuki!

This post was published on 29 Giugno 2018 13:03

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…