Genshin Impact | Furina: migliori build, armi, manufatti e team

furina focalors copertina genshin impact

Furina è un personaggio 5 stelle Hydro armato di Spada giocabile in Genshin Impact. Furina può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.

Furina: Storia di un Archon eccentrico

Furina (o Focalors) è la misteriosa Archon di Hydro che regna sulla meravigliosa regione di Fontaine. Sembra essere eccessivamente piena di sé e viene considerata una celebrità da tutti gli abitanti, sebbene non faccia chissà ché per la regione, nota invece per i suoi processi in tribunale gestiti dal giudice supremo Neuvillette (nonché Drago di Hydro).

L’Archon sembra indossare costantemente una maschera che copre le proprie vere intenzioni, magari il proprio potere e la verità che il Viaggiatore sta tanto cercando. La regione di Fontaine è infatti colpita da una maledizione secondo la quale tutto verrà sommerso dal Mare Primordiale e resterà solo l’Archon a piangere da sola sul proprio trono. Furina però fino a ora non è sembrata così coinvolta nelle vicende, anzi ha avuto un ruolo da antagonista, accusando il Viaggiatore e i suoi amici di svariati crimini per il proprio intrattenimento personale e per mettere su uno spettacolo avvincente per il proprio popolo sulle spalle dei poveri imputati.

Furina appare in due versioni differenti che mettono in risalto la sua dualità. In combattimento può usare l’Arché Pneuma o Ousia a seconda che i suoi abiti siano neri coi capelli corti o bianchi coi capelli lunghi come l’abbiamo vista fino alla versione 4.2. Muove spesso il suo iconico cappello a cilindro per esprimersi al meglio e fare scena.

Non ho ancora fatto la quest della 4.2, abbiate pietà, ma non ho intenzione di spoilerarmi una delle migliori avventure di Genshin Impact per scriverne la storia all’interno della guida. A tempo debito questa sezione si aggiornerà con tutti i dettagli sulla trama a lei legati e sulle sue vere intenzioni.

Furina: Abilità e Statistiche

Il ruolo in cui Furina riesce a brillare è quello di Sub-DPS e Supporto all’interno di un’immensa varietà di team diversi. La sua peculiarità che le permette di switchare tra un supporto più incentrato sui danni e uno sulle cure, la rende formidabile in tantissimi contesti. Ha anche delle ottime capacità offensive, può camminare sull’acqua e può variare l’Arché Ousia e Pneuma coi tiri caricati.

PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20387965186
Lv. 406492109312Tasso di CRIT 4,2%
Lv. 508417141403Tasso di CRIT 9,6%
Lv. 6010111169484Tasso di CRIT 9,6%
Lv. 7011813198565Tasso di CRIT 14,4%
Lv. 8013526226646Tasso di CRIT 19,2%
Lv. 9014520243695Tasso di CRIT 19,2%

Talenti

  • Solista Sollecita – Attacco Normale: esegue 4 colpi rapidi consecutivi utilizzando la propria arma, inoltre a intervalli infligge Danni da Hydro – l’attacco caricato utilizza la stamina per infliggere Danni Fisici e cambiare Arkhé da Ousia a Pneuma e viceversa, così cambia anche l’effetto della sua Abilità Elementale – l’attacco in picchiata infligge danni lungo il percorso e ad area all’impatto col terreno.
  • [Priorità] Salon Solitair – Abilità Elementale: Invita gli ospiti del Salon Solitaire a partecipare all’esibizione di Furina. Convoca i Membri del Salone o il Cantore delle Molte Acque in base all’attuale allineamento Arkhe di Furina.
    -Quando è Ousia (abito nero) bolle schiumose danzano, infliggendo Danni di Hydro ad area in base ai PS massimi di Furina ed evocando 3 Membri del Salone: il Gentilhomme Usher a forma di polipo, la Surintendante Chevalmarin a forma di cavalluccio marino spumeggiante e la Mademoiselle Crabaletta a forma di granchio corazzato. Questi attaccano a intervalli gli avversari vicini, dando priorità al bersaglio del personaggio attivo, e infliggono Danni da Hydro in base ai PS massimi di Furina. Quando attaccano, se nelle vicinanze ci sono personaggi con più del 50% di PS, i Membri aumentano la potenza del loro attacco in base al numero di tali personaggi e ne consumano i PS. Se i personaggi che soddisfano questi requisiti sono 1/2/3/4, gli attacchi dei Membri infliggono il 110%/120%/130%/140% del loro danno originale.
    -Quando è Pneuma (abito bianco) evoca la Cantatrice di molte acque, che cura a intervalli i personaggi attivi vicini in base ai PS massimi di Furina. I Membri del salone e la Cantatrice di molte acque condividono una durata e quando Furina usa il suo Attacco caricato per cambiare il tipo di ospite, i nuovi ospiti erediteranno la durata iniziale. Mentre i Membri del Salone e la Cantante di Molte Acque sono in campo, Furina può muoversi sulla superficie dell’acqua.
  • Si rallegri il popolo! – Tripudio Elementale: Suscita l’impulso a fare baldoria, creando una fase di schiuma che infligge Danni da Hydro ad area in base ai PS massimi di Furina e fa entrare i membri del party vicini nello stato di Baldoria Universale: durante questo periodo, quando i PS dei membri del party vicini aumentano o diminuiscono, Furina riceverà 1 punto Fanfara per ogni punto percentuale dei loro PS massimi che cambia. Allo stesso tempo, Furina aumenterà i danni inflitti e il bonus di guarigione in arrivo di tutti i membri del gruppo vicini in base alla quantità di Fanfare di cui dispone. Al termine della durata, i punti Fanfare di Furina saranno azzerati.

Abilità Passive

  • Valzer Infinito – Passiva prima ascensione: Quando il personaggio attivo del vostro gruppo riceve una guarigione, se la fonte della guarigione non è Furina stessa e la guarigione si esaurisce, Furina curerà un membro del gruppo vicino per il 2% dei suoi PS massimi una volta ogni 2s entro i prossimi 4s.
  • Confessione Inascoltata – Passiva quarta ascensione: Ogni 1.000 punti di PS massimi di Furina possono potenziare i diversi Salon Solitaire allineati ad Arkhe aumentando i danni inflitti dai membri del salone dello 0,7%, fino a un massimo del 28% e diminuendo l’intervallo di guarigione del personaggio attivo del Cantore delle Molte Acque dello 0,4%, fino a un massimo del 16%.
  • Il mare è il mio palcoscenico – Utility: il cooldown delle abilità sottomarine degli Aberranti del Fontemer è ridotto del 30%.

Costellazioni

  • C1 “L’amore è un uccello ribelle che nessuno può domare”: Quando usa Si rallegri il popolo, Furina guadagna 150 Fanfare. Inoltre, il limite di Fanfare di Furina aumenta di 100.
  • C2 “Una donna si adatta come la lemna in acqua”: Finché dura Si rallegri il popolo, il guadagno di Fanfare di Furina da aumenti o diminuzioni dei PS dei personaggi vicini aumenta del 250%. Ogni punto di Fanfara oltre il limite aumenterà i PS massimi di Furina dello 0,35%. L’aumento massimo dei suoi PS massimi è del 140%.
  • C3 “Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà!”: aumenta il livello di Si rallegri il popolo (Tripudio Elementale) di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C4 “Ché ci è gradita soltanto qui la vita, nel gran regno infernal!”: Quando i membri del Salon del Solitario colpiscono un avversario o il Cantore delle molte acque ripristina i PS del personaggio attivo, Furina ripristina 4 energie. Questo effetto si attiva una volta ogni 5s.
  • C5 “Conosco il nome dello straniero! Il suo nome è…”: aumenta di 3 il livello di Salon Solitar (Abilità Elementale). Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C6 “Libiamo ne’ lieti calici!”: Quando usa Salon Solitaire, Furina ottiene “Centro dell’attenzione” per 10 secondi. quindi, per tutta la durata, gli attacchi normali, gli attacchi caricati e gli attacchi in picchiata di Furina vengono convertiti in Danni da Hydro, che non possono essere annullati da nessun’altra infusione elementale. I danni aumentano inoltre di una quantità equivalente al 18% dei PS massimi di Furina. Gli attacchi normali di Furina (esclusi gli attacchi di Arkhe: Seggi Sacri e Secolari che fanno Danni Hydro), gli attacchi caricati e l’impatto degli attacchi in picchiata causeranno effetti diversi ogni 0,1 secondi dopo aver colpito gli avversari, a seconda del suo allineamento Arkhe corrente: -Se Ousia ogni 1s, tutti i personaggi vicini del gruppo saranno curati del 4% dei PS massimi di Furina, per una durata di 2,9s. Se si attiva di nuovo questo effetto, la sua durata si prolunga. -Se Pneuma il danno di un attacco normale (esclusi gli attacchi di Arkhe: Sedili Sacri e Secolari), di un attacco caricato o di un attacco in picchiata viene ulteriormente aumentato di un importo pari al 25% dei PS massimi di Furina. Quando uno degli attacchi menzionati in precedenza colpisce un avversario, tutti i personaggi vicini del gruppo consumano l’1% dei loro PS attuali. Durante la durata di ogni istanza di “Centro di attenzione”, gli effetti di cui sopra possono essere attivati fino a 6 volte. “Centro di attenzione” termina quando i suoi effetti si sono attivati 6 volte o quando la sua durata scade.

La migliore costellazione per Furina è la sua C2 che aumenta drasticamente i punti Fanfara di Furina ottenuti al lancio del Tripudio Elementale e del ne aumenta il cap (il limite massimo). Incredibile, ma anche molto costosa ovviamente, la C6 che la può rendere una vera Main DPS e sblocca la possibilità di curare anche in forma Ousia.

Furina: Materiali di Ascensione

furina archon hydro materiali ascensione
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Furina al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Tulpa di Hydro
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di Lazurite Varunada (cristalli Hydro)
  • 168 Giglio Lagoluce
  • 18 Nettare del Malefiore, 30 Nettare Brillante, 36 Nettare Energetico ottenibili dai Malefiore

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Nettare del Malefiore, 22 Nettare Brillante, 31 Nettare Energetico – ottenibili dai Malefiore
  • 2 Insegnamenti alla Giustizia, 21 Guide alla Giustizia, 38 Filosofie della Giustizia (martedì, venerdì e domenica)
  • 6 pezzi cristallini ottenibili dal Boss Settimanale Narvalo Divoramondi
  • 1 Corona della Saggezza

Furina: Armi migliori

Le migliori armi per Furina possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Fulgore delle Placide Acque – Fulgor of Tranquil Waters (5★): arma peculiare di Furina che scala su Danni da Crit e aumenta i danni dell’Abilità Elementale quando i PS dei membri della squadra fluttuano. Inoltre, i PS di Furina aumentano con le fluttuazioni dei PS dei membri del team, aumentando ancor più i suoi danni.
  • Key of Kasj-Nisut – Chiave del Khaj-Nisut (5★): Arma peculiare di Nilou, sale vertiginosamente su PS e ha delle passive che migliorano la Maestria Elementale.
  • Desiderio Purulento – Festering Desire (4★): arma di un evento passato che potreste non possedere ma è la miglior 4 stelle disponibile per Furina e soddisfa tutte le sue necessità di Ricarica Energia.
  • [F2P] Traghettatore del Fleuve Cendre (4★): ottenibile con la pesca a Fontaine, soddisfa appieno le necessità di Ricarica Energia di Furina e aumenta il Tasso di Crit della sua Abilità Elementale – in alternativa potete usare la Spada di Favonius.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche principali PS, Ricarica Energia, Danni e Tasso di CRIT.

Furina: Manufatti migliori

4 furina diverse in una sola immagine, innocenta, seria, danzante, malvagia
Illustrazione ufficiale di Furina. Il suo compleanno è il 13 ottobre

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Compagnia Dorata (Golden Troupe), aumentano i danni dell’Abilità Elementale, ancor più quando il personaggio non è in campo.
    Sabbia PS% – Calice PS% o Danni da Hydro – Corona Tasso o Danni da CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica Energia, Danni e Tasso di CRIT, PS%, Maestria Elementale. Questa build va bene anche con il set Sogno della Ninfa che aumenta vertiginosamente i Danni da Hydro.

In alternativa, 4x Mollusco Oceanico con tanti PS e Bonus Guarigione o 4x Tenacia dei Milleliti con Ricarica Energia, PS/Danni da Hydro e Crit per delle build più di supporto. Se volete capire come funzionano in generale i Manufatti in Genshin Impact date un’occhiata alla nostra guida dedicata.

Furina: Team migliori

Furina è una formidabile come Sub-DPS versatile che può ugualmente aumentare i danni del team con le sue evocazioni scatenando anche potenti reazioni elementali o curare il team all’occorrenza. Riesce inoltre a sfruttare entrambi gli allineamenti Arkhe, il che la rende molto potente nell’Abisso a Spirale corrente, contro nemici tipici di Fontaine.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Neuvillette – Furina – Kazuha/Sucrose – Baizhu: 2 Hydro utili per la risonanza che aumenta i PS, l’Anemo swirla e Baizhu funziona perfettamente con Furina curando tutti i membri del party e attivando così le abilità peculiari dell’Archon Hydro.
  • Lyney – Furina – Xiangling – Bennett (Mono-pyro con Furina che vaporizza): Furina è perfetta con Lyney che si riduce e rigenera i PS sia da solo che col supporto di Bennett.
  • Wriothesley – Furina – Kazuha – Charlotte (2 Cryo – Hydro – Anemo): charlotte è la prima healer cryo con catalizzatore e permette a Wriothesley di usufruire della risonanza mentre Furina applica Hydro e beneficia della capacità di Wriothesley di diminuire i propri PS e rigenerarli.
  • Hu Tao – Furina – Xinqiu/Yelan – Zhongli/altro scudo
  • Xiao – Furina – Faruzan – Kokomi/Baizhu
  • Nilou – Furina – Nahida – Baizhu

In alternativa, può essere un’ottima scelta in team basati sulla Vaporizzazione con Yoimiya e sul Congelamento con Ayaka o Ganyu, anche se riesce a sfruttare meno le sue abilità per via di una minore oscillazione di PS.