Electronic Arts chiude Visceral Games

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EA ha deciso di far chiudere i battenti a Visceral Games, lo studio responsabile di giochi come Dead Space e Battlefield Hardline.

Lo studio al momento della sua chiusura era al lavoro su un titolo dedicato a Star Wars scritto da Amy Henning, autrice dei primi tre titoli della serie Uncharted, ma EA ha assicurato che i lavori continueranno con un altro studio, e diventerà qualcosa di completamente differente da quanto stava facendo Visceral.

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Queste le parole di Patrick Söderlund in un lungo post sul sito ufficiale di EA.

“Il nostro studio Visceral Games stava lavorando ad un titolo action-adventure ambientato nel mondo di Star Wars. Nella sua forma attuale, si presentava come un titolo story-based e molto lineare. Durante il processo di sviluppo abbiamo proposto il concept del gioco a diversi giocatori e ascoltato il loro feedback riguardo a quello che volevano vedere e giocare, oltre a tenere d’occhio il mercato per vedere quali fossero i titoli e gli stili di gioco più in voga. In base a questi dati ci siamo resi conto che è necessario cambiare il design del gioco dalla sua base per poter offrire un titolo che i giocatori vorranno giocare a lungo.”

Söderlund ha assicurato che nei vari studi sotto EA è in corso un rimescolamento programmato di team e progetti, e che Visceral non chiuderà da un giorno all’altro ma il processo sarà graduale.

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“In ultimo, data questa decisione di modificare il titolo a partire dalle sue fondamenta, dobbiamo rimandare l’uscita del gioco inizialmente prevista per l’anno fiscale 2019 – quindi il periodo tra Marzo 2019 e Marzo 2020 – e al momento stiamo cercando di capire in che periodo potremo rilasciarlo, ne discuteremo e annunceremo una data in futuro.”

Non è chiaro nemmeno il destino di Amy Henning, approdata a Visceral Games dopo aver lasciato Naughty Dog all’inizio del 2015. Con lo smembramento e l’eventuale chiusura di Visceral, il destino della regista e scrittrice è quindi incerto.