New Pokémon Snap | Dove trovare tutti i Pokémon leggendari e misteriosi

New Pokémon Snap ha più di 200 Pokémon sparsi tra le isole dell’arcipelago di Lentil, e ben 10 di questi sono Pokémon leggendari e misteriosi, creature rarissime che, di solito, nei videogiochi principali sono così rari da essere protagonisti di storie e leggende.

Alcune di queste creature sono semplicissime da trovare e fotografare, altre invece richiedono un po’ di ingegno per catturarle su pellicola. Raccogliamo qui in questa guida tutti i metodi di sblocco e cattura dei Pokémon leggendari e di quelli misteriosi.

Shaymin

Il primo Pokémon misterioso si trova nel Parco Naturale di Florio, sia nel percorso di giorno che nella sua variante di notte. Entrambi i percorsi devono essere al livello 3. Possiamo trovare la piccola creatura a più riprese lungo il nostro percorso, quindi se siete abili e fortunati è possibile scattarle foto da diverse angolazioni e con diverse pose.

Parco Naturale di Floreo (Notte)

Shaymin dovrebbe apparire la prima volta proprio nel campo fiorito del percorso notturno al livello 2, alla sua fine. Dopo averlo incontrato qui, potrete trovare Shaymin anche di giorno. Per quel che concerne la notte, il Pokémon misterioso si troverà sempre all’inizio del tragitto, proprio in corrispondenza del cartello informativo del parco, assieme a Pichu, Grookey e due Bidoof che stanno guardando uno Scorbunny esibirsi in calci ardenti proprio sopra al cartello. Attenzione perché Shaymin e gli altri Pokémon si spaventeranno subito a causa della vostra presenza e fuggiranno via.

Shaymin nel Parco Naturale di Floreo di notte

Parco Naturale di Floreo (Giorno)

Di giorno, Shaymin si trova sulla sinistra del percorso, mentre dorme nascosto tra la vegetazione posta di fronte alla diga dei Bidoof. Se scegliete il percorso alternativo che vi porta proprio a passare sulla diga, potete avere qualche secondo in più per fotografarlo mentre si sveglia e cammina verso la riva.

Shaymin che dorme di giorno nel Parco di Floreo

In seguito, Shaymin si dirigerà verso la fine del percorso. Avete pochi secondi per scovarlo mentre salta nei pressi del cartello segnaletico con sopra Taillow, per correre assieme a Scorbunny, Pichu e Grookey verso il prato fiorito. Potete poi avere inquadrature migliori proprio nel prato, dove potreste trovarlo a giocare con gli altri Pokémon o, di nuovo, dormiente di fianco a un Cristalfiore. Se attivate il Cristalfiore con una sfera Lumina, Shaymin salterà verso l’alto spaventato, un’altra buona occasione per scattare una foto con una posa rara!

Shaymin nascosto tra i fiori del Parco Floreo di giorno

Mew

Non è difficilissimo da trovare Mew, ma capiamo perfettamente se siete in questa guida proprio per cercare dove si trovi questo Pokémon misterioso. Prima di poterlo trovare in ogni percorso della Giungla Arboros, sarà necessario attivare una catena di eventi nella sua variante notturna.

Giungla Arboros (Notte)

Potete far partire il trigger che porta Mew allo scoperto all’inizio esatto del percorso notturno della Giungla Arboros, nell’isola Ameneas, al livello 2. Appena iniziate, giratevi immediatamente indietro e noterete due Morelull. Suonate subito lo strumento della NEO-UNO e i due Pokémon si illumineranno, attirando l’attenzione di una misteriosa sfera rosa luminosa.

La sfera luminosa dove si nasconde Mew in New Pokémon Snap

Potreste anche fare foto alla sfera per riempire il Fotodex, ma assicuratevi anche di lanciargli delle mele morbide… In questa maniera, il Pokémon all’interno dell’aura luminosa si rivelerà essere Mew! Ma attenzione, la creatura sarà disponibile a farsi fotografare solo per brevissimi istanti prima di teletrasportarsi via. Provate a lanciare altre mele a Mew quando ricomparirà più avanti lungo il percorso, fino allo stagno dove riposa uno Swampert.

Mew vicino le rovine della giungla di New Pokémon Snap

Se avete interrotto Mew tre volte dalla sua stasi nella sfera luminosa, avrete l’occasione di incontrarlo quando sorvolerete le Rovine Antiche sotto l’albero dei Toucannon. Proprio qui, provate a suonare il faluto. Mew comparirà di nuovo proprio in corrispondenza delle rovine, per un breve periodo di tempo, prima di riapparire proprio di fronte a voi, bloccandovi il passaggio prima dell’arrivo al lago. Qui Mew sarà più disponibile a farsi fotografare, volandovi attorno incuriosito. Ma soprattutto è dopo questo evento che sarà possibile trovare Mew anche di giorno.

Mew in New Pokémon Snap

Giungla Arboros (Giorno)

Dopo aver sbloccato Mew nel percorso notturno fino alle antiche rovine di Arboros, è possibile trovare il Pokémon misterioso anche di giorno, praticamente all’inizio del percorso. Bisogna fare un po’ attenzione tra tutte le creature che vi si parano davanti, ma comunque Mew apparirà dietro l’Aipom con la liana, immerso nei suoi pensieri. Il Pokémon se ne andrà in giro sulla sinistra del percorso, vicino un Arbok appeso a un albero, prima di teletrasportarsi via.

Mew in New Pokémon Snap di giorno

Celebi

Celebi è un’altra creatura misteriosa che non avrà problemi a presentarsi davanti alla vostra fotocamera. Il Pokémon si trova nel Bosco Quattroclimi al livello 2, sull’isola di Ameneas. Dato che questa zona è un labirinto intricato immerso nella nebbia potrebbe sembrare difficile trovare la sua esatta posizione, in realtà basta semplicemente proseguire dritti senza mai cambiare direzione quando vi viene suggerito. Celebi lo troverete per la prima volta nell’area finale del bosco, mentre sfreccia in aria tra gli alberi. Potete anche provare a lanciargli una mela morbida nelle vicinanze e lui scenderà a terra a mangiarla.

Celebi nel Bosco Quattroclimi di New Pokémon Snap

Lugia

Per trovare il Pokémon leggendario Lugia la situazione si fa molto complicata, perché c’è un procedimento molto lungo da seguire. La creatura si troverà nei Fondali Marini di Lentil al livello 3, tra le isolette di Opuleo. Per prima cosa dovrete aver sbloccato precedentemente il passaggio al percorso divergente attraverso il lancio di una Sfera Lumina sul primo Clauncher che incontrate, il quale sparerà un colpo possente dalla sua chela su un masso che ostruisce il passaggio. Tale passaggio adesso dovreste trovarlo completamente libero, ma per sbloccare il percorso dovrete comunque usare il Radar appena vi trovate la caverna sulla sinistra.

Percorso alternativo nei fondali marini di Lentil in New Pokémon Snap

Inizierete a scendere sempre di più nel fondale, e a questo punto guardatevi bene intorno fino a scorgere un Cristalfiore vicino a un Lumineon. Non serve lanciare una Sfera Lumina qui, è solo un’indicazione precisa perché vi possiate girare alla ricerca di un Lanturn solitario che nuota da queste parti. Tirate una Sfera Lumina a lui.

Un Lanturn in New Pokémon Snap

Lanturn comincerà a scendere verso il fondale con voi, ma nel frattempo tantissime altre creature prenderanno a salire nel senso opposto fino a che non arriverà un Wailord enorme a ostruirvi la visuale. Una volta sparito, troverete il Lanturn intrappolato tra due Frillish. Dovrete provare a liberarlo tirandogli altre Sfere Lumina ma fate attenzione perché la distanza è considerevole e la finestra temporale non è abbastanza larga per concedervi sufficienti tentativi.

Lanturn catturato da due Frillish in New Pokémon Snap

Quando ci riuscirete, Lanturn per ringraziarvi vi guiderà a una caverna laterale sul fondale, sulla destra. Attraversandola vi ritroverete in una specie di tana sottomarina piena di Chinchou e altri Lanturn.

Passaggio segreto verso la tana di Lugia

Fate attenzione alla vostra destra una volta lì dentro: c’è un Lugia dormiente! Se scoprite un modo per svegliare il Pokémon Leggendario fatecelo sapere scrivendo nel nostro gruppo telegram perché noi non ci siamo riusciti!

Lugia che dorme in New Pokémon Snap

Ho-Oh

Questa è la creatura più fastidiosa da trovare in New Pokémon Snap perché la sua apparizione non dipende dall’abilità del giocatore, ma da elementi puramente casuali. Il Pokémon leggendario Ho-Oh si trova nei pressi del Vulcano Magmag già a partire dal livello 2, e potrebbe apparire in uno di tanti punti del percorso. Noi siamo riusciti a scorgerlo in volo un paio di volte nell’area dove ci sono i Tyrantrum e gli Archeops: prima di entrare nella caverna giratevi intorno fino a trovare un Cristalfiore su una roccia, in alto, con un Charmander nelle vicinanze. Tenete la visuale fissa in questa direzione e Ho-Oh dovrebbe apparire in tutta la sua magnificenza da fenice di fuoco.

Ho-Oh tra i cieli del Vulcano Magmag

Un’altra occasione si è presentata con enorme sorpresa all’interno della caldera del vulcano, precisamente prendendo il percorso che porta alla “lava blu” sulla destra. In questa occasione è possibile trovare delle piume nascoste nell’ambiente (una per esempio è adagiata vicino il Cristalfiore nella caverna, l’altra invece la si può trovare sotto la pancia di un Torkoal dormiente dopo averlo svegliato con una Sfera Lumina). In ogni caso, superata questa caverna si accede all’antro dove di solito ci sono dei Thyphlosion, ma stavolta spunterà Ho-Oh in decollo, pronto a uscire dalla bocca del vulcano.

Ho-Oh in New Pokémon Snap

Suicune

La creatura più difficile da immortalare è il Pokémon leggendario Suicune, poiché richiede la concatenazione di una serie di eventi incredibile. Addirittura per riuscire a farlo comparire in gioco bisogna attraversare due percorsi, le Nevi della Piana Kongelo sia di giorno che di notte, entrambi già affrontabili al livello 2.

Piana Kongelo (Giorno)

Tutto quello che c’è da fare in questo percorso è presente proprio nella prima area. Appena partirete a bordo della NEO-GEO, giratevi subito a sinistra e poco dopo, su un’altura innevata, comparirà un Sandslash di Alola. Fategli una foto appena diventa visibile e assicuratevi che se ne accorga. Questa piccola creatura è molto schiva e scomparirà continuamente sottoterra ogni volta che gli scatterete una foto.

Sandslash di Alola in New Pokémon Snap

Restate concentrati e volgete lo sguardo alla prossima altura nella stessa area sulla sinistra, poco dietro quella in cui è scomparso Sandlash. Il Pokémon ricomparirà su questa seconda collinetta innevata per un’altra breve frazione di tempo e anche qui, scattategli una foto assicurandovi che se ne accorga e si spaventi.

Sandslash di Alola fuggitivo

A questo punto Sandslash ricomparirà di nuovo pochi secondi più avanti, proprio prima della salita dove due Swinub stanno cercando di percorrere. Immortalate subito il Pokémon anche qui e seguite la sua fuga. Si dirigerà in un punto in cui c’è della neve fresca e il radar vi segnalerà che c’è un passaggio segreto. Avete finalmente sbloccato una variante del percorso che adesso sarà disponibile anche nella Piana Kongelo di notte. Attraversate l’area tranquillamente e giungete fino alla fine del percorso, non c’è altro da fare per l’evento di Suicune di giorno.

Sandslash di Alola sblocca un passaggio segreto nella Piana Kongelo

Piana Kongelo (Notte)

Ora che New Pokémon Snap vi consentirà l’accesso al passaggio segreto anche di notte, usate il radar per accedere alla divergenza del percorso. A differenza del giorno non troverete una bufera di neve, ma un Crabominable che cerca di prendere a pugni gli alberi. Quando la creatura si dirigerà verso un albero nelle cui vicinanze dorme un Abomasnow, alla vostra sinistra, lanciate una Sfera Lumina su Crabominable in modo che sferri un pugno possente sul tronco facendo cadere la neve su Abomasnow, che di conseguenza si infurierà e invocherà una bufera.

Un Crabominable scuote un albero su Abomasnow

Scattate una foto ad Abomasnow e immortalate anche Froslass che comparirà poco più in là appena arriverà la bufera. Seguite Froslass scappare in un cunicolo ostruito da neve fresca e usate il radar per scoprire e sbloccare un nuovo passaggio segreto sulla destra che vi porterà in una caverna sotterranea glaciale. Attraversate l’area per spuntare poi nell’oceano ghiacciato.

Qui sulla vostra destra, in lontananza, potete notare un Jynx a bordo di un Avalugg. Riempite i due Pokémon di Sfere Lumina per farli brillare e il luccichio attirerà finalmente un Suicune che corre a pelo d’acqua. Sarà possibile scattargli foto solo per pochi istanti, ma magari se usate qualche strumento riuscirete ad avere anche pose più rare.

Suicune in New Pokémon Snap

Diancie

Diancie è un altro Pokémon misterioso che, per fortuna, è molto semplice da immortalare. Basta accedere al percorso della Grotta Lontahana al livello 3, scegliendo al bivio di visitare l’area dei cristalli. Qui, scendendo verso il basso con la NEO-GEO, sarà possibile vedere due Carbink con un Mawile sotto di voi.

Carbink e Mawile che giocano in New Pokémon Snap

Tirate Sfere Lumina a Mawile e ai due Carbink, in questo modo attirerete Diancie che passerà per un saluto fugace. Ma non finisce qui! Lanciando una Sfera Lumina Diancie vi consentirà di accedere a un nuovo percorso alternativo prima di Pokémon dove potrete trovare Jolteon!

Diancie in New Pokémon Snap

Manaphy

Manaphy è probabilmente una creatura misteriosa che avete già avuto modo di immortalare se avete visitato la Barriera Corallina di Opuleo al tramonto, accessibile solo dopo aver raggiunto i credits di gioco. Il Pokémon si può trovare con due metodi diversi, ognuno accessibile solo una volta per partita all’interno dello stesso percorso.

Metodo Inkay

Esattamente all’inizio del percorso, di fianco agli Inkay che nuotano in acqua c’è un Cristalfiore. Cominciate ad attivare la catena di eventi che vi porterà a trovare Manaphy lanciandogli una Sfera Lumina.

Cristalfiore della barriera corallina di Opuleo

Arrivati al grande mulinello dove si trova Blastoise sul suo fondo, guardate avanti in direzione di un piccolo isolotto con un altro Cristalfiore. Accendete anche questo con una Sfera Lumina e proseguite.

Sfera Lumina lanciata a un Cristalfiore in New Pokémon Snap

A questo punto accadrà qualcosa di inusuale: il Wailord sulla destra si leverà di torno andando sott’acqua! Osservate bene oltre il Pokémon balena e troverete Manaphy che nuota assieme agli Inkay!

Manaphy con gli Inkai in New Pokémon Snap

Metodo Lapras

Più semplice e immediato è il metodo dei Lapras: giunti alla fine del percorso, dal lato destro dove ci sono i Lapras, suonate il flauto per far cantare le creature acquatiche; tirate una Sfera Lumina a entrambi i Lapras che si stanno esibendo. La canzone e il luccichio attireranno Manaphy allo scoperto.

Manaphy tra i Lapras in New Pokémon Snap

Jirachi

Per trovare il Pokémon misterioso Jirachi bisogna accedere alle Rovine Rifujo dell’isola di Auri, già a partire dal livello 2. La creatura apparirà praticamente all’inizio del percorso, fluttuando tra gli Eldegoss davanti all’ingresso delle rovine.

Jirachi comparirà anche più avanti nel percorso, mettendosi in pose più a favore di camera. Una volta entrati nella caverna all’interno delle rovine, quella con le statue dei Pokémon Lumina, potete trovare Jirachi che dorme sulla statua di Steelix. Potete svegliare la creatura lanciandogli una Sfera Lumina, così da poterla vedere svolazzare in giro per altre foto più pirotecniche.

Xerneas

Giusto per completezza inseriamo anche Xerneas in questa guida. Se avete finito il gioco l’avete trovato per forza, quindi per non rovinare la scoperta di elementi di trama a chi ancora non è arrivato ai credits, evitiamo di includere foto e di spiegare come trovarlo. Specifichiamo solamente che c’è.