Santa Monica vuole assumere gli ex dipendenti Visceral Games

santa monica visceral games

Il mondo del gaming non si è ancora del tutto ripreso dall’annuncio della chiusura di Visceral Games. Dopo anni passati a sfornare titoli per Electronic Arts, calerà il sipario sullo studio americano. Tuttavia, nonostante il momento estremamente negativo che gli ex dipendenti della software house stanno vivendo, non sono mancate le dichiarazioni di supporto da parte degli addetti ai lavori. C’è anche chi si è spinto oltre le dichiarazioni di facciata. A distanza di poche ore dall’accaduto, Santa Monica Studio si è esposto in prima persona, attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale. Il celebre first party Sony non si è solo limitato ad esternare la propria solidarietà ai colleghi di Visceral Games, ma si è spinto oltre, affermando che chiunque lo desiderasse, può mettersi in contatto con lo studio per una nuova opportunità lavorativa.

Santa Monica Studio: fatti, non parole

Come tutti sicuramente saprete, non è ancora chiaro cosa accadrà a Visceral Games. Ciò che è dato conoscere si limita, per ora, alle dichiarazioni di Patrick Söderlund, che ha assicurato che la software house non chiuderà da un giorno all’altro, ma ci sarà un momento di transizione, accompagnato da un rimescolamento con altri studi di sviluppo. Da quel che sembra di capire, EA avrebbe intenzione di riassegnare gli ex dipendenti Visceral ad altri suoi studi interni, in modo da non disperdere le indubbie risorse artistiche del team. Non è dato sapere quale siano le motivazioni che hanno portato Electronic Arts ad una decisione tanto inaspettata quanto clamorosa. Tutto questo, ovviamente, avrà delle ripercussioni sul gioco di Star Wars a cui lo studio stava lavorando, e che, per forza di cose, subirà delle pesanti modifiche.

Nonostante la volontà di EA fosse quella di ricollocare il personale, o almeno la maggior parte di esso, sono stati tanti i dipendenti dimissionari. Proprio per questa ragione, il tweet di Santa Monica Studio casca a fagiolo. Il celebre studio interno Sony si è addirittura spinto a chiedere agli ex dipendenti Visceral Games a mettersi in contatto con loro, in modo che il loro talento non venga disperso. Il talento e la creatività, in parole povere, sono e saranno sempre i benvenuti, sia per Santa Monica che per Sony.

Come si evolverà la vicenda?

santa monica assume visceral games
Cosa ne sarà del gioco di Star Wars a cui stava lavorando VIsceral Games?

Con buona probabilità, siamo solo all’inizio di questo triste capitolo conclusivo di Visceral Games. Ancora non si cosa possa aver determinato la chiusura dello studio, né quale sarà il destino della stessa Amy Henning, di recente approdata presso la software house. Come prevedibile, il gioco di Star Wars è stato rimandato a data da destinarsi, anche e soprattutto a causa della volontà di EA di ricostruirlo dalle fondamenta.

Nonostante il momento decisamente pessimo attraversato dal team di sviluppo, non pochi sognano l’unione delle forze con Santa Monica Studio. Nonostante il first party Sony sia attualmente a lavoro sul nuovo God of War, è sicuro che da menti tanto geniali quanto creative possano scaturire giochi di grande qualità.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla questione.