Menu
HOME » guide »
Informazioni su: Fortnite

Fortnite – Guida agli oggetti

Fortnite guida oggetti

Sopravvivere in battaglie da cento giocatori presuppone una conoscenza assoluta di ciò con cui si andrà a sparare e di dove si andrà a sparare. Ovviamente tra un proiettile e l’altro sarà necessario medicare le proprie ferite, tendere trappole mortali o travestirsi da arbusti semoventi; non per passare il tempo ma per aumentare ancora una volta le proprie possibilità di sopravvivenza.

Gli oggetti hanno una grandissima importanza all’interno di Fortnite perché permettono al giocatore di prolungare la sua permanenza all’interno dell’isola dotandolo di salute, scudo o aiuti di vario genere.

Se avete problemi con il mondo di Fortnite potete dare un’ occhiata alla nostra nutrita sezione di guide a aiuti!

Fortnite – Guida alla modalità “guanto dell’infinito”
Fortnite – Guida alle armi
Fortnite Stagione 4 – Guida alle novità
Fortnite Stagione 4 – Guida alle cineprese

Fortnite Stagione 4 – Cosa sono le sfide blockbuster?
Fortnite Stagione 4 – Cerca tra uno spaventapasseri, un bolide rose e un grosso schermo
Fortnite Stagione 4 – Come trovare 10 papere di gomma

Questa guida verrà aggiornata man mano con l’evolversi delle stagioni e l’aumentare degli oggetti.

Vediamo insieme quali sono e come vanno usati nel modo corretto e dividiamo gli oggetti a seconda dei loro utilizzi:

Fortnite guida oggetti – Trappole

Le trappole sono uno dei metodi migliori per tendere imboscate ai nemici. Esse possono essere attaccate a pareti, pavimenti o soffitti. Per selezionarle basterà utilizzare il menù di costruzione e selezionare lo slot (F5 su computer) per poi attaccarla come se fosse una qualsiasi altra costruzione.

Le trappole si trovano sia all’interno delle casse che sui pavimenti di numerose strutture.

Fortnite guida oggetti trappola appuntita

Trappola danneggiante (Non comune)
La trappola base: essa può essere piazzata su pavimenti, muri e soffitti per danneggiare altri giocatori di sorpresa quando entrano in stanze o edifici.

Dopo l’uscita della Patch 4.2 la trappola danneggiante infligge 75 danni se ci si rimane sopra per più di 1.5s.
Sono un ottimo modo per fortificare elle costruzioni durante le prime fasi del gioco; se il piano su cui poggia viene distrutto viene anch’essa distrutta.

È possibile piazzare due trappole una di fronte all’altra per infliggere sino a 150 danni in un solo momento, uccidendo una buona percentuale di nemici sprovveduti.

Grazie alle trappole è possibile fare delle kills anche dopo la propria morte, sebbene queste ultime non abbiano valore a livello di punti esperienza acquisiti.

Fortnite guida oggetti trampolino

Piattaforma di lancio (Epico)
Uno degli oggetti più utili del gioco poiché permette al giocatore e ai suoi amici di muoversi molto rapidamente negli spazi aperti. Saltandoci sopra si viene scaraventati in aria; dopo aver viaggiato per qualche secondo sarà necessario riaprire il paracadute per atterrare nuovamente.

La piattaforma di lancio è in grado di salvare un gruppo di giocatori da situazioni molto rischiose se utilizzato nel modo corretto. È possibile semplificarsi la vita piazzandola al di sopra di una costruzione molto elevata, anche se improvvisata. Anche i nemici possono utilizzare la piattaforma di lancio.

Se si riesce a prevedere la traiettoria di atterraggio di un nemico è possibile piazzare una piattaforma di lancio sotto di lui, costringendolo a un lento volo aereo che vi permetterà di scappare in direzione opposta nel giro di qualche secondo; questa strategia è molto pericolosa da attuare ma è in grado di regalare qualche soddisfazione a tutti i generi di giocatori.

La piattaforma di lancio si usura dopo 10 lanci e scompare direttamente dal gioco.

Fortnite guida oggetti falò confortevole

Falò Confortevole (Raro)
Come il suo amico trampolino, questo oggetto è finalizzato ad aiutare il giocatore prolungandogli la vita. Il falò confortevole è un oggetto enormemente utile perché cura 2HP al secondo per 25 secondi nell’area immediatamente circostante.

È importante utilizzare questo oggetto nel modo corretto perché tutti i giocatori nelle sue vicinanze recuperano HP con il passare dei secondi. Piazzare un falò all’interno di un fortatile o di una fortificazione tenendo sotto controllo le zone circostanti è un ottimo modo per utilizzarlo.

Altra scelta interessante è quella di piazzarlo in un forte durante un combattimento prolungato, così da avvantaggiare la propria squadra o la propria persona con 50HP extra.

È possibile piazzare due falò molto ravvicinati, raddoppiando il rateo di cura e rendendo gli sconti d’attrito praticamente impossibili da perdere. Per abbattere un falò bisogna eliminarlo a colpi di strumento di raccolta o a colpi di proiettili, esattamente come per tutte le altre tipologie di costruzioni.

Fortnite Guida oggetti

Trappola rimbalzante (Raro)
Questo curioso tipo di trappola si chiama trappola rimbalzante ed è una novità assoluta nel mondo di Fortnite. Essa si posiziona e va utilizzata come una normale trappola, attaccandola a pareti e soffitti ed ha l’effetto di scaraventare nella direzione opposta qualsiasi tipologia di malcapitato ci passi sopra.

Questo oggetto è in grado di nullificare nel tutto i danni da caduta ed ha un meccanismo molto simile a quello che avevano le rocce salterine; piazzando una trappola rimbalzate a terra appena prima di finalizzare una caduta si riuscirà ad evitare la totalità dei danni possibili e a saltare via con rapidità.

Questo oggetto ha uno skills ceiling estremamente elevato perché permette una grandissima varietà di utilizzi. Si possono utilizzare le trappole rimbalzanti per coprirsi la fuga mentre si sta promulgando una guerra di costruzioni, utilizzarla per ottenere una posizione vantaggiosa durante uno scontro a fuoco, utilizzarla per spostare con decisione il percorso di un avversario o per atterrare quando ci si trova davvero troppo in alto.

Le trappole rimbalzanti si possono trovare a terra, all’interno dei lama e all’interno dei rifornimenti aerei. Arrivano in blocchi di tre unità l’uno e hanno una durabilità limitata, pertanto c’è necessita di calcolare i propri movimenti un minimo in anticipo. Mentre si è in volo con la trappola rimbalzante è possibile fare fuoco e costruire poiché non si è portati ad utilizzare il deltaplano.

 

Fortnite guida oggetti – Oggetti curativi/di supporto

Gli oggetti curativi/di supporto, come da nome, sono legati alle statistiche di scudo e vita del nostro personaggio. Essi hanno rarità ma, tolta la caraffa da bevuta, si possono trovare anche sul terreno. È possibile passarli ai propri compagni utilizzando l’inventario e i comandi appositi.

Vediamo insieme quali sono.

Fortnite guida oggetti pozione scudo

Pozioni scudo (Raro)
Uno degli oggetti più importanti di Fortnite; è possibile trovarlo sia a terra che nei forzieri e aumenta vertiginosamente le possibilità di sopravvivenza durante un conflitto a fuoco.

Per bere una pozione scudo ci vogliono 5 secondi; una volta scolata la brodaglia azzurra verremo ricompensati con 50 punti scudo.
È possibile arrivare a 100 punti scudo bevendo tale pozione.
È un ottimo oggetto da accumulare quando si è in pronunciato vantaggio a livello di risorse e si hanno armi di grande qualità.

Fortnite guida oggetti pozione scudo piccola

Pozione scudo piccola (comune)
Funziona praticamente nello stesso modo della sopracitata pozione grande se non fosse che offre soltanto 25 punti scudo a pozione. Si trovano sia a terra che nelle casse, in gruppi da 4 pozioni alla volta.

Per bere una Pozione scudo piccola ci vogliono 2 secondi. Bevendo Pozioni scudo piccole è possibile arrivare massimo a 50 punti scudo obbligando il giocatore a trovare altri modi per completare i restanti 50 punti.

Fortnite Guida Oggetti Mela

Mela (?)
Uno degli ultimi oggetti aggiunti con l’arrivo della recentissima Patch 4.2; le mele sono frutti presenti nelle vicinanze degli arbusti utilizzabili premendo il tasto azione (E sul PC) in grado di ripristinare 5HP all’utilizzatore.

Le mele si trovano nelle zone circostanti a determinati alberi sparsi per più o meno tutta la mappa; tali alberi sono riconoscibili perché di dimensioni contenute e se distrutti non rilasciano mele.

Per consumare una mela ci vuole un singolo secondo ed è possibile portare i propri HP a 100 semplicemente mangiandole.

Fornite Guida Oggetti

Fungo (?)
Oggetto aggiunto con la Patch 4.3. Il fungo è il corrispondente della mela per quanto riguarda il parametro dello scudo. Si trova nei boschi e nelle praterie, in corrispondenza di luoghi umidi o scuri.

È consumabile premendo il tasto azione (E sul PC) ed è in grado di ripristinare 5 punti scudo all’utilizzatore. Per consumare un fungo è necessario un singolo secondo e con esso è possibile portare il proprio scudo a 100, bypassando i limiti imposti dalle pozioncine blu.

Banana (?)

La banana è uno degli oggetti aggiunti con la patch 8.20. Il frutto ha lo stesso identico funzionamento della sopracitata mela, semplicemente è rintracciabile unicamente all’interno del bioma tropicale presente nella parte nord-est della mappa di gioco.

Una banana ripristina cinque punti salute quando viene mangiata, è collegata a determinati alberi che se distrutti non rilasciano più tali oggetti. Consumare una banana richiede un singolo secondo di tempo ed è possibile portare i propri HP a 100 attraverso il loro utilizzo.

Cocco (?)

Il cocco è uno degli oggetti aggiunti con la patch 8.20. Questo frutto ha un funzionamento simile a quello della banana e della mela, ed è rintracciabile all’interno del bioma desertico e nel bioma tropicale; parliamo della zona sud-ovest/palmeto paradisiaco o della zona a nord-est della mappa.

Il cocco quando viene mangiato fornisce, in giro di un secondo, 5 punti di salute in modo effettivo. Se si ha raggiunto il massimo della propria salute, consumare il cocco aiuterà il giocatore a ripristinare il proprio scudo per cinque punti alla volta. Il cocco può essere ottenuto danneggiando gli alberi di Palma sparsi per i biomi sopracitati.

Peperone (?)

Il peperone è uno degli oggetti aggiunto con la patch 8.20. Questo ortaggio ha un funzionamento particolare rispetto a quelli comparsi sino a questo momento perché permette al giocatore di ottenere 5 punti salute fino ad un massimo di 100. Utilizzando un peperone è possibile aumentare la propria velocità di movimento per il 20% per 10 secondi filati.

Il peperone è ottenibile unicamente nel bioma desertico, l’angolo a sud-est della mappa nelle vicinanze di Palmeto Paradisiaco.

Pezzi di torta (?)

I pezzi di torta sono degli oggetti consumabili che si trovano unicamente nelle vicinanze delle grandi torte di compleanno che Epic Games ha inserito nel gioco per celebrare il primo anno di vita del titolo. Questi oggetti consumabili si trovano unicamente vicino alle torte e saranno disponibili per un tempo limitato, dopodiché (probabilmente) se ne riparlerà durante luglio del 2019 per il prossimo evento di compleanno.

Essi sono esattamente come funghi e mele ed hanno il pregio di ripristinare 5 punti salute e 5 punti di armatura. Usatene quante più possibile per assicurarvi un buon boost alle vostre statistiche prima di gettarvi nel bel mezzo della mischia.

Fortnite guida agli oggetti bende

Bende (Comune)
Uno degli oggetti più comuni presenti all’interno di Fortnite, praticamente rintracciabile in ogni cassa e in ogni pavimento. Le bende sono il gradino più basso degli oggetti curativi presenti nel titolo, curando il giocatore per 15HP alla volta con un tempo di utilizzo pari a 4 secondi. Utilizzando le bende sarà possibile curarsi fino a un massimo di 75HP. Si trovano in pacchi da 4 unità.

Fortnite Guida Oggetti Medikit

Medikit (Non comune)
Il medikit è lo step successivo alle bende. Questo box di primo soccorso ha bisogno di ben 10 secondi per essere utilizzato dal giocatore ma cura per ben 100 punti salute riportando sempre al massimo l’energia dell’utilizzatore.
È possibile trovarlo sia a terra che all’interno di casse o distributori.
Il medikit è il classico oggetto che dovrebbe sempre trovarsi all’interno dell’inventario di un giocatore poiché permette all’utilizzatore di resettare in un modo o nell’altro un combattimento riacquistando tutta l’energia persa.

Fortnite guida oggetti caraffa da bevute

Caraffa Da Bevute (Leggendario)
100 punti salute, 100 punti scudo, 15 secondi per ingurgitare tutta la brodaglia.
La caraffa da bevute è l’oggetto curativo definitivo, in grado di far resuscitare al massimo splendore tutto quello che non è ancora morto. La caraffa da bevute ha il difetto di essere particolarmente rara e piuttosto dispendiosa in termini di tempo per usarla; semmai avrete intenzione di utilizzare tale oggetto durante uno scontro a fuoco cercate di fortificarvi nel miglior modo possibile.

La caraffa da bevute è il classico oggetto che dovrebbe sempre trovarsi all’interno dell’inventario di un giocatore poiché permette all’utilizzatore di resettare in un modo o nell’altro un combattimento riacquistando tutta l’energia persa.

Fortnite guida oggetti succo succos

Succo Succoso (Epico)
Il succo succoso è l’oggetto tuttofare del campionario di Fortnite. Esso ripristina 25 punti salute e 25 punti scudo nel corso di 25 secondi evitando qualsiasi tipo di limitazione. Consumare un succo succoso porta via 2 secondi al giocatore. È possibile attivare un solo succo succoso alla volta. Questo oggetto è particolarmente utile perché è un buon sostitutivo quando si è raggiunto il cap di vita o scudo tramite pozioni scudo piccole e bendaggi e si vuole ottenere più vita.

Fortnite Guida Oggetti Cespuglio

Cespuglio (Leggendario)
Il cespuglio è uno degli oggetti più divertenti di tutto il gioco. Esso si indossa utilizzandolo come una pozione o una benda in tre secondi e dona al proprio personaggio l’identità di un arbusto semovente. Se ci si accovaccia mentre si indossa il cespuglio si è estremamente difficili da individuare. Utilissimo se accompagnato da un fucile di precisione o da armi a lunghissima distanza, permette di ottenere qualche kill senza farsi scoprire se utilizzato con il giusto tempismo e nel giusto ambiente.

Mentre si è travestiti da cespuglio sarà possibile fare tutte le azioni del gioco normale; il cespuglio scomparirà se si prende danno da una qualsiasi fonte, tempesta e danni da caduta compresi.

Fortnite guida oggetti – Zaini

Gli zaini sono gli ultimi arrivati del titolo, sbarcati con la stessa patch che ha portato la modalità oro massiccio v2.

Essi occupano uno slot d’inventario e possono essere spostati in posti diversi; è possibile avere nel proprio inventario solo uno zaino alla volta, raccoglierne uno nuovo sostituirà quello attualmente in uso.

Vediamo quali zaini esistono nel mondo di Fortnite.

fortnite jetpack stagione 4

Jetpack (Leggendario)
Porta la battaglia tra le nuvole. Il primo di un nuovo tipo di oggetti, gli Zaini.

La descrizione del Jetpack e la memoria storica attaccata al nome stesso già preannunciano faville. Questo zainetto permetterà al nostro personaggio di volare all’interno dell’area di gioco in modo quasi illimitato. Una volta in volo sarà possibile fare quasi (non è possibile usare la mira ravvicinata) tutto. Il Jetpack è di rarità leggendaria e si trova unicamente all’interno dei forzieri del tesoro.

Il Jetpack possiede una barra, visibile sia in-game che dal menù di selezione oggetto, che indica per quanto ancora esso si può utilizzare. Tale barra si esaurisce volando o attivando lo zaino. È possibile volare con il Jetpack o più in generale attivarlo premendo il pulsante di salto mentre si è a mezz’aria; il Jetpack si ricarica molto lentamente quando non è in uso. Una volta che la barra è stata completamente consumata esso si romperà.

Se si attiva il Jetpack mentre si cade da altezze elevate è possibile nullificare l’eventuale danno da caduta con il giusto timing. Esso è anche estremmaente utile per scappare via quando si è dentro alla tempesta grazie alla sua capacità di rendere gli ostacoli semplici da scavalcare.

Il punto di forza del Jetpack è nel dare agli scontri ravvicinati a base di shotguns o pistole lente (revolver, handcannons) un nuovo tipo di ritmo. L’aumento di mobilità permettono al giocatore di ingannare e trovare nuovi scorci da cui impallinare il malcapitato avversario. Per fare questo basta utilizzare il Jetpack quel poco che basta per ottenere un po’ di spinta e disorientare l’avversario. È sconsigliato utilizzare il Jetpack per le lunghe e medie distanze.

Il Jetpack è stato rimesso in bilanciamento dopo la patch 4.7 e pertanto è al momento del tutto inutilizzabile.

 

Exit mobile version