Speciale regali di Natale – Console sotto l’albero

Il Natale si sta avvicinando e con esso la migliore occasione per chiedere un regalo più costoso del solito, magari una console. E poi le festività sono il periodo migliore per consumare il nuovo gioiello che troverete sotto l’albero!
Tra Nintendo che ha appena rinnovato il suo parco macchine e Microsoft e Sony che cercano di svuotare i magazzini in previsione di Playstation 4 e Xbox 720, c’è da dire che le occasioni non mancano. Senza dimenticarci la povera PS Vita.
Nintendo 3DS
Partiamo però dalla sua acerrima rivale, ovvero quel Nintendo 3DS che sta infrangendo qualsiasi record di vendite, soprattutto in Giappone. L’arrivo del’XL ha abbattuto il prezzo della versione ‘classica’ che ora si può trovare a partire da 140 euro, senza giochi annessi. Ovviamente i prezzi salgono in base al tipo di bundle desiderato e soprattutto se doveste rivolgervi al modello Extra Large, che è possibile trovare a partire da 170 euro. Se possiamo consigliarvi, vi diremmo di lasciare perdere il bundle con Super Mario 3D Land, dato che acquistando prima di Natale un 3DS XL vi verrà regalato da Nintendo una volta registrata la console sul loro sito ufficiale (alternativamente potrete scegliere tra Nintendo presenta: New Style Boutique, New Art Academy, Freakyforms Deluxe: Le tue creazioni prendono vita! e Il professor Layton e la maschera dei miracoli). Storicamente le console portatili della Grande N si rivolgono ad un pubblico più giovane, ma la presenza di serie classiche come Super Mario 3D Land e New Super Mario Bros 2, il ritorno di Star Fox, Zelda Ocarina of Time, Metal Gear Solid, Resident Evil, Paper Mario e Kid Icarus dovrebbero convincere anche i giocatori più attempati. Senza considerare che vi preparereste per l’arrivo di capolavori annunciati quali Luigi’s Mansion 2, Animal Crossing, Fire Emblem e Monster Hunter.
PS Vita
Nonostante la partenza in sordina, PS Vita è riuscita a collezionare un buon numero di titoli da possedere. Tralasciando gli sfortunati spin-off della maggiori serie casalinghe, come Assassin’s Creed, Call of Duty e Fifa, la portatile Sony ha visto arrivare, solo nell’ultimo anno, LittleBigPlanet, Need for Speed Most Wanted, Street Fighter X Tekken, Mortal Kombat, Sine Mora, Gravity Rush e Zero Escape: Virtue’s Last Reward. Considerando che a breve è atteso l’arrivo di Persona 4 Golden, un gioco di ruolo che sta facendo letteralmente impazzire America e Giappone, e che tra i giochi già usciti è possibile scovare piccole gemme, magari con qualche difetto, come Little King Story, allora la situazione potrebbe sembrare meno negativa di quanto preventivato. La versione wi-fi si trova ormai a meno di 190 euro e tutti coloro in possesso di un abbonamento PS Plus (circa 50 euro all’anno), ogni mese potranno scaricare e giocare gratuitamente nuovi videogame, oltre che ottenere ulteriori sconti su tutti i prodotti Playstation Network. Inoltre con determinati software, come per esempio All-Stars Battle Royale e Sly Cooper Thieves in Time, sarà possibile acquistare una sola copia del gioco per poter godere sia della versione Playstation 3, sia di quella PS Vita. Grazie anche alla possibilità di usare la console come controller remoto, Vita è la compagna ideale di tutte le Playstation 3 che avete in salotto. Speriamo però che il 2013 porti in dote qualche titolo in più in grado di sfruttare l’eccezionale potenza garantita da questo hardware. (Dov’è God of War?)
Playstation 3 
Logica vuole che l’interoperabilità di Vita con Playstation 3 sia un punto di forza sia per la portatile, sia per l’ammiraglia di Sony. Apparentemente, quello 2012, è un Natale sottotono per la terza generazione Playstation, con solo All-Stars Battle Royale e Wonderbook da annoverare tra le esclusive di rilievo. Dobbiamo però sottolineare come le terze parti non abbiano dormito sugli allori e tra Call of Duty Black Ops II, FIFA 13, Assassin’s Creed 3 e Far Cry 3 tutti i possessori della console avranno l’imbarazzo della scelta. Oltretutto chi solo ora si avvicina a Playstation 3 troverà un ricco catalogo di videogiochi divenuti veri e propri classici come Uncharted, Grand Theft Auto IV, Red Dead Redemption, Heavy Rain e Gran Turismo 5, ormai disponibili a prezzi stracciati. Nonostante sia alla fine del suo ciclo vitale, questo potrebbe essere un buon momento per entrare in possesso di una Playstation 3, dato che nei prossimi mesi arriveranno esclusive di peso come God of War: Ascension, The Last of Us e Beyond, oltre a multipiattaforma del calibro di Dead Space, Bioshock Infinite e South Park. Tutto questo senza considerare che molte vecchie esclusive sono disponibili gratuitamente per tutti coloro che volessero sottoscrivere l’abbonamento PlayStation Plus, disponibile a circa 50 euro annui, assieme a tante altre promozioni.  In questi anni si sono succeduti diversi modelli di console, che si differenziano principalmente per capienza dell’hard disc, fondamentale per scaricare e conservare i giochi Playstation Network, e per i videogiochi che accompagnano l’hardware. Il modello di base, con 12 gb di disco fisso costa circa 180 euro, gli altri oscillano oltre i 200 euro in base all’offerta e al contenuto del pacchetto.
Xbox 360
L’acerrima rivale di Playstation 3 è una valida alternativa sotto tutti i punti di vista. Ormai tutti i modelli di Xbox 360, come quello di base con 4 gb di hard disc, disponibile a partire da 130 euro, hanno superato gli atavici problemi di affidabilità e rumorosità. La vasta libreria a disposizione della console Microsoft comprende, oltre a tutte le principali serie di terze parti come Call of Duty, FIFA, PES, Final Fantasy e Assassin’s Creed, anche una vasta collezione Arcade, ovvero giochi scaricabili da Xbox Live dall’elevata qualità e originalità, come Minecraft e Fez. Ricordiamo che per giocare online è necessario un abbonamento annuale Xbox Live Gold dal costo di circa 40 euro. L’integrazione con Kinect (costa circa 100 euro con un gioco) consente di trasformare la console in un dispositivo adatto a tutta la famiglia, grazie a software dedicato ai più piccoli o al tenersi in forma. Microsoft non ha però dimenticato i giocatori più “core” e con Halo 4 e Forza Horizon presenta una line-up natalizia sicuramente più aggressiva di quella Sony. Questa abbondanza viene bilanciata da un 2013 che inizierà un po’ in sordina, con solo Gears of War: Judgment a figurare tra le esclusive. Per fortuna Bioshock: Infinite, Alien Colonial Marines, Dead Space 2 e Crysis 3 sapranno consolare i possessori della console.
WiiU
Il primo hardware di nuova generazione è targato Nintendo. WiiU è arrivata nei negozi a fine novembre avvolta nel mistero e in un po’ di scetticismo, ma ora che abbiamo potuto provare alcuni dei suoi giochi non possiamo che ammirare la flessibilità e l’intelligenza di alcune sue soluzioni. Nei negozi è disponibile in 3 versioni, la prima è quella di base, costa 290 euro circa, che consentirà di avere la console in versione bianca con 8 giga di spazio per archiviare i dati, un GamePad e nessun gioco. Le due altre versioni, contenenti una ZombiU, l’altra NintendoLand, conterranno la console e il GamePad di colore nero, uno spazio di archiviazione di 32 gb e lo stand per ricaricare il pad. In alcuni store online è possibile trovare il bundle con NintendoLand a poco più di 330 euro. Tra le esclusive, oltre a quelle già citate, non possiamo non annoverare il nuovo episodio di Mario in due dimensioni, chiamato New Super Mario Bros. U o il nuovo party game avente come protagonisti i divertenti Rabbids di Ubisoft. Sono però le terza parti a fare la parte del leone, grazie all’arrivo di Assassin’s Creed 3, Mass Effect 3 e Darksiders 2, per la prima volta su una console Nintendo. Senza dimenticare Just Dance 4, per la gioia di tutte le ballerine virtuali. E poi ZombiU è un piccola gemma davvero niente male!
Wii
Nonostante l’arrivo del proprio erede, potrebbe essere un buon momento per acquistare anche un Wii. Con poco più di 100 euro potreste portare a casa la console che ha dominato nelle vendite questa generazione più Mario Kart. Inoltre tutta una serie di classici, alcuni anche a prezzo stracciato, e una sterminata libreria di buoni titoli vi attendono per farvi passare delle buone vacanze! Segnaliamo per l’occasione i due strepitosi Mario Galaxy, i due The Legend of Zelda, Fire Emblem Path of Radiance, Little King Story, Paper Mario e Monster Hunter Tri.
 
Comunque vada, buon divertimento!