Yosuke Matsuda: Deus Ex avrà un nuovo gioco

deus ex sequel

Qualcosa bolla nella pentola di Square Enix. Nel corso di una recente intervista rilasciata a Games Industry, uno dei massimi dirigenti del publisher giapponese si è soffermato a parlare di uno dei suoi franchise più amati. Parliamo di Deus Ex. Nonostante le vendite dell’ultimo capitolo, Mankind Divided, siano state decisamente al di sotto delle aspettative, la serie non è assolutamente stata cestinata, anzi, sembrerebbe proprio che il prossimo episodio sia già in discussione. Potrebbe passare un bel po’ di tempo prima di vedere un nuovo episodio del franchise, ma possiamo dirlo con certezza: sentiremo ancora parlare di Adam Jensen.

Deus Ex non è una serie morta

deus ex vendite
Un ottimo gioco ma con poche vendite.

Sappiamo tutti che, nell’industria videoludica moderna, non sono ammessi passi falsi. Un gioco che vende poco, o che abbia performance al di sotto delle aspettative del suo publisher, può avere conseguenze disastrose. E se la chiusura di Visceral Games può essere in parte legata a cause del genere, un altro franchise del roster EA ha compreso cosa significhi “non rispettare le previsioni del capo”. Mass Effect Andromeda, nonostante tutti i fix rilasciati, non ha venduto quanto i suoi illustri predecessori. Proprio per questa ragione, la serie è stata “congelata” da Electronic Arts, che non supporterà più il single player del gioco. Anche in questo caso, la saga è tutt’altro che finita, ma non è dato sapere quando vedremo un nuovo Mass Effect sui nostri schermi.

“Non abbiamo mai detto di voler interrompere la serie, ma, per qualche ragione, questa voce di corridoio è ancora in circolazione.”

Come è noto ai gamer di mezzo mondo, anche Deus Ex: Mankind Divided, nonostante sia un ottimo gioco, ha riscosso delle vendite decisamente non esaltanti. Tuttavia, Square Enix crede ancora nel suo franchise. Anche se ne passerà di acqua sotto i ponti, non è arrivata ancora la fine per Adam Jensen. A confermare tutto questo è Yosuke Matsuda in persona, CEO del publisher nipponico. Il dirigente, in una recente intervista a Games Industry, ha detto che i lavori preliminari per un nuovo Deus Ex sono già in corso. Ovviamente si tratterà di una fase “embrionale”, ci sarà un comprensibile iato tra Mankind Divided ed il nuovo gioco, ma, per la felicità di tutti i fan, c’è un futuro per il franchise.

Square Enix ha un nuovo titolo in cantiere

deus ex nuovo gioco
Cosa dobbiamo attenderci dal prossimo capitolo della saga?

Come confermato da Matsuda stesso, è necessario che Deus Ex si prenda una pausa. Non sono tanto le scarse vendite di Mankind Divided a determinare questa scelta, quanto il fatto che Square Enix è attualmente a lavoro su un gioco degli Avengers. Va da sé che un progetto di questa portata ha la priorità assoluta su qualsiasi altra cosa, e che potrebbe richiedere parecchie risorse, sia umane che economiche, e soprattutto parecchio tempo.

“Quello che posso dire è che Eidos Montreal ha sempre sviluppato Deus Ex, e il problema è che non abbiamo risorse illimitate. Abbiamo diversi titoli importanti a cui stiamo lavorando, e questo è un fattore che influenzerà non poco la composizione della nostra line-up. Certo, sarebbe l’ideale se potessimo lavorare su tutti questi titoli allo stesso tempo, ma il fatto è che alcuni di questi devono aspettare il loro turno. Il motivo per cui non c’è un Deus Ex adesso è solo un risultato dello sviluppo della nostra line-up, perché ci sono altri titoli su cui stiamo lavorando.”

Matsuda ha inoltre aggiunto che Deus Ex è un franchise a cui Square Enix tiene tantissimo. Proprio per questa ragione, si è già iniziato a porre le basi per un possibile sequel della saga. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli. L’impressione, tuttavia, è che ci sarà da attendere un bel po’ di tempo.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.