Pokémon Scarlatto e Violetto | Guida al Raid 7 stelle di Typhlosion

Il settimo evento Raid Teracristal a 7 stelle in Pokémon Scarlatto e Violetto questa volta ha come protagonista lo starter di Johto Typhlosion. Questo è un evento speciale disponibile per un periodo limitato. In questa guesta guida vi spiegherò come sbloccare i Raid Teracristal a 7 stelle nel caso in cui non lo abbiate già fatto e quali sono i pokémon migliori per battere Typhlosion e per poterlo poi catturare.

Se non l’avete ancora fatto visitate la nostra guida completa per scoprire tutte le altre guide di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Durata dell’evento

Secondo le informazioni riportate dal sito ufficiale, Typhlosion apparirà nei Raid Teracristal in due periodi di tempo:

  • dalle 01:00 di venerdì 14 aprile 2023 fino alle 00:59 di lunedì 17 aprile 2023
  • dalle 01:00 di venerdì 21 aprile 2023 fino alle 00:59 di lunedì 24 aprile 2023

In entrambi i periodi Typhlosion avrà unicamente il Teratipo Spettro.
Questo Typhlosion può essere catturato una sola volta, ma è possibile sfidarlo quante volte volete per raccogliere risorse.
Il Typhlosion di questo evento è estremamente potente e una volta catturato avrà lo stemma di Pokémon “Fortissimo”, come avvenuto precedentemente per i raid 7 stelle di Charizard, Cinderace, Greninja, Decidueye e Samurott.

Come sbloccare i raid a 7 stelle

Il Raid Teracristal di difficoltà 7 stelle in Pokemon Scarlatto e Violetto non sono disponibili fin da subito per tutti ed è necessario aver soddisfatto dei prerequisiti:

  • Per vedere i Cristalli neri in cui risiedono i Pokémon a 7 stelle nel proprio gioco è necessario completare tutti i passaggi per avere accesso ai Raid a 6 stelle, perciò dovrete aver completato tutte e 3 le trame del gioco e visto i titoli di coda. Dopodichè dovrete affrontare il Torneo dell’Accademia e vincerlo almeno una volta. Come ultima cosa dovrete ricevere una telefonata dal Professor Zim e seguire la sua breve quest, che vi porterà a sbloccare prima i raid a 5 stelle e dopo averne affrontati un certo numero quelli a 6 stelle (e di conseguenza quelli a 7 stelle);
  • Collegatevi a Internet aprendo il menu del gioco e premendo L. Aprite il Poképortale e premete + per vedere le notizie o alternativamente selezionate Dono Segreto e scaricate il bollettino di Paldea;
  • Se non avete completato quanto sopra, potete comunque partecipare ai Raid unendovi ai Raid Online con un amico che ha completato il gioco, usando una password.

Come sconfiggere il Raid Teracristal di Typhlosion

Typhlosion sarà di teratipo Spettro, quindi il modo migliore per affrontarlo è utilizzare mosse di tipo Spettro o Buio. I tipo spettro sono deboli vicendevolmente, quindi occorre che abbiano un secondo tipo in grado di resistere alle mosse di tipo Spettro, mentre il tipo buio che è naturalmente resistente a Spettro sembra la scelta più azzeccata, magari combinandolo con un secondo tipo in gradi di resistere anche alle mosse Fuoco e Folletto di Typhlosion.

Typhlosion è in possesso delle seguenti mosse:

  • Eruzione, mossa di tipo Fuoco
  • Palla Ombra, mossa di tipo Spettro
  • Terremoto, mossa di tipo Terra
  • Carineria, mossa di tipo Folletto
  • Giornodosole, evoca una forte luce solare che potenzia le mosse di tipo Fuoco ed indebolisce le mosse di tipo Acqua

Un Pokemon di livello 100 è praticamente imprescindibile per una battaglia Raid a 7 stelle, non tentate nemmeno di affrontarlo con un pokémon di livello inferiore.
Typhlosion Fortissimo utilizza un mix di attacchi fisici, speciali e di stato.
Non usate assolutamente Pokemon che siano deboli ai tipi Fuoco o Spettro, verrebbero spazzati via in un istante dagli attacchi devastanti di Typhlosion.

I Pokémon migliori per affrontare il Typhlosion Fortissimo

Come detto sopra un Pokémon che sia in grado di resistere alle mosse di Typhlosion ed al contempo infliggergli danni superefficaci grazie alla sua teracristal è l’ideale.

Il vario comparto mosse di Typhlosion gli permette di essere superefficace contro moltissimi tipi, limitando le scelte di Pokèmon da utilizzare, ma questi sono sicuramente ottimi Pokèmon per affrontare il raid, anche in solitaria.

Annihilape
Teratipo Spettro/Folletto, Normale, Acqua
@conchinella
Abilità: Agonismo
Natura Decisa 252EV PS., 252EV Dif.Sp
Pugno Furibondo, Stridio e basta

Questa strategia è tanto stupida quanto efficace. Usate stridio una o due volte per abbassare la difesa di Typhlosion e poi utilizzate Pugno Furibondo finchè no va ko. Teracristallizzate quando siete a salute piena e non abbiate paura di andare ko, il danno aumentato di Pugno Furibondo viene mantenuto. Come teratipo potete utilizzare Spettro se volete infliggere grandi danni o uno degli altri che ho elencato che non sono deboli a nessuna mossa di Typhlosion per resistere meglio ai suoi attacchi a scapito di un po’ di danno. L’abilità Agonismo farà aumentare l’attacco di 2 livelli nel caso in cui Palla Ombra faccia abbassare la difesa speciale di Annihilape.

Crinealato
Teratipo Spettro
@conchinella
Abilità: Paleoattivazione
Natura Modesta 252EV Att.Sp., 252EV Dif.Sp
Palla Ombra, Calmamente, Falselacrime, Assorbibacio

Usate Falselacrime per abbassare la Difesa Speciale di Typhlosion, finchè non resetta le statistiche di tutto il party, poi usate Calmamente per aumentare al massimo Difesa Speciale e Attacco Speciale. Poi usate Palla Ombra per attaccare e teracristallizzate quando potete. Se la vostra salute si abbassa usate Assorbibacio per tornare in salute.

Farigiraf
Teratipo Psico
@conchinella
Abilità: Qualsiasi
Natura Modesta 252EV Att.Sp, 252EV PS
Baratto, Congiura, Amnesia, Veicolaforza

Usate Baratto per ottenere l’abilità Fuocardore di Typhlosion, in questo modo diventerete immuni ad Eruzione. Poi usate Amnesia per aumentare la vostra Difesa Speciale e successivamente Congiura per aumentare il vostro Attacco Speciale al massimo. Una volta che entrambe le statistiche sono a +6 usate Veicolaforza per sconfiggere Typhlosion.

Consigli

  • Trovate una squadra, se potete, avere degli amici con cui coordinarsi rende tutto più facile, ma potete giocare anche con degli sconosciuti. Non concentratevi solo sul danno, il ruolo di supporto è fondamentale.
  • Posizionare Schermoluce al primo turno con un Pokémon di supporto aumenta significativamente la resistenza di tutta la squadra.
  • Quando Typhlosion alza lo scudo, dovrete Teracristalizzare e colpirlo con un attacco Super Efficace dello stesso tipo del Teratipo del tuo Pokemon per distruggere il suo scudo, in questo caso Spettro o Buio.
  • Se il vostro Pokemon sta per andare ko, considerate l’idea di conservare la Teracristal per quando vi riprenderete: potete Teracristalizzare solo una volta!
  • Se state giocando un Pokémon di supporto e il vostro compagno di squadra ha Teracristalizzato usate invece Altruismo su di lui se l’avete a disposizione.

Ricompense del Raid

  • Un Typhlosion di livello 100 con IV perfette, Natura Timida e l’abilità Fuocardore (ricordate che si può catturare Typhlosion una sola volta, ma si può ripetere il raid per ottenere le altre ricompense più volte).
  • “Emblema della Forza Assoluta”, che gli conferisce il titolo di “Typhlosion Fortissimo”.
  • Le sue mosse sono Eruzione, Palla Ombra, Terremoto, Carineria.
  • La MT 114 contenente Palla Ombra (Si può ottenere solo la prima volta)
  • Tappi di bottiglia
  • Cerotti abilità
  • Teraliti Spettro
  • Carburante, pezzi di stella, pezzi cometa, Caramelle Exp. L, XL e Caramelle Rare