EA ha deciso di far chiudere i battenti a Visceral Games, lo studio responsabile di giochi come Dead Space e Battlefield Hardline.

Lo studio al momento della sua chiusura era al lavoro su un titolo dedicato a Star Wars scritto da Amy Henning, autrice dei primi tre titoli della serie Uncharted, ma EA ha assicurato che i lavori continueranno con un altro studio, e diventerà qualcosa di completamente differente da quanto stava facendo Visceral.

battlefield hardline titolo

Queste le parole di Patrick Söderlund in un lungo post sul sito ufficiale di EA.

“Il nostro studio Visceral Games stava lavorando ad un titolo action-adventure ambientato nel mondo di Star Wars. Nella sua forma attuale, si presentava come un titolo story-based e molto lineare. Durante il processo di sviluppo abbiamo proposto il concept del gioco a diversi giocatori e ascoltato il loro feedback riguardo a quello che volevano vedere e giocare, oltre a tenere d’occhio il mercato per vedere quali fossero i titoli e gli stili di gioco più in voga. In base a questi dati ci siamo resi conto che è necessario cambiare il design del gioco dalla sua base per poter offrire un titolo che i giocatori vorranno giocare a lungo.”

Söderlund ha assicurato che nei vari studi sotto EA è in corso un rimescolamento programmato di team e progetti, e che Visceral non chiuderà da un giorno all’altro ma il processo sarà graduale.

dead space visceral games

“In ultimo, data questa decisione di modificare il titolo a partire dalle sue fondamenta, dobbiamo rimandare l’uscita del gioco inizialmente prevista per l’anno fiscale 2019 – quindi il periodo tra Marzo 2019 e Marzo 2020 – e al momento stiamo cercando di capire in che periodo potremo rilasciarlo, ne discuteremo e annunceremo una data in futuro.”

Non è chiaro nemmeno il destino di Amy Henning, approdata a Visceral Games dopo aver lasciato Naughty Dog all’inizio del 2015. Con lo smembramento e l’eventuale chiusura di Visceral, il destino della regista e scrittrice è quindi incerto.

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!