Intervista a Il Gatto Sul Tubo al Fantaexpo 2017


Marco Gattuso, alias Il Gatto Sul Tubo, è uno degli youtuber più apprezzati di Youtube Italia. Il canale dedicato al gaming ha più di 110.000 iscritti e tratta con molto ironia, unita a grande professionalità, il mondo dei videogiochi a 360 gradi. Sul canale del giovane padovano nato nel 1992, si possono trovare rubriche per tutti i gusti: da Dark Souls ad Outlast, da PlayerUnknown’s Battlegrounds a Rainbow Six. Non solo gameplay, ma anche unboxing e live divertentissime.


Abbiamo incontrato Il Gatto Sul Tubo al Fantaexpo Salerno 2017 e ci ha rilasciato un’interessante intevista.

Intervista a Il Gatto Sul Tubo

I: Una domanda per rompere il ghiaccio. Ci piacerebbe conoscere la tua tua opinione su questa fiera, come ti sembra l’organizzazione di questa edizione del Fantaexpo. È la prima fiera campana alla quale partecipi?

IlGatto: È la prima fiera campana alla quale partecipo, l’organizzazione mi sembra ottima nonostante gli spazi siano anche un pochino risicati rispetto, magari, a posti più grandi, tipo Roma, Milano. È comunque un’ottima fiera, è stata organizzata molto bene.

I: Tra i tuoi video più apprezzati ci sono senza dubbio quelli che riguardano PlayerUnknown’s Battlegrounds. In queste settimane stiamo assistendo a una vera e propria esplosione di successo da parte di questo titolo, nonostante sia ancora in Early Access. Quali sono secondo te i motivi che stanno portando a questo successo?

IlGatto: Ma in realtà è una cosa abbastanza normale e non mi stupisce minimamente. Come H1Z1 ha rilanciato questo genere delle battle royale, PlayerUnknown’s Battlegrounds non è altro che l’H1Z1 che funziona bene, diciamo. Quindi, non mi stupisce minimamente il fatto che sia scoppiato così tanto, anzi, son contento perché è un gioco comunque che può diventare ottimo.

I: Ecco, può diventare ottimo, perché sappiamo che qualche lacuna ce l’ha, ovviamente…

IlGatto: Come tutti i giochi che sono in Accesso Anticipato e non solo.


I: Una domanda su Destiny 2. È uscito davvero da pochissimo, lo hai già giocato? Qual è la tua opinione su questo secondo capitolo della serie Bungie?

IlGatto: Purtroppo di Destiny 2 ho giocato solo il prologo e la prima missione. Quello che posso dire è che finora mi ha ricordato moltissimo il primo, è molto molto simile al primo Destiny.

I: Ed è una cosa positiva o negativa?

IlGatto: Dipende da quanto ti è piaciuto il primo Destiny.

I: Siamo al Fantaexpo che è una fiera legata ai videogiochi, ma non del tutto. Non è un Videogameshow, ad esempio, ma racchiude più interessi, come manga e anime. Tu leggi manga, guardi anime?

IlGatto: Ultimamente, la mancanza di tempo, mi ha fatto ridurre un pochino la lettura, ma leggo sicuramente un sacco di manga, leggevo almeno. La mia camera è piena. Per quanto riguarda gli anime, invece, è già qualche anno che li ho abbandonati perché preferisco leggermi i manga.


I: Quali videogiochi che hai giocato recentemente ti hanno maggiormente colpito?

IlGatto: Oddio, domanda difficile perché questo qui è un periodo un po’ di magra dal punto di vista videoludico. Non sta uscendo nulla. L’ultimo gioco che ho acquistato, appunto, è Destiny 2, adesso sto giocando a Horizon: Zero Dawn per Play 4 e mi sta appassionando quello, ma non è un gioco recente. L’ho ripreso in mano adesso dopo molto tempo.

I: Quali sono i giochi che attendi di più?

IlGatto: Mario Odyssey, sicuramente, però sono incuriosito anche da nuovo CoD perché si ritorna un pochino ai tempi più vecchi. Non ricordo adesso tutto ciò che uscirà, perché Mario ha occupato tutto il mio interesse. E anche Skyrim su Switch, anche se in realtà è sempre il solito gioco, però è su Switch, quindi va bene così.

I: Ti ringraziamo molto, Marco, per la tua disponibilità.

IlGatto: Grazie a voi di Player.it.


Link per seguire Il Gatto Sul Tubo: Facebook, Youtube, Twitch.

Leggi anche Intervista a Ivo De Palma, voce di Illidan

DMAX e Personal Gamer presentano TEAM DMAX

The Alliance Alive: arriva il nuovo RPG di Atlus