Genshin Impact | Ganyu: migliori build, armi, manufatti e team

copertina ganyu al porto di liyue con logo - guida migliori build genshin impact

Ganyu è un personaggio 5 stelle Cryo armato di Arco giocabile in Genshin Impact. Ganyu può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete come funziona esattamente l’ottenimento dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.

Ganyu: Storia

Ganyu è una ragazza mite ed educata originaria di Liyue, caratteristiche datele dalla sua appartenenza in parte ai Qilin, creature benevole che si impegnano a proteggere il prossimo. Nonostante la sua timidezza, Ganyu è una gran lavoratrice, sempre disposta a portare a termine qualsiasi compito o lavoro le venga affidato, anche se è riluttante a farlo. È la segretaria del Liyue Qixing, un ruolo importante che ricopre da migliaia di anni.

In quanto coordinatrice della rete di informazioni che si muovono attraverso il porto di Liyue, Ganyu è responsabile dell’efficienza amministrativa e dell’efficacia dei processi decisionali e negoziali del Qixing. È nota per la sua capacità di compilare i complessi verbali delle riunioni e i dati disordinati dei rapporti in parole chiare e concise, aiutando il Qixing a orientarsi tra i vari dipartimenti organizzativi.

Nonostante la dedizione al lavoro, Ganyu è incline ad addormentarsi a causa dei suoi impegni e ha pochissimi amici al di fuori del lavoro. È anche molto smemorata, il che la mette spesso in imbarazzo quando dimentica dettagli importanti. Ganyu è anche sensibile alle sue corna, al suo peso e alla sua infanzia, diventando visibilmente nervosa quando uno di questi tre elementi viene menzionato davanti a lei.

Soprannominata anche Cocogoat dalla piccola zombie Qiqi, ha corna rosso-nere simili a quelle di una capra che si piegano all’indietro lungo i capelli azzurrini. Nonostante abbia migliaia di anni, Ganyu non è ancora sicura del suo vero posto. In quanto mezza umana e mezza adepta, è combattuta tra il mondo umano e le divinità eteree, poiché entrambe occupano un posto speciale nel suo cuore. Rispetta molto i suoi compagni adepti, soprattutto Xiao e la Vestale delle Nuvole, che le fanno rispettivamente da mentore e da figura materna. Tuttavia, Ganyu diventa estremamente ansiosa in presenza della Vestale a causa della sua tendenza a divagare involontariamente.

Ganyu è un qilin e un adepto che aiutò Morax nella Guerra degli Archon 3.000 anni fa. Dopo la guerra, scelse di rimanere a Liyue e divenne la segretaria del primo Qixing di Liyue per aiutare a costruire una società migliore per gli umani. Ricevette una Visione che le conferì il potere di risuonare con il mondo e divenne un ponte tra adepti e umani. Nonostante siano una razza gentile ed elegante, i qilin come Ganyu sono disposti a mettere da parte la loro vita pacifica per difendere la terra.

Ganyu: Abilità e Statistiche

Il ruolo in cui Ganyu riesce a brillare è quello di Main e Sub-DPS, grazie alle sue abilità Cryo che distruggono in poco tempo i nemici o permettono di congelarli in combo con alleati di elemento Hydro. È abbastanza versatile e sicuramente utile se siete alle prime armi, ma ha perso il ruolo di DPS Cryo più forte con l’uscita successiva di Kamisato Ayaka.

PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20263289169
Lv. 404403150283Danni da Crit 9,6%
Lv. 505685194365Danni da Crit 19,2%
Lv. 606819233438Danni da Crit 19,2%
Lv. 707960272512Danni da Crit 28,8%
Lv.809108311585Danni da Crit 38,4%
Lv 909796334630Danni da Crit 38,4%

Talenti

  • [Priorità Main-DPS] Arciere di Lutian – Attacco Normale: scocca fino a 6 colpi consecutivi con l’arco – il colpo caricato caricato può essere mirato e infligge più danni; durante la mira, un’aura gelida si accumulerà sulla punta della freccia prima che questa venga scoccata. Ha effetti diversi a seconda della durata della carica: a livello di carica 1 scocca una freccia ghiacciata che infligge Danni da Cryo mentre a livello di carica 2 scocca una freccia gelata che infligge Danni da Cryo e poi esplode dopo aver colpito il bersaglio, infliggendo ulteriori Danni da Cryo ad Area – l’attacco in picchiata spara una pioggia di frecce a mezz’aria prima di cadere e colpire il terreno, infliggendo danni ad area all’impatto.
  • Scia del Qilin – Abilità Elementale: lasciandosi alle spalle un Loto di ghiaccio, Ganyu si lancia all’indietro, evitando gli attacchi e infliggendo Danni da Cryo ad Area. Il loto provoca gli avversari circostanti, attirandoli ad attaccarlo, mentre la sua resistenza varia in base ai PS massimi di Ganyu. Quando viene distrutto o al termine della sua durata, esplode infliggendo Danni da Cryo ad Area.
  • [Priorità Sub-DPS] Pioggia Celestiale – Tripudio Elementale: riunisce il gelo atmosferico e la neve per evocare una Sacra Perla Cryo che esorcizza il male. Durante la durata dell’abilità, la Sacra Perla Cryo fa piovere continuamente frammenti di ghiaccio, colpendo gli avversari entro una certa area d’azione e infliggendo Danni da Cryo.

Abilità Passive

  • Cuore Indivisibile – Passiva prima ascensione: dopo aver usato una freccia a livello di carica 2, il Tasso di Crit delle seguenti e delle rispettive esplosioni di frecce aumenta del 20%.
  • Armonia tra Cielo e Terra – Passiva quarta ascensione: Pioggia Celestiale dà agli alleati all’interno della sua area di azione un bonus di danni da Cryo del 20%.
  • Arco di Riserva – Utility: se Ganyu crafta un arco, viene risarcito il 15% dei minerali utilizzati.

Costellazioni

  • C1 Il Sapore delle Rugiada: i nemici colpiti dalle frecce di Gelo di livello di carica 2 e dall’esplosione di frecce subiscono una riduzione della Resistenza a Cryo del 15% per 6 secondi. Un colpo rigenera 2 particelle di Energia per Ganyu. Questo effetto può verificarsi solo una volta per Freccia del Gelo di livello di carica 2, indipendentemente dal fatto che la Freccia del Gelo stessa o l’esplosione colpiscano il bersaglio.
  • C2 Auspicio: l’abilità Scia del Qilin ottiene una carica in più.
  • C3 Camminatore delle Nuvole: aumenta il livello di Pioggia Celestiale di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C4 Viaggio Verso Ovest: gli avversari che si trovano all’interno dell’area d’effetto di Pioggia Celestiale subiscono un aumento dei danni. Questo effetto si rafforza nel tempo, infatti l’aumento dei danni inizia al 5% e aumenta del 5% ogni 3 s, fino a un massimo del 25%. L’effetto permane per 3 secondi dopo che l’avversario ha lasciato l’area interessata.
  • C5 Misericordia: aumenta di 3 il livello di Scia dei Qilin. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C6 Clemenza: l’uso di Scia dei Qilin fa sì che la prossima Freccia di Ghiaccio scoccata entro 30 secondi non debba essere ricaricata. Quando questo effetto è pronto, viene indicato da una stella luminosa sul polso sinistro di Ganyu.

La migliore costellazione per Ganyu è la sua C1 che permette – oltre che ad aiutare con la ricarica energia – di rendere i nemici ancor più vulnerabili agli attacchi Cryo, cosa estremamente utile anche nel caso in cui si usi Ganyu come Sub-DPS in un team con Ayaka, per esempio. Se siete free-to-play e non ne avete la possibilità, non preoccupatevi perché Ganyu non è un personaggio che necessita per forza di tale miglioramento, dato che è già molto potente.

Ganyu: Materiali di Ascensione

infografica materiali ascensione ganyu
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Ganyu al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Nucleo di Gelo – ottenibili dal Regisreptus di Cryo (Cryo Regisvine)
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di Giada Shivada (cristalli Cryo)
  • 168 Qingxin
  • 18 Nettare del Malefiore, 30 Nettare Brillante, 36 Nettare Energetico  ottenibili dai Malefiore (Whopperflowers)

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Nettare del Malefiore, 22 Nettare Brillante, 31 Nettare Energetico – ottenibili dai Malefiore (Whopperflowers)
  • 2 Insegnamenti alla Diligenza, 21 Guide alla Diligenza, 38 Filosofie della Diligenza (martedì, venerdì e domenica)
  • 6 Ombra del Guerriero – ottenibili dal Boss Settimanale Tartaglia
  • 1 Corona della Saggezza

Ganyu: Armi migliori

Le migliori armi per Ganyu possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Aqua Simulacra (5★): sale su Danni da Crit e aumenta esponenzialmente i danni, quindi funziona sempre bene su archi DPS come in questo caso Ganyu.
  • Sentiero del cacciatore – Hunter’s Path (5 ★): arma rara perché facente parte del banner di Tighnari, poi mai più ripetuto a causa del passaggio di quel personaggio nel banner standard. Tuttavia, se lo possedete è veramente un’ottima arma che sale su Tasso di Crit e aumenta danni elementali e caricati. Particolarmente indicata per il reverse-melt con 4x Shimenawa.
  • Arco di Amos – Amo’s Bow (5★): arma standard che potreste trovare abbastanza spesso con un po’ di fortuna. Sale su Attacco e aumenta danno normali e caricati, rendendola unìottima opzione per gli arcieri DPS.
  • [F2P] Prototitpo di Mezzaluna – Prototype Crescent (4★): craftabile e quindi la migliore opzione per i free-to-play soprattutto se portato a grado di miglioramento 5. Sale su Attacco, statistica che aumenta ancor più con la sua passiva insieme alla velocità di movimento.

Se usata come Sub-DPS potete accontentarvi anche di un Arco di Favonius o di un Monocorda. Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche principali Danni da Crit, Attacco e Tasso di Crit.

Ganyu: Manufatti migliori

illustrazione di compleanno di ganyu con degli uccellini intorno
Il compleanno di Ganyu è il 2 dicembre

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Reminiscenze di Shimenawa (Shimenawa’s Reminiscece), da usare in team reverse-melt (fusione al contrario) con una risonanza Pyro (solitamente con Xiangling e Bennett), aumentano l’attacco del 18% e i danni di un bel 50% sacrificando 15 particelle di energia quando si usa un’Abilità Elementale.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Cryo – Corona Danni da Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, Tasso di Crit, Maestria Elementale, ATT%.
  • 4x Nomade della Tormenta (Blizzard Strayer), da usare in un team freeze (congelamento), cioè con compagni di squadra Hydro. Aumentano i danni da Cryo e entrambe le statistiche di Crit se si colpiscono nemici affetti da Cryo.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Cryo – Corona Danni da Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, ATT% e Ricarica Energia.

In alternativa, Ganyu può fare da Sub-DPS con un set di 2x Noblesse Oblige e 2x Nomade della Tormenta (Blizzard Strayer) che vanno ad aumentare la potenza del Tripudio Elementale e dei Danni da Cryo di Ganyu. Ve la consigliamo così in un team con Ayaka per esempio, dove può fungere da Sub-DPS appunto e attivare la Risonanza di Cryo tanto utile alla potente spadaccina di Inazuma. Se volete capire come funzionano in generale i Manufatti in Genshin Impact date un’occhiata alla nostra guida dedicata.

Ganyu: Team migliori

Essendo Ganyu un’ottima Main DPS, ha bisogno di un team di Support che aumentino le sue reazioni elementali. L’elemento Cryo permette di focalizzarsi principalmente su due tipi di team, i Freeze (congelamento) e i Melt (Fusione), e proprio in quest’ultima combinazione di tipi Ganyu sembra dare il meglio secondo la maggior parte dei giocatori.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Ganyu Melt – Xiangling – Zhongli – Bennett (1 Cryo – 2 Pyro – 1 Geo/Scudo)
  • Ganyu Freeze – Mona/Yelan – Venti/Kazuha/Sucrose – Diona/Layla (2 Cryo di cui uno Scudo – 1 Hydro – 1 Anemo)
  • Ayaka – Ganyu Freeze – Mona/Yelan/Xinqiu – Venti/Kazuha/Sucrose (2 Cryo – 1 Hydro – 1 Anemo)

Non è consigliabile usare personaggi Cryo con Dendro perché i due elementi non reagiscono, tuttavia, se questa è la vostra unica opzione, potreste pensare di mettere insieme Kokomi – Ganyu – Kuki Shinobu/Yae Miko o altro applicatore di Electro – Viaggiatore Dendro/Collei o altro applicatore di Dendro per congelare i nemici e bloccarli sul posto mentre i Nuclei di Dendro esplodono facendo incredibili danni. Ed è subito KOKOMI DPS, il soprannome ormai ufficiale della mia Kokomi, spesso protagonista delle live sul canale Twitch di @player_italia!