Mass Effect 3, i nomi più gettonati al mondo? Zero fantasia

Come gli utenti di Mass Effect sapranno, il cognome Shepard nel gioco era fisso nel gioco, sia nel personaggio maschile che in quello femminile, ma si poteva cambiare il nome. Quello di default era John per l’uomo e Jane per la donna, ed infatti dalle statistiche risulta che questi due sono quelli più utilizzati anche dagli utenti del gioco. Ma per chi l’ha voluto cambiare? A quanto pare gli utenti hanno ben poca fantasia.

mass-effect-3-nomi-piu-gettonati

Lo ha rivelato Bioware che forse ha voluto un po’ sviare il dibattito sul nome del prossimo Mass Effect, spostando l’attenzione sui nomi che gli utenti sceglievano per i propri personaggi. A quanto pare, a livello mondiale, i nomi preferiti per la parte maschile sono, nell’ordine, Jack (come quello di Lost), James, Chris, Alex e Michael, quella femminile invece vedeva come nomi Sarah, Kate, Alice, Jessica e ancora Alex.

Vabbè, direte voi, gli anglicismi, uniti agli utenti americani, inglesi, australiani ecc. portano i nomi inglesi a sopraffare gli altri. Ma nelle altre nazioni sarà lo stesso? A quanto pare sì. Gli utenti italiani non hanno usato i vari Francesco, Antonio o Giovanni, ma il nome preferito era quello di Alex; per le signorine invece il preferito era Sarah. Almeno usandolo senza l’h magari sarebbe sembrato un po’ più italiano. Ma l’abitudine è la stessa anche negli altri Paesi. I francesi, di solito il popolo più nazionalista del mondo, hanno preferito David e Sarah (ma David è anche un nome francese, quindi almeno loro si salvano). Ma perfino i russi non hanno usato un Nikolai o un Vladimir, ma gli americanissimi Alex e Kate! A voi le conclusioni.