Genshin Impact | Dehya: migliori build, armi, manufatti e team

illustrazione 2d dehya genshin impact build migliori

Dehya è un personaggio 5 stelle Pyro armato di Spadone giocabile in Genshin Impact. Dehya può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Dalla versione 3.6 di Genshin Impact, Dehya sarà un personaggio ottenibile nel Desiderio Standard e in generale perdendo i vostri 50 e 50, quindi potreste ottenerla in futuro senza volerlo. Prendete in considerazione questo aspetto prima di pullare per lei e seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona l’ottenimento dei personaggi.

Dehya: Storia

Dehya è una giovane donna alta e appariscente, con la pelle leggermente abbronzata, gli occhi azzurro cielo, con pupille gialle “a occhio di gatto” e i capelli neri con ciocche bionde e accessori a forma di orecchie di gatto. Indossa un abbigliamento pratico ed elegante, ornato da pezzi di armatura color oro, tra cui stivali al ginocchio, pantaloncini, cintura, guanti senza dita lunghi fino al gomito e un mantello piumato rosso scuro. La sua Visione è appesa alla cintura appena dietro l’anca destra. Dehya emana sicurezza e ha un aspetto unico e accattivante.

Dehya, conosciuta anche come la “Mano di Fuoco”, è un rinomato membro delle “Bestie Ardenti”, una brigata di mercenari appartenenti agli Eremiti, la più potente forza armata di Sumeru. Nonostante la sua reputazione di guerriera altamente qualificata, Dehya non è impulsiva o arrogante, avendo accumulato molta saggezza nel combattimento grazie alle battaglie nel duro ambiente del deserto. È un personaggio ferocemente indipendente e il suo spadone segue solo il suo cuore. Sebbene sia disposta a imbracciare la spada per difendere coloro che la assumono, i datori di lavoro devono essere consapevoli che il suo accordo è solo temporaneo e puramente transazionale. Dehya è una leonessa del deserto e la sua dignità e la sua vita appartengono solo a lei.

Come tutti gli Eremiti, Dehya apprezza l’opportunità di allenarsi e combattere. Ha un buon rapporto con Dunyarzad e ammira la sua determinazione, desiderando aiutarla in ogni modo possibile, anche se esita ad ammetterlo pubblicamente. Quando Dunyarzad ha cercato di far rinascere il Festival di Sabzeruz, Dehya ha venduto privatamente il suo spadone e ha dato un contributo anonimo di Mora per sostenere la causa. Sebbene non adori gli dei, Dehya tiene in grande considerazione il Signore Minore Kusanali per il profondo impatto che ha avuto sulla vita di Dunyarzad. – in aggiornamento

Dehya: Abilità e Statistiche

Il ruolo in cui Dehya riesce a brillare è quello di Sub-DPS e Support, grazie alle sue abilità che potenziano gli alleati e infondono Hydro, garantendole però anche degli ottimi danni personali.

PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20421171168PS – %
Lv. 509096154364PS 7,2%
Lv. 6010911184437PS 14,4%
Lv. 7012736215510PS 21,6%
Lv.8014572246583PS 28,8%
Lv 9015674265627PS 28,8%

Talenti

  • Tempesta Dorata – Attacco Normale: esegue 4 colpi consecutivi utilizzando la propria arma e le arti marziali – l’attacco caricato utilizza la stamina per eseguire tiri continuati fino a scatenare un ultimo colpo più vigoroso – l’attacco in picchiata infligge danni ad area all’impatto col terreno.
  • [Priorità] Inferno Colante – Abilità Elementale: quest’arte di invenzione di Dehya cambia il suo metodo di utilizzo a seconda della situazione di combattimento.
    Fiamma indomabile invece si scatena se in quel momento non è presente un campo di Santuario Infuocato creato da Dehya stessa. Infligge Danni da Pyro ad area e crea un campo noto come Santuario Infuocato.

    Santuario Infuocato: quando un avversario all’interno di un campo ardente subisce danni, il campo scatena un attacco coordinato che infligge Danni da Pyro ad area in base all’Attacco e ai PS massimi di Dehya. Questo effetto può essere attivato una volta ogni 2,5 secondi. I personaggi attivi all’interno di questo campo hanno una maggiore resistenza all’interruzione e quando subiscono danni, una parte di questi viene attenuata e confluisce nel Sangue di Redmane. Dehya subirà quindi questi danni nell’arco di 10s. Quando i danni mitigati immagazzinati dal Sangue di Redmane raggiungono o superano una certa percentuale dei PS massimi di Dehya, quest’ultima smette di mitigare i danni in questo modo. Da notare che quando si gioca in modalità multigiocatore può esistere solo 1 Santuario Infuocato creato da Dehya nello stesso momento.

    Fiamma a distanza: questa abilità si scatena se è già presente un campo di Santuario Infuocato creato da Dehya stessa. In questo caso, Dehya esegue un attacco in salto, infliggendo Danni da Pyro ad area prima di ricreare un Santuario Infuocato nella sua nuova posizione. Il campo creato in questo modo eredita la durata residua del campo precedente. Fiamma a distanza può essere usato una sola volta durante la durata di un singolo campo di Santuario Infuocato.
  • Morso Leonino – Tripudio Elementale: scatenando la sua rabbia ardente e mettendo da parte la scomoda lama, Dehya entra nello stato di Leonessa Ardente e aumenta la sua resistenza alle interruzioni. In questo stato, Dehya scatena automaticamente e continuamente i Pugni di fiamma, che infliggono Danni da Pyro ai nemici in base al suo Attacco e ai suoi PS massimi; al termine della sua durata, scatena un Incenerimento, che infligge Danni da Pyro ad area in base al suo Attacco e ai suoi PS massimi. – Se al momento dell’attivazione di questa abilità esiste un campo di Santuario Infuocato creato dall’abilità elementale “Inferno Colante” di Dehya, quest’ultima lo recupererà e ne creerà un altro allo scadere della durata di Leonessa Ardente. Questo campo assumerà la durata del campo recuperato al momento del suo recupero. In questo stato, Dehya non potrà lanciare la sua Abilità Elementale, né eseguire gli Attacchi Normali, Caricati e in Picchiata. L’Attacco Normale e l’abilità elementale saranno sostituiti da “Sbarramento ruggente”, dunque entro 0,4 s dopo ogni colpo di Pugno di fiamma aumenterà la velocità di attivazione del successivo pugno.

Abilità Passive

  • La Via del Sole – Passiva prima ascensione: aumenta la velocità di movimento dei membri del gruppo del 10% durante il giorno. Non ha effetto nei domini, nei domini del trofeo o nell’abisso a spirale.
  • Soccorso Incrollabile – Passiva quarta ascensione: entro sei secondi da quando Dehya recupera il campo di Santuario Infuocato attraverso la sua abilità elementale o il suo Tripudio Elementale, subisce il 60% di danni in meno quando riceve danni dal Sangue di Redmane – può essere attivata ogni due secondi.
  • Stalwart and True – Utility: quando la salute di Dehya è inferiore al 40%, recupera il 20% della sua salute massima e ripristina il 6% della sua salute massima ogni due secondi per i dieci secondi successivi – può essere attivata una volta ogni 20 secondi.

Costellazioni

tighnari nilou nahida dehya e alhaitha in un'illustrazione ufficiale di genshin impact
  • C1 La fiamma incandescente: I PS massimi di Dehya aumentano del 20% e infligge danni bonus scalati sui PS massimi con un aumento del 3,6% se si usa l’abilità elementale Inferno Colante e del 6% dei PS massimi se si usa l’abilità elementale Morso Leonino.
  • C2 Lame di sabbia scintillanti: Quando si usa l’abilità elementale Fiamma a distanza, la durata del Santuario Infuocato ricreato aumenta di quattro secondi e, quando c’è un campo attivo, i danni inflitti dal suo prossimo attacco aumentano del 50% quando il personaggio in gioco all’interno del campo viene attaccato.
  • C3 Furia rapida come il fuoco: Aumenta di tre volte il livello di Morso Leonino, con un livello massimo di potenziamento pari a 15.
  • C4 Un giuramento fedele: Quando i Pugni di Deyha e gli attacchi di Inceneritore scatenati durante la sua esplosione colpiscono i nemici, ripristinano 1,5 Energia per Deyha e il 2,5% dei suoi PS massimi – questo può attivarsi una volta ogni 0,2 secondi.
  • C5 Alfa scatenata: Aumenta di tre volte il livello di Molten Inferno, con un livello massimo di potenziamento di 15.
  • C6 Artigli infuocati che spezzano: Il tasso di critico della raffica di Deyha è aumentato del 10% e, dopo che i pugni della raffica colpiscono un nemico e infliggono un colpo critico, il danno da critico della raffica aumenta del 15% per il resto della sua durata e si prolunga di altri 0,5 secondi. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 0,2 secondi, con un massimo di 2 secondi di durata aumentata e un limite massimo del 60% di danno da critico per questo effetto.

Una buona aggiunta a Dehya è la sua C2 che prolunga la durata del campo e potenzia l’attacco successivo, ma è ottima anche solo la C1 che aumenta i suoi PS e dunque i danni. Non fondamentale, ma sicuramente interessante è la C6 che potenzia smisuratamente i suoi danni personali grazie all’aumento di Tasso di Crit e Danni da Crit.

Dehya: Materiali di Ascensione

dehya build materiali ascensione genshin impact
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Dehya al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Tetraedro Rituale (Light Guiding Tetrahedron) – ottenibili da Algoritmo Matrice semi-transitoria rete di sorveglianza
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di Agata Agnidus (cristalli Pyro)
  • 168 Crisalide Arenosa (Sandy Chrisalis)
  • 18 Seta Rossa Sbiadita, 30 Seta Rossa Ritagliata, 36 Broccato Rosso Sontuoso  ottenibili dagli Eremiti (Eremites)

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Seta Rossa Sbiadita, 22 Seta Rossa Ritagliata, 31 Broccato Rosso Sontuoso – ottenibili dagli Eremiti (Eremites)
  • 2 Insegnamenti alla Pragmatica, 21 Guide alla Pragmatica, 38 Filosofie della Pragmatica (mercoledì, sabato e domenica)
  • 6 Fili del Burattino – ottenibili dal Boss Settimanale Scaramouche/Il prodigo Shouki no Kami
  • 1 Corona della Saggezza

Dehya: Armi migliori

Le migliori armi per Dehya possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Faro del Mare dei Giunchi (5 ★): senza dubbio la migliore arma che si possa utilizzare su Dehya, dato che cresce sulla statistica Tasso di Crit, ma offre anche dei potentissimi bonus in Attacco e in PS (se non protetta da uno scudo) che sappiamo essere utilissimo per massimizzare i danni di questo personaggio.
  • Trapasso Ululante – Wolf’s Gravestone (5 ★): arma standard, ma altrettanto potente spadone 5 stelle che potenzia esponenzialmente la statistica di Attacco, soprattutto al calere dei PS, cosa che sappiamo accadere spesso a Dehya per via della sua natura sacrificale.
  • Spadone di Favonius Favonious Greatsword (4★): buona alternativa facile da reperire e decente se migliorata al Grado 5. La Ricarica Energia bonus permette di esser più liberi nella ricerca delle giuste substat dei Manufatti e dà rapido accesso alle sue abilità.
  • [F2P] Sovrano Marino (4★): se in passato avete partecipato all’evento che vi ricompensava con uno spadone a forma di pesce, è il momento di utilizzarlo perché potenzia il Tripudio Elementale dell’utilizzatore e conseguentemente l’Attacco.

Buona scelta, ma a pagamento, anche la Spada d’Osso di Serpente del Pass Battaglia che aumenta i danni inflitti a costo di un aumento anche di quelli subiti. Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche Crit, Ricarica Energia e Attacco.

Dehya: Manufatti migliori

Dehya a sumeru col vento tra i capelli - guida build genshin impact
Il compleanno di Dehya è il 7 aprile

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Emblema del fato Spezzato (Emblem of Severed Fate), aumentano i danni del Tripudio Elementale del 25% della Ricarica Energia, fino a un massimo di 75% in più di danni.
    Sabbia ATT% o Ricarica Energia – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o Tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica Energia, Tasso di Crit, Danni da Crit, ATT% e PS.
  • 4x Tenacia dei Milleliti (Tenacity of the Millelith), per incrementare i PS e l’ATT di Dehya se la si vuole utilizzare come personaggio da supporto più che da Sub-DPS.
    Sabbia PS% – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica Energia, PS%, Tasso di Crit, Danni da Crit, Maestria Elementale, ATT.
  • In alternativa 2x Strega Cremisi delle Fiamme (Crimson Witch of Flames) e 2x Noblesse Oblige che conferiscono un bonus in Danni da Pyro e danni da Tripudio Elementale.
    Sabbia Ricarica Energia – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o Tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica Energia, Tasso di Crit, Danni da Crit, ATT, e PS%.

Ovviamente nella scelta del set e delle statistiche badate all’arma che avete scelto: una Dehya armata di Spadone di Favonius che le porta già un bonus in Ricarica Energia, magari non avrà bisogno di una build che ne comprenda ancor di più, tipo quella con l’Emblema del Fato Spezzato. Se volete capire come funzionano in generale i Manufatti in Genshin Impact date un’occhiata alla nostra guida dedicata.

Dehya: Team migliori

Essendo Dehya un buon Pyro Sub-DPS e Support, può essere sfruttata per far danni ai nemici affiancata da un altro DPS e per potenziare i propri alleati scatenando potenti reazioni elementali. Pyro reagisce praticamente con tutti gli elementi eccetto Geo, quindi sbizzarritevi pure con le combinazioni che preferite.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Ganyu – Dehya – Nahida – Bennett (2 Pyro – 1 Cryo – 1 Dendro)
  • Ayato – Dehya – Nahida – Kokomi/Xinqiu (supporta il Main DPS Hydro con Vaporizzazione e Ustione, mentre la Risonanza Hydro le dà ancora più PS)
  • Hu Tao – Dehya – Xinqiu – Yelan (ottimo supporto per Hu Tao con 2 Hydro per Vaporizzare e sfruttare la Risonanza)
  • Xiangling – Dehya – Sucrose – Bennett (opzione free-to-play friendly)