Football Manager 2013 – guida introduttiva!


GUIDA REALIZZATA DA ALESSANDRO RANALDI

Finalmente abbiamo per le mani Football Manager 2013, il manageriale di calcio più bello di sempre. Ogni anno il titolo di Sega si arricchisce di elementi nuovi che rendono sempre più realistica la vostra esperienza di gioco nei panni di un manager. Per essere certi di non sbagliare nulla seguite la nostra pratica guida introduttiva.

P.S. La guida è stata realizzata tenendo conto che chi la legga abbia delle nozioni di base del gioco, o che abbia giocato almeno una delle versione precedenti. 

DISPONIBILE ANCHE:

Dopo aver installato il gioco e aver creato il vostro profilo seguite il tutorial passo per passo che vi guiderà fino alla scelta della squadra. Scegliete la squadra che preferite e se volete consultate la nostra classifica dei budget della squadre.

Appena scelta la squadra il presidente vi contatterà per alcune formalità, subito dopo avrai a che fare con l’allenatore in seconda. Questi ti proporrà di organizzare un’amichevole a ranghi misti per conoscere meglio i giocatori.

Se non avete particolare dimestichezza con la squadra vi consiglio di farlo! Successivamente vi proporrà di fornirvi dei rapporti a cadenza regolare con indicazioni sulla squadra: accettate tutto e impostate i consigli ogni 2 settimane.

CONSIGLI DELLO STAFF

Fatto questo, come prima cosa andate a vedere cosa ha da consigliarvi lo staff.
 
Questa schermata racchiude tutti i consigli dei membri dello staff. Ogni membro dello staff ha delle specifiche caratteristiche e competenze e risulta essere più o meno abile a seconda del tipo di preparazione che hanno. I membri più abili nelle proprie mansioni sapranno consigliare in maniera eccellente, mentre quelli di media preparazione daranno consigli generali.

Nello specifico, cliccando su mostra filtri potrete scegliere su quali argomenti volete ricevere consigli e da chi.

All’inizio, il nostro consiglio è quello di accettare tutti i consigli dello staff – perdonate il gioco di parole!!! Successivamente, una volta presa dimestichezza con il gioco potrete sempre cambiare le vostre scelte.

RAPPORTO SQUADRA

In questa schermata sono racchiuse le valutazioni di tutti i membri dello staff riguardo i giocatori. Le valutazioni dipendono dalla capacità di ogni singolo membro di giudicare ogni calciatore, secondo i due parametri di riferimento: Giudizio Abilità e Giudizio Potenziale. Vi consiglio di prendere in considerazione solo i consigli dei membri più preparati scegliendolo nella finestra in alto a destra.

Per essere certi di fare la scelta migliore sul membro dello staff che vi consiglierà andate nell’elenco dello Staff, cliccate con il tasto destro sulla prima linea dell’elenco e seguite il percorso da fare come in foto

In questo modo saprete quale membro del vostro staff ha un Giudizio di Abilità maggiore

La schermata è divisa in tre sezioni.

– SOMMARIO DELLE ABILITA’

Una classifica dei tre migliori giocatori per ogni ruolo

 – ABILITA’ NEL RUOLO

In questa schermata cliccando sul rettangolo verde – il campo – uno dei ruoli, apparirà sulla desta la lista dei migliori giocatori per il ruolo specifico. Nella lista è possibile verificare sia l’abilità corrente che quella potenziale di ogni singolo giocatore

– RUOLI

La classifica dei tre migliori giocatori per ogni ruolo scendendo, però, nei dettagli. Ad esempio, nel ruolo di difensore centrale troverete Difensore Centrale, Difensore che imposta e Difensore senza fronzoli con le rispettive classifiche. Questa schermata può essere scremata eliminando le informazioni che non sono di vostro interesse. Nello specifico potete eliminare le informazioni relative ad uno specifico ruolo oppure eliminare uno o più giocatori.

RESPONSABILITA’ DELLO STAFF

In questa schermata, divisa in cinque sezioni, potrete decidere a chi assegnare i vari compiti di gestione della squadra.

Nella prima schermata dedicata alla Squadra potrete decidere in merito alle assunzioni nello staff, ai trasferimenti, ai rinnovi contrattuali, agli osservatori e al settore giovanile. Sulla base di quanto volete entrare nei meccanismi della squadra potrete decidere se assumervi voi queste responsabilità o delegarle a qualcun’ altro del vostro staff. Nel caso in cui decidiate di delegare, fate attenzione ad assegnare i compiti alle persone giuste a seconda delle loro caratteristiche.

Considerato che la scelta è molto personale, vi riporto la mia soluzione ma non è detto che sia quella ottimale proprio perchè dipende dalle vostre preferenze e da quanto volete entrare nel meccanismo di gioco.

– Assunzioni nello staff: non delegate nessuno!
– Trasferimenti in arrivo: affidate a qualcuno che abbia alte abilità nel Giudizio Potenziale, la sezione Scova e fa offerte per i giovani calciatori.
– Trasferimento in uscita: affidatelo al direttore sportivo!
– Rinnovi contrattuali: affidate al membro dello staff con migliore Giudizio Potenziale la gestione dei contratti dei giocatori delle Giovanili
– Imposta compiti per gli osservatori: Io preferisco gestirlo da me, qualora non vogliate farlo affidate tutto al Capo Osservatore
– Settore giovanile: Fate gestire questa sezione al membro dello staff con migliore Giudizio Potenziale

Nella schermata dedicata alla Squadra Titolare dovrete decidere quali compiti affidare al vostro allenatore in seconda.

Il mio consiglio è quello di affidargli solo l’organizzazione delle amichevoli così da avere maggiore controllo sulla squadra.

Nella schermata dedicata alla Primavera o all’Under 19 potrete decidere se far giocare tutte le squadre delle giovanili ( stile Barcellona ) con la vostra tattica oppure no.

Nella schermata relativa alle Riserve selezionate l’opzione per farvi chiedere giocatori di prima squadra quando questi non sono stati convocati cosicché la prima squadra sarà sempre in condizione a prescindere da chi gioca.

Nella schermata relativa all’Assistente Personale potrete scegliere se essere contattato dai Procuratori per determinate categorie.

Quando offrite un giocatore ad altre squadre potrete scegliere la percentuale del suo valore per venderlo ottenendo quanto più denaro possibile. Il mio consiglio è di impostare la percentuale sempre al massimo – 200% – per avere un campo si trattativa più ampio.

Per quanto riguarda la sessione dedicata ai prestiti potrete scegliere se il prestito dovrà essere oneroso e con quale percentuale, la società che lo prende, dovrà contribuire allo stipendio del giocatore. Per facilitare la possibilità che vi accettino il prestito permettetegli di giocare in coppa, contro la vostra squadra e di inserirlo nella lista prestiti.

Riguardo i consigli dello staff, potrete impostare la cadenza delle segnalazioni – ogni 15 giorni è l’intervallo ideale. Potrete, inoltre, decidere chi autorizzare a darvi consigli su determinate aree. Come sempre, scegliete i membri dello staff con le caratteristiche migliori.

OSSERVATORI

Nella schermata principale avete l’elenco degli Osservatori a vostra disposizione con il giudizio abilità, il giudizio potenziale e i rapporti effettuati da ogni singolo osservatore, la percentuale di conoscenza mondiale e gli incarichi che stanno svolgendo. Se nella responsabilità dello staff avete delegato la gestione degli osservatori i loro incarichi verranno assegnati automaticamente. Questo, però, non vi impedisce di assegnare nuovi compiti aggiuntivi.

Vi basterà, infatti, cliccare su NUOVO COMPITO e fare le vostre scelte tra le quali TALENTO NOTO e NUOVO TALENTO ( nuove implementazioni) che vi permetteranno di indirizzare l’osservatore verso giocatori affermati o nuove promesse.

RAPPORTI OSSERVATORI

I rapporti degli osservatori contengono gli elenchi dei giocatori visionati da ogni singolo osservatore con la rispettiva valutazione espressa in stellette.

Entrando nello specifico di un singolo giocatore, la schermata relativa vi fornirà informazioni generali, informazioni sulla possibilità di trasferimento e di prestito, sul costo possibile dell’operazione e dell’ingaggio, sull’abilità attuale e potenziale oltre che ad un confronto con i giocatori della propria squadra nello stesso ruolo. Sempre da questa schermata sarà possibile trovare giocatori simili a quello che state osservando in questo momento.

ROSA

La schermata della rosa contiene informazioni sui vari giocatori. Il nostro interesse, però si sposterà sul tasto PARLA ALLA SQUADRA che vi permette di interagire, appunto, con la vostra squadra. Noterete che a seconda del tono che utilizzerete i giocatori reagiranno in maniera differente, quindi occhio!!!

A questo punto siete ufficialmente pronti per entrare nel vivo del gioco. Consultate la nostra guida alle tattiche di FM 2013 per scoprire come ottenere il meglio dalla vostra squadra!

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Wii U: rivelate le specifiche del browser

Assassin’s Creed 3 – come sbloccare tutti i vestiti!