Pokémon Scarlatto e Violetto | Guida al Raid 7 stelle di Pikachu

Il quarto evento Raid Teracristal a 7 stelle in Pokémon Scarlatto e Violetto arriva in occasione del Pokémon day 2023 e questa volta ha come protagonista il più famoso di tutti e 1008 i Pokémon ovvero Pikachu. Questo è un evento speciale disponibile per un periodo limitato. In questa guida vi spiegherò come sbloccare i Raid Teracristal a 7 stelle nel caso in cui non lo abbiate già fatto e quali sono i Pokémon migliori per battere Pikachu e per poterlo poi catturare.

Non dimenticatevi di visitare la nostra guida completa per scoprire tutte le altre guide di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Durata dell’evento

Secondo le informazioni riportate dal sito ufficiale, Pikachu apparirà nei Raid Teracristal in una sola occasione!:

  • dalle 01:00 di venerdì 24 febbraio 2023 fino alle 15:59 di lunedì 27 febbraio 2023

In entrambi i periodi Pikachu avrà unicamente il Teratipo Acqua.
Questo Pikachu può essere catturato una sola volta, ma è possibile sfidarlo quante volte volete per raccogliere risorse.
Il Pikachu di questo evento è estremamente potente e una volta catturato avrà lo stemma di Pokémon “Fortissimo”, come avvenuto precedentemente per i raid 7 stelle di Charizard, Cinderace e Greninja.

Come sbloccare i raid a 7 stelle

Il Raid Teracristal di difficoltà 7 stelle in Pokemon Scarlatto e Violetto non sono disponibili fin da subito per tutti ed è necessario aver soddisfatto dei prerequisiti, come sempre qui un breve recap nel caso non li abbiate ancora sbloccati, se li avete già a disposizione passate al paragrafo successivo:

  • Per vedere i Cristalli neri in cui risiedono i Pokémon a 7 stelle nel proprio gioco è necessario completare tutti i passaggi per avere accesso ai Raid a 6 stelle, perciò dovrete aver completato tutte e 3 le trame del gioco e visto i titoli di coda. Dopodichè dovrete affrontare il Torneo dell’Accademia e vincerlo almeno una volta. Come ultima cosa dovrete ricevere una telefonata dal Professor Zim e seguire la sua breve quest, che vi porterà a sbloccare prima i raid a 5 stelle e dopo averne affrontati un certo numero quelli a 6 stelle (e di conseguenza quelli a 7 stelle);
  • Collegatevi a Internet aprendo il menu del gioco e premendo L. Aprite il Poképortale e premete + per vedere le notizie o alternativamente selezionate Dono Segreto e scaricate il bollettino di Paldea;
  • Se non avete completato quanto sopra, potete comunque partecipare ai Raid unendovi ai Raid Online con un amico che ha completato il gioco, usando una password.

Come sconfiggere il Raid Teracristal di Pikachu

Pikachu sarà di teratipo Acqua, quindi il modo migliore per affrontarlo è utilizzare mosse di tipo Erba. Un Pokèmon di tipo erba è ottimo poichè è in grado sia di resistere al tipo elettro che alla probabile mossa acqua di cui disporrà Pikachu. Non utilizzate mosse Elettro poichè Pikachu possiede l’abilità Parafulmine che andrà a neutralizzarle, oltre che a potenziare le sue mosse successive.

Pikachu è in possesso delle seguenti mosse:

  • Surf: mossa di tipo Acqua, la utilizzerà immediatamente al primo turno dopo aver usato surf
  • Tuono: Mossa di tipo Elettro
  • Codacciaio: Mossa di tipo Acciaio
  • Carineria: Mossa di tipo Folletto
  • Pioggiadanza: la userà sempre il primo turno ed andrà a rendere infallibile la mossa Tuono oltre che a potenziare ulteriormente Surf, quindi se potete liberatevene il più in fretta possibile, magari mettendo un Giornodisole che ridurrà la precisione di Tuono

Un Pokemon di livello 100 è praticamente imprescindibile per una battaglia Raid a 7 stelle, non tentate nemmeno di affrontarlo con un pokémon di livello inferiore.
Pikachu Fortissimo utilizza un mix di attacchi fisici e speciali.
Non usate assolutamente Pokemon che siano deboli ai tipi Acqua ed Elettro, verrebbero spazzati via in un istante dagli attacchi devastanti di Pikachu, ed essere resistenti anche a Folletto ed Acciaio sarà utile.

I Pokémon migliori per affrontare il Greninja Fortissimo

Pikachu fortissimo ha 50 volte i PS base di un Pikachu tradizionale, inoltre inizia il raid già protetto da uno scudo che ricopre l’interezza della sua barra della salute, è quindi una battaglia molto lunga per la quale occorre molta pazienza. Dopo aver sferrato 3 attacchi utilizzate la teracristal per iniziare a danneggiare Pikachu attraverso lo scudo.

A differenza degli scorsi raid non ci sono Pokémon particolarmente efficaci che ci permettano di sconfiggerlo facilmente in 3 o 4 attacchi, occorre quindi prestare parecchia attenzione alle proprie mosse, questi sono i miei consigli:

Lilligant
Teratipo Erba
@avanzi
Abilità: Clorofilla/Fogliamanto
Natura Calma 252EV Dif.Sp, 252EV Att.Sp
Eledanza, Gigassorbimento, Energisfera, Giornodisole

Utilizzate 3 volte energipalla per caricare la vostra Terasfera, a questo punto tutto dipenda dai vostri PS residui, se vintrovate in una buona condizione usate la teracristal e usate Gigassorbimento per tornare a vita piena, altrimenti fatevi mandare ko da Pikachu per tornare in piena salute. A questo punto usate Eledanza per aumentare la vostra Difesa Speciale oltre che i vostri danni e poi alternate Gigassorbimento nel caso in cui dobbiate recuperare PS o Energisfera se vi trovate in una buona condizione, una volta che riuscite a teracristallizzare e ad usare Gigassorbimento per restare sempre in salute sarà praticamente impossibile persere a meno che Pikachu non mandi a segno 2 brutti colpi a fila con Codacciaio (sì a me è successo…)

Clodsire
Teratipo Terra
@avanzi
Abilità: assorbacqua
Natura Scaltra 252EV PS, 252EV Att.
Maledizione, Terremoto, qualsiasi altra mossa di danno

Grazie ad assorbacqua ed al tipo Terra sarete completamente immuni a 2 dei 4 attacchi di Pikachu, oltre a recuperare un po’ di salute ogni volta che venite colpiti da Surf. Utilizzate maledizione per 6 volte dopodichè tempestate Pikachu di Terremoti. I 10 PP di Terremoto non sono sufficienti a sconfiggere Pikachu quindi dovrete fare ricorso a 3 PPSu o ad altre mosse di danno, preferibilmente di tipo terra

Gastrodon
Teratipo Terra
@avanzi
Abilità: acquascolo
Natura Placida 252EV PS, 252EV Dif
Maledizione, Terremoto, Geoforza, Ripresa

Qui la strategia è pressochè identica a Clodsire, ma dovrete fare affidamento a Ripresa per recuperare PS. Acquascolo però farà aumentare il vostro Attacco Speciale rendendo Geoforza una valida alternativa a Terremoto.

Consigli

  • Trovate una squadra, se potete, avere degli amici con cui coordinarsi rende tutto più facile, ma potete giocare anche con degli sconosciuti. Non concentratevi solo sul danno, il ruolo di supporto è fondamentale.
  • Posizionare Riflesso e Schermoluce al primo turno con un Pokémon di supporto aumenta significativamente la resistenza di tutta la squadra.
  • Se il vostro Pokemon sta per andare ko, considerate l’idea di conservare la Teracristal per quando vi riprenderete: potete Terastalizzare solo una volta!
  • Se avete a disposizione Giornodisole utilizzatela per liberarvi della pioggia e ridurre la capacità offensiva di Pikachu, ma non usatelo se state utilizzando una strategia con Assorbacqua o Acquascolo, altrimenti Pikachu smetterà di usare la mossa Surf.
  • Se state giocando un Pokémon di supporto e il vostro compagno di squadra ha Terastalizzato usate invece Altruismo su di lui se l’avete a disposizione.

Ricompense del Raid

  • Un Pikachu di livello 100 con IV perfette, Natura Quieta e l’abilità nascosta Parafulmine (ricordate che si può catturare Pikachu una sola volta, ma si può ripetere il raid per ottenere le altre ricompense più volte).
  • “Emblema della Forza Assoluta”, che gli conferisce il titolo di “Pikachu Fortissimo”.
  • Le sue mosse sono Tuono, Surf, Carineria, Codacciaio.
  • Pikachu tiene una Elettropalla che gli permette di aumentare del 50% Attacco e Attacco Speciale in battaglia.
  • La MT123 contenente la mossa Surf (ottenuta solo la prima volta)
  • Tappi di bottiglia
  • Cerotti abilità
  • Teraliti Acqua
  • Calcio, pezzi di stella, Caramelle Exp. L, XL e Caramelle Rare