Wolfenstein: The New Order | Guida ai Trofei e Obiettivi

wolfenstein the new order come ottenere tutti i trofei

Wolfenstein: The New Order, il secondo capitolo del reboot della saga, dispone di ben 51 trofei, di cui 34 di bronzo, 15 d’argento, 1 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. Fortunatamente, potrete sbloccare tutto in un’unica run, giocando direttamente al massimo livello di difficoltà, sbloccando subito l’achievement dedicato. Gli obiettivi sono prevalentemente collegati alla trama di gioco, allo sbloccare i vari talenti e, infine, al ritrovamento degli oggetti collezionabili. Dopo aver completato la main quest, potrete agevolmente selezionare il capitolo che desiderate rigiocare, e vi verrà indicato tutto ciò che avete mancato.

Volendo fare una stima complessiva, riuscirete a mettere le mani sul trofeo di platino in poco più di 20 ore.

LA SEGUENTE GUIDA AI TROFEI E OBIETTIVI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO!

Trofei di Bronzo

The Crew 2 Guida trofei

Mitragliere

Salva gli aerei alleati.

Questo trofeo sarà ottenibile nelle primissime fasi di gioco quando, a bordo di un aereo alleato, dovrete sparare con un mitragliatore ed abbattere quanti più caccia nazisti. Non c’è un numero esatto di velivoli da abbattere ma, nella lontana ipotesi in cui non doveste riuscire a sbloccare l’obiettivo, ricaricate il precedente salvataggio e ritentate.

Vive la résistance!

Individua la resistenza.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete alla fine del Capitolo IV.

Potere laser

Trova il LaserKraftWerk.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete alla fine del Capitolo VI.

Nascondiglio nelle profondità

Trova la cripta subacquea.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete alla fine del Capitolo XI.

Oggetti luccicanti

Recupera 25 oggetti d’oro.

Per l’ottenimento del presente obiettivo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Segreti svelati IV“.

Le vite degli altri

Recupera tutte le lettere.

Per l’ottenimento del presente obiettivo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Segreti svelati IV“.

Scout I

Sblocca talento di furtività 1.

Per sbloccare questo talento, ed il relativo trofeo, dovrete eliminare un comandante nemico con un’uccisione silenziosa (arrivandogli alle spalle da accovacciati e senza essere visti). Fortunatamente, avrete tante occasioni per riuscire nell’impresa.

Lancio coltello

Sblocca talento di furtività 2.

Questo trofeo sarà ottenibile anche nel Capitolo I, ed il talento nella descrizione vi richiederà di uccidere silenziosamente 5 nemici. Anche in questo caso, non si tratta di nulla di impossibile.

Fodero coltello +

Sblocca talento di furtività 3.

Per sbloccare questo talento, ed il relativo trofeo, dovrete effettuare 5 uccisioni stealth utilizzando i coltelli da lancio. Per una descrizione più precisa, vi rimandiamo al trofeo di bronzo “Fodero coltello ++“.

Fodero coltello ++

Sblocca talento di furtività 4.

Per questo obiettivo, dovrete effettuare 20 uccisioni stealth utilizzando i coltelli da lancio. Nonostante possano sembrarvi tante, non preoccupatevi: tenendo un approccio stealth e focalizzandovi sui pugnali da lancio, dovreste sbloccare il talento (ed il relativo trofeo) in poco tempo. L’unica attenzione: cercate sempre di recuperare i coltelli lanciati, così da impiegare meno tempo.

Colpi silenziosi

Sblocca talento di furtività 5.

Per questo obiettivo, dovrete effettuare 10 uccisioni stealth utilizzando pistole silenziate. Neanche questa sarà una “missione impossibile”: troverete il silenziatore nella stessa stanza in cui metterete le mani sulla prima lettera, e vi renderete conto di quanto questo oggetto sia essenziale per un approccio stealth a Wolfenstein: The New Order.

Vampiro

Sblocca talento di furtività 6.

Il talento in questione vi richiederà 5 uccisioni stealth con la vita sovraccaricata (ottenibile attraverso l’utilizzo di kit medici con la salute già al massimo). Fortunatamente, potrete ottenere agevolmente questo trofeo nel Capitolo II, proprio all’inizio: una volta scese le scale, entrate nella stanza a destra e troverete sia un kit medico (con cui sovraccaricarvi la salute) ed un nemico da uccidere. Ricaricate il checkpoint per cinque volte ed il trofeo sarà vostro.

Scout II

Sblocca talento di furtività 7.

Per questo achievement, dovrete uccidere in maniera stealth 5 comandanti nemici. Otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene.

Occhio di falco

Sblocca il talento di tattica 1.

Il talento in questione si sbloccherà realizzando 3 colpi alla testa con il fucile d’assalto ed 1 colpo alla testa con la pistola; niente di particolarmente arduo da realizzare.

Estrazione rapida

Sblocca il talento di tattica 2.

Questo talento, invece, ci chiederà di realizzare 40 colpi alla testa utilizzando il mirino delle armi. Anche in questo caso, basterà semplicemente giocare per sbloccare il trofeo in questione.

Rigenerazione rapida

Sblocca il talento di tattica 3.

Per sbloccare questo talento, invece, dovrete sovraccaricare la vostra salute fino a raggiungere i 200 punti. Come fare? Verso la fine del Capitolo VI, dopo aver utilizzato l’ascensore, vi ritroverete in una stanza con un kit medico che ripristinerà (o sovraccaricherà, nel nostro caso) 80 punti salute, più una serie di altri kit minori (da 20 punti l’uno), che vi consentiranno agevolmente di raggiungere il vostro scopo.

Per qualsiasi indecisione, non esitate a consultare il video in allegato.

Caricatore pistola +

Sblocca il talento di tattica 4.

Per il talento in questione, dovrete effettuare 15 uccisioni con la pistola mentre utilizzate una copertura. Niente di più facile: nascondetevi dietro un riparo, utilizzare lo stick analogico sinistro per sporgervi, mirate con la pistola, fate fuoco, uccidete almeno 15 bersagli ed il trofeo sarà vostro.

Caricatore fucile a pompa +

Sblocca il talento di tattica 5.

Per fare vostro questo talento, invece, dovrete effettuare 10 uccisioni indirette utilizzando i pallettoni del fucile a pompa. Anche in questo caso, nonostante una descrizione piuttosto fumosa, l’obiettivo non è difficile ottenimento: all’inizio del capitolo XI, selezionate il fucile a pompa e sparate al soffitto o alle pareti della stanza, in modo che il rimbalzo dei pallettoni possano uccidere almeno dieci soldati. Fate questo ed il trofeo sarà vostro.

Caricatore fucile d’assalto +

Sblocca il talento di tattica 6.

Per questo trofeo, dovrete realizzare 80 uccisioni con il fucile d’assalto mentre state utilizzando una copertura. Così come detto in precedenza, nascondetevi dietro un riparo, sporgetevi utilizzando lo stick analogico sinistro, fate fuoco con l’arma indicata e cercate di far fuori quanti più nemici possibile. Ci vorrà forse un po’ di tempo ma, come avrete facilmente inteso, non si tratta di niente di impossibile.

Caricatore fucile precisione +

Sblocca il talento di tattica 7.

Per ottenere questo talento (con il relativo achievement), dovrete uccidere 3 nemici con il fucile da cecchino senza però mai abbassare il mirino. In questo caso, il luogo ideale in cui raggiungere il vostro scopo è nel capitolo 12, subito dopo aver abbattuto il ponte.

Per qualsiasi indecisione, non esitate a consultare il video in allegato.

Doppia ricarica

Sblocca il talento di assalto 1.

Questo trofeo di chiederà di effettuare 10 uccisioni con la doppia arma che, diciamolo chiaramente, sarà il momento più divertente di Wolfenstein: The New Order.

Resistenza I

Sblocca il talento di assalto 2.

Questo talento (ed il relativo trofeo) si sbloccherà nel momento in cui effettuerete 3 uccisioni mentre scivolate. Come si fa a scivolare in Wolfenstein: The New Order? Vi basterà correre e premere il tasto tasto cerchio playstation mentre siete in corsa; nel momento in cui starete effettuando la scivolata, sparate a più non posso così da realizzare il numero di uccisioni richiesto.

Sciacallo

Sblocca il talento di assalto 3.

Questo trofeo vi chiederà di uccidere 3 nemici di fila utilizzando la doppia arma senza mai staccare le dita dai grilletti. Va da sé che, per ottenere il talento in questione, dovrete realizzare le uccisioni utilizzando un solo caricatore; a tal proposito, dovrete scegliere un’area piuttosto “affollata” per dare così sfogo alle vostre fidate bocche da fuoco.

Armamenti pesanti

Sblocca il talento di assalto 4.

Questo trofeo, invece, vi richiederà di uccidere 20 nemici con una mitragliatrice fissa. Qualora non desideraste perdere eccessivamente tempo, vi basterà caricare il Capitolo I, recarvi nel cortile, uccidere tutti i soldati presenti nella zona con la mitragliatrice fissa che troverete lì e, a quel punto, caricare il checkpoint così da ripetere l’operazione fino a quando non avrete ottenuto il talento (il contatore terrà conto di tutte le uccisioni che avete realizzato).

Resistenza II

Sblocca il talento di assalto 5.

Il trofeo in questione vi richiederà di uccidere 5 nemici in 10 secondi utilizzando la mitragliatrice fissa in versione “staccata” dal suo appoggio. Non fatevi spaventare: potrete raggiungere il vostro obiettivo sempre nel cortile del Capitolo I (indicato nel precedente trofeo).

Per qualsiasi indecisione, non esitate a consultare il video in allegato.

Autopanzer

Sblocca il talento di assalto 6.

Questo achievement vi richiederà di utilizzare un intero caricatore dell’LKW (il LaserKrafterWerk) su un nemico senza mancare neanche un colpo. Il momento migliore per dedicarvi all’obiettivo in questione è quello alla fine del Capitolo VI.

Per qualsiasi indecisione, non esitate a consultare il video in allegato.

Batteria +

Sblocca il talento di assalto 7.

Il penultimo achievement del talento “assalto” vi chiederà di uccidere 5 nemici utilizzando l’abilità “Rifletti” dell’LKW che, ovviamente, dovrete prima di tutto acquisire. Il momento ideale per dedicarvi all’ottenimento del presente trofeo arriverà all’inizio del Capitolo XI.

Lancio al mittente

Sblocca talento di demolizione 1.

In questo caso, vi sarà richiesto di uccidere 2 nemici utilizzando una singola granata che, come potrete facilmente intendere, è un’impresa tutto fuorché impossibile: vi basterà solo scegliere un luogo particolarmente “affollato” e lanciare la granata col giusto tempismo.

Portagranate +

Sblocca talento di demolizione 2.

Questo secondo talento del ramo “Demolizione” vi richiederà di uccidere 10 nemici con le granate; inutile dire che riuscirete nell’obiettivo semplicemente andando avanti nel gioco e, ovviamente, utilizzando le bombe al momento giusto.

Portagranate ++

Sblocca talento di demolizione 3.

Questo achievement, invece, vi richiederà di uccidere un comandante utilizzando una granata. Non preoccupatevi eccessivamente: avrete diverse occasioni per riuscire nel vostro intento.

Centro!

Sblocca talento di demolizione 4.

Per ottenere questo trofeo, dovrete uccidere 5 nemici meccanici utilizzando le granate. Il momento migliore per raggiungere questo obiettivo è all’inizio del Capitolo III, subito dopo l’area delle torture. Fatevi scoprire e, in poco tempo, sarete raggiunti da dei droni che, a causa del loro meccanismo di funzionamento, attireranno le vostre granate quasi come una calamita. Vi basterà semplicemente lanciargliene una contro per avere la certezza di colpirli.

Ricaricate il checkpoint per accumulare tutte le uccisioni che vi occorrono.

Scorte razzi +

Sblocca talento di demolizione 5.

Potere alla distruzione! Questo trofeo vi chiederà di uccidere 10 nemici in 5 secondi utilizzando il doppio lanciarazzi, che otterrete solo dopo il Capitolo XII. Il momento ideale per ottenere il trofeo, però, si presenterà nel Capitolo XV, più precisamente alla sua fine. Equipaggiate il doppio fucile, selezionate i razzi come munizioni e… scatenate l’inferno!

Vaporizzare

Sblocca talento di demolizione 6.

Questo trofeo vi chiederà di uccidere 5 nemici indirettamente con le loro stesse granate. Nonostante la descrizione possa sembrare un po’ confusionaria, il procedimento è molto più semplice: dovrete semplicemente sparare ai nemici che stanno per lanciarvi una granata che, non essendo lanciata, esploderà tra i ranghi nemici, facendo inevitabilmente delle vittime. Il momento ideale per sbloccare l’obiettivo in questione è intorno al terzo checkpoint del primo capitolo. Con un po’ di pratica e un po’ di fortuna, riuscirete agevolmente nel vostro intento.

Per qualsiasi indecisione, non esitate a consultare il video in allegato.

Sentinella

Sblocca talento di demolizione 7.

Il penultimo talento di questo ramo dell’albero delle abilità vi richiederà di uccidere 5 nemici rilanciandogli contro una granata. Anche in questo caso, niente paura: nel momento in cui ci sarà nei paraggi un qualsiasi ordigno sul punto di esplodere, vi apparirà un’icona sullo schermo, con un apposito comando per “rispedire il pacco al mittente”. Fate esplodere cinque nazisti in questo modo e l’obiettivo sarà vostro.

Trofei d’Argento

The Crew 2 Guida trofei

Fergus vola ancora

Scegli di salvare Fergus.

Questa è una delle scelte più dolorose che Wolfenstein: The New Order vi chiamerà a compiere: scegliere chi sarà torturato a morte tra Fergus e Wyatt. Il tutto avverrà alla fine del Capitolo I e, per ottenere questo trofeo (alternativo a “Salvate il soldato Wyatt”), dovrete mirare in direzione di Wyatt e premere il tasto tasto quadrato playstation.

Salvate il soldato Wyatt

Scegli di salvare Wyatt.

Questa è una delle scelte più dolorose che Wolfenstein: The New Order vi chiamerà a compiere: scegliere chi sarà torturato a morte tra Fergus e Wyatt. Il tutto avverrà alla fine del Capitolo I e, per ottenere questo trofeo (alternativo a “Fergus vola ancora”), dovrete mirare in direzione di Fergus e premere il tasto tasto quadrato playstation.

Rivolta di Londra

Sconfiggi il London Monitor.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete alla fine del Capitolo XIV.

Assoluzione

Libera un vecchio amico.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete alla fine del Capitolo XVI.

Super eroe

Completa il gioco a difficoltà SONO IL MIETITORE! (o ÜBER).

Per l’ottenimento del presente obiettivo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Über eroe“.

Über eroe

Completa il gioco a difficoltà ÜBER.

Probabilmente si tratta, senza mezzi termini, del trofeo più complesso del gioco che, però, è aggirabile con un piccolo trucchetto (a patto di non aver scaricato/installato la patch correttiva del day one). Di seguito, vi elencheremo tutti i passi da seguire per ottenere agevolmente questo achievement:

  • completate la prima run alla difficoltà che più vi aggrada;
  • tornate al menu principale;
  • accedete alla schermata di selezione dei capitoli;
  • scegliete di rigiocare il Capitolo XVI;
  • selezionate il livello di difficoltà ÜBER;
  • completate il capitolo in questione ed il trofeo sarà vostro;

Fate attenzione ai nemici che, va da sé, saranno molto più forti di prima; cercate riparo sfruttando ogni copertura che gli stage avranno da offrirvi e, con un po’ di pazienza, il trofeo sarà vostro. Se invece siete dei temerari e desiderate cimentarvi nella campagna di Wolfenstein: The New Order con il più alto livello di sfida, accomodatevi pure: ma non dite che non vi aveva avvertito!

Cuore d’oro

Recupera tutti gli oggetti d’oro.

In questo video troverete l’esatta posizione di tutti gli oggetti collezionabili presenti in Wolfenstein: The New Order, compresi ovviamente i ben 50 oggetti d’oro.

Segreti svelati I

Risolvi il 1° codice Enigma.

Per l’ottenimento del presente obiettivo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Segreti svelati IV“.

Segreti svelati II

Risolvi il 2° codice Enigma.

Per l’ottenimento del presente obiettivo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Segreti svelati IV“.

Segreti svelati III

Risolvi il 3° codice Enigma.

Per l’ottenimento del presente obiettivo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Segreti svelati IV“.

Segreti svelati IV

Risolvi il 4° codice Enigma.

Come avrete immediatamente modo di rendervi conto, Wolfenstein: The New Order offre veramente tantissimi oggetti collezionabili da trovare. Volendo essere precisi, ce ne sono ben 132, di cui 50 oggetti d’oro, 10 lettere e 72 Codici Enigma. Per comodità, noi vi riporteremo sia le soluzioni scritte di tutte le macchine Enigma che il video in cui vi verrà indicata l’esatta posizione di ciascun oggetto collezionabile.

  • Soluzione enigma #1
    01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09
    08, 07, 06, 05, 04, 03, 02, 01, 09
  • Soluzione enigma #2
    02, 04, 06, 08, 01, 03, 05, 07, 09
    07, 05, 03, 01, 08, 06, 04, 02, 09
  • Soluzione enigma #3
    03, 06, 09, 03, 06, 09, 03, 06, 09
    06, 03, 09, 06, 03, 09, 06, 03, 09
  • Soluzione enigma #4
    04, 08, 03, 07, 02, 06, 01, 05, 09
    05, 01, 06, 02, 07, 03, 08, 04, 09

Assassino

Sblocca talento di furtività 8.

Per ottenere l’ultimo talento del ramo “Furtività” dello skill tree dovrete effettuare 50 uccisioni silenziose (con coltelli e/o armi) su nemici umani ed altre 5 sui cani corazzati. Se le prime non saranno affatto un problema (le realizzerete quasi sicuramente senza nemmeno accorgervene), uccidere silenziosamente i cinque cani corazzati potrebbe essere più complesso.

Paradossalmente, nel corso del Capitolo I, dopo aver tirato la leva e dopo esservi arrampicati sulla corda, troverete un cane addormentato che potrete uccidere in questo modo. Qualora non desideraste perdere eccessivamente tempo, vi basterà ricaricare il checkpoint fino ad accumulare le uccisioni silenziose necessarie

Ricarica rapida

Sblocca il talento di tattica 8.

Questo trofeo vi richiederà una piccola (e divertente) carneficina: dovrete effettuare 100 uccisioni con il fucile d’assalto, 50 uccisioni con la pistola e 25 uccisioni con il fucile da cecchino. L’unica preoccupazione che dovrete avere sarà quella di controllare ciclicamente le kill accumulate con ciascuna arma, così da concentrarvi su quelle di cui avete bisogno per sbloccare l’achievement.

Esperto con doppia arma

Sblocca il talento di assalto 8.

Come il titolo del trofeo potrebbe suggerirvi, per ottenere questo obiettivo dovrete concentrarvi sulle uccisioni di questo genere. Dovrete uccidere 100 nemici con le doppie armi (che, è bene ricordarlo, sono disponibili sin dall’inizio del gioco) ed uccidere 25 nemici utilizzando il LaserKrafterWerk (disponibile soltanto a partire dal Capitolo VI). Ancora una volta, non si tratta di nulla di impegnativo.

Temprato

Sblocca talento di demolizione 8.

In questo caso, il trofeo ora in analisi vi chiederà di uccidere 50 nemici utilizzando granate e/o razzi. Anche in questa occasione, non dannatevi troppo l’anima: nelle ultime fasi di gioco finirete per utilizzare quasi esclusivamente questa tipologia di armi.

Trofeo d’Oro

shadow of the tomb raider trofei oro

Liberazione

Completa il gioco a qualsiasi difficoltà.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete subito dopo aver sconfitto il boss finale.

Trofeo di Platino

dishonored come ottenere il trofeo di platino

Maestro di Wolfenstein

Ottieni tutti i trofei.

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti gli altri obiettivi del gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Wolfenstein: The New Order!

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Disco Elysium, ZA/UM, Disco Elysium-The Final Cut, Disco Elysium-The Final Cut data d'uscita

La Final Cut di Disco Elysium ha (finalmente) una data d’uscita

PlayStation 5: ecco il pad per il VR della console Sony